Salve a tutti.
Possiedo una Honda civic serie 9 1.6 d tec del 2016(corretto da mod,era2026) con 100.000km.
Ho preso l auto usata da un amico a circa 70000km e purtroppo ho notato un consumo anomalo dell olio motore.1 kg ogni 9000 km.
Essendo un amatore honda ed avendo gia avuto questa macchina in passato comprata nuova, sono rimasto molto deluso ed amareggiato,perchè i motori della casa nipponica sono i migliori in assoluto,e con la macchina precedente non avuto nessun problema.
Comunque ho eseguito vari lavori di pulizia del motore usando prodotti bardhal liquimoly pulizia con l azoto della camera di combustione ed infine ho messo pure lo xado cambiando pure l olio con uno piu viscoso 5w 40.quando la casa consiglia lo 0w30.
Ho sostituito filtro olio 3 volte ho fatto test compressione dei cilindri ho fatto il controllo del turbocompressore.
Tutto in regola- nessuna perdita nessuna trasudorazione.
La macchina ha il fap-
Sono purtroppo amareggiato chiedo consiglio a qualcuno per sapere come risolvere il problema o se esiste la possibilità di risolvere il problema in qualche maniera. A me piace molto questa macchina pero spendere 5000 euro per rifare un motore mi sembra esagerato. Non so quale possa essere la causa di un consumo cosi esagerato,,le fasce elastiche dei pistoni nn credo possono essere incollate con 100.000 km e con tutti gli additivi che ho messo dentro,
Aspetto notizie da qualche buona anima -
Un saluto Claudio