Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumo anomalo olio Civic IX 1.8 - Pistoni difettosi?

Consumo anomalo olio Civic IX 1.8 - Pistoni difettosi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    La mia Civic IX 1.8 del 2012 con quasi 120.000 km va quasi a miscela dato che devo rabboccare ogni 1500-2000 km e da metà giugno ad adesso ci ho aggiunto almeno 4 litri di olio in 7000 km. Scavando su un forum inglese parrebbe che siano i pistoni difettosi e che Honda infatti abbia un kit con i pistoni modificati, passando da un codice R3A con codice R1A.
    Io ho segnalato la cosa nei vari tagliandi ma mi è sempre stato detto che rientrava nella norma.
    Per adesso ho aperto una segnalazione all'officina Honda che mi segue e credo che segnalerò la cosa ad Honda Italia, almeno per riuscire a pagare solamente la manodopera che sono circa 14 ore.
    Se qualcuno ha agganci con la redazione di 4R per avere una mano a portare avanti la cosa facendo un po' di rumore ne sarei grato, dato che Honda è al corrente da parecchio del difetto ma non ha minimamente pensato ad effettuare un richiamo.
     
  2. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Ti posso chiedere se questo consumo c'era da nuova oppure se è aumentato col tempo? Io ho una Accord del 2012 con il motore R20A3, praticamente il tuo salvo la cilindrata, e mi consuma olio fin da nuova, anche se non a questi livelli.
     
  3. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Lo ha fatto fin da nuova, ma è aumentato da bestia dopo i 70.000
    Se vai sul forum di Civinfo trovi un bel thread
     
  4. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Io ne ho fatti 80.000 oggi... ora sono attorno a un litro ogni 5.000/7.000 km. Non so se devo preoccuparmi a questo punto. La vecchia Civic non ne consumava una goccia, oggi a 285.000 sono sotto di un quarto dopo 5.000 km, ma ci sta.
     
  5. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Un insider Honda mi ha detto che ne ha viste almeno 4-5 con lo stesso problema, risolto coi pistoni modificati.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    anche il mio (ex) Cr-v a benzina 2.0 ha sempre consumato un litro circa ogni 6-7000 km, per le disposizioni che dà la casa questi quantitativi rientrano nelle tolleranze perciò (almeno qui in Svizzera...) non vengono (e non sono stati) attuati interventi in garanzia.
    L'ho venduta dopo 9 anni e circa 110'000 km con un consumo d'olio leggermente sceso rispetto all'inizio ma pur sempre piuttosto elevato in quanto attorno al litro/5500 km.
     
  7. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Piccolo aggiornamento sulla vicenda: come da dritta di un utente di un forum, ho interpellato l'officina Honda, che ringrazio, ed Honda mi passa i pistoni e le fasce. Però devo pagarmi tutto il resto, ed è un cazzo di salasso.
    Cito la risposta: "A questo, però, bisogna aggiungere i due kit guarnizioni testata (rispettivamente 465 e 55 euro), la rettifica della testata con sostituzione dei corteco valvole (305 euro), l'olio motore (che immagino porti Lei), il filtro dell'olio (15 euro), le candele d'accensione (145 euro), i 10 bulloni motore (145 euro), e 850 euro di manodopera.
    Il preventivo complessivo della lavorazione a Suo carico sarebbe, quindi, di 1980 euro circa iva inclusa, olio motore escluso."

    Sticazzi, è quasi il 50% del valore della macchina. Consigli sul da farsi? Il moderatore non ha contatti con la redazione di 4R? Scrivo ad Altroconsumo?
    Sono quasi tentato di rifilarla a qualcuno così com'è, contanto che a breve dovrò cambiare batteria (100 euro) e gomme (400 euro).
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Ciao fbollei.
    A fine 2018 mi capitò una vicenda diversa nella natura tecnica, ma simile alla tua per dispiacere affettivo e danno economico su una Bmw di 9 anni e 140.000 km (sulla quale purtroppo avevo già investito bei soldini per la manutenzione di mezza vita e per ripristini di carrozzeria). Era la seconda Bmw dopo una prima che fu una meraviglia, per cui ero particolarmente dispiaciuto.
    Sbolognata ad un noto commerciante nazionale d’auto con base in Germania, ho preso una nuova (nipponica ...) con 5 anni di garanzia che venderò sicuramente entro la fine della garanzia e in ogni caso prima di affrontare la manutenzione di mezza vita

    Per quel poco che serve, solidarietà :(
     
  9. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Grazie per la solidarietà. Per adesso ho scritto ad Altroconsumo e se non risolverò la sbolognerò a qualcuno ed addio Honda.
     
  10. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Storie che fanno pensare... ormai costruiscono le auto per farle durare fino alla fine del periodo di leasing e poi... sono c. di chi se le prende
     
  11. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Effettivamente stavo pensando ad un nlt dopo questa storia. E sicuramente non sarà Honda
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    bhé non è proprio così, qui siamo nel campo "pecora nera della famiglia" per fortuna la maggioranza delle Honda si comporta ancora bene per lunghi anni e tanti km, il mio (ex) CR-V a parte il consumo d'olio si piuttosto evidente ma non in modo trascendentale, non ha mai dato il minimo problema, anzi: l'ho venduto dopo quasi 10 anni e 110'000 km ancora in condizioni pari al nuovo sia come carrozzeria che come meccanica.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    non mi sembra niente di eccezionale...
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    difatti questa per un'Honda è la normalità, l'eccezionale (in negativo) è l'anomalo consumo d'olio della Civic di cui stiamo parlando....
     
    A Ingingiu piace questo elemento.
  15. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Beh, acclarato che si tratta di difetto di produzione mi aspetterei quanto meno un più sostanzioso contributo per la riparazione da parte di Honda, tenuto conto che si tratta appunto di casi 'eccezionali' e di evidente gravità, poiche coinvolgono un componente principale del motore.
    Su un altro piano, riconosco le notevoli migliorie tecniche della Accord rispetto alla Civic MB e la sua qualità generale, tuttavia la seconda non ha mai consumato una goccia di olio, ben oltre i 100.000 e forse 200.000.
    Il fatto che ora debba rabboccare è molto seccante, e non so adesso se questo peggiorerà in futuro pregiudicando la durata dell'auto.
    A differenza del CRV di Alberto inoltre la Accord ha già subito il suo primo guasto, pur essendo tenuta in modo maniacale.
    Se dovessi riprendere un'auto a motore termico rimarrei, nonostante tutto, su Honda che considero tra le meno peggio, pur nel generale quadro di calo qualitativo.
    Altrimenti passerei a Tesla.
     

Condividi questa Pagina