Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumo "anomalo" fiesta 1.0 100cv cambio automatico

Consumo "anomalo" fiesta 1.0 100cv cambio automatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_3444063685

    Utente_3444063685

    Iscritto:
    1554139466
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, è da circa 2 mesi che posseggo una Ford Fiesta 1.0 100cv EcoBoost con cambio automatico.

    Percorsi circa 4000Km

    E nonostante sia una macchina del 2019 e solo un 999 di cilindrata questa macchina consuma quanto la mia vecchia Mercedes classe A del 1999 1.6 di cilindrata...

    Siamo sui 11.3km/l di media calcolata alla pompa (il computer di bordo dice 11.5km/l)

    All'inizio pensavo che i consumi fossero cosi elevati perché l'auto essendo nuova aveva bisogno di qualche chilometro di rodaggio, mentre invece anche dopo 4000 km i consumi sono rimasti tali...

    Volevo chiedere se per caso fosse solo un problema della mia macchina oppure se questo motore effettivamente consumasse cosi tanto.

    La Ford dichiara i 17/18 con un litro, capisco avere un po' di margine ma tra 18 e 11 c'è una bella differenza.

    Non capisco poi come mai tutti quanti su ogni forum parlano di questo motore come uno dei più "risparmiosi" ed è addirittura stato premiato come miglior motore al mondo più volte.

    Possibile che sono stato sfortunato e ho preso un motore difettoso?

    Saluti.
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Un millino turbo da prestazioni di un 1600 ma se chiedi queste prestazioni beve come un 1600, il motore non va solo ad aria compressa, se invece lo usi da nonnetto i 16 Km litro li puoi fare.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  3. Utente_3444063685

    Utente_3444063685

    Iscritto:
    1554139466
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Quindi questo è il suo consumo normale davvero? Ma perché è così tanto superiore ai consumi dichiarati dalla casa produttrice? E soprattutto perché su altri forum leggo di gente soddisfattissima che con questo motore fanno i 16/17 e addirittura 18 con un litro? Mi stanno semplicemente prendendo in giro?
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.637
    Piaciuto:
    4.687
    ma se non hai preso la patente l'altro ieri, e sembra di no, saprai anche che dipende da che strade fai, se lunghi tratti in piano o se sei sempre in città, dal piede, se vai molto tranquillo o schiacci deciso e poi il cambio automatico non ha mai aiutato a consumare poco a meno che non sai avere una guida risparmiosa col manuale... in ultimo si sa da sempre che i consumi che danno le case sono molto ottimistici...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  5. Utente_3444063685

    Utente_3444063685

    Iscritto:
    1554139466
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ci giro praticamente solo in città è vero, ma il punto è che ripeto altra gente a cui ho chiesto dice di farci tranquillamente oltre i 16 proprio in urbano; mentre in extraurbano parlano di oltre 20. Ovviamente dipende da zona,persona ecc.. ma sentendo pareri altrui di altri con il mio stesso motore ho pensato che confronto a quello che mi dicono i miei consumi fossero proprio fuori dalla norma ecco tutto. Non so quindi se: sia colpa del cambio automatico, se il motore deve ancora "stabilizzarsi", se sono io che la tiro troppo, oppure se semplicemente le persone a cui ho chiesto sono state troppo ottimistiche su quanto consumano...
     
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.024
    Piaciuto:
    1.975
    1) sicuramente il cambio automatico non aiuta
    2) confronto con gli altri. E' la classica situazione in cui semplicemente ti riferiscono consumi non calcolati precisamente o relativi a tipi di percorsi diversi
    3) probabilmente nel giro di qualche altro migliaio di km la macchina si "slegherà" ancora un po', migliorando la situazione (ma non attenderti stravolgimenti)
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  7. Utente_3444063685

    Utente_3444063685

    Iscritto:
    1554139466
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Probabilmente hai ragione tu e le persone a cui ho chiesto hanno dato informazioni parecchio approssimative; spero che andando avanti con i chilometri la situazione migliori un po' comunque, altrimenti stavo pensando se convenisse convertirla a GPL ma non so quanto convenga con un motore cosi nuovo e quanto effettivamente andrei a risparmiare contando il costo di installazione..
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Possono esserci differenze di consumo non solo tra auto diverse dello stesso modello, ma anche per la stessa auto.
    Molto dipende dal guidatore.
    Ho guidato per due mesi la macchina di mio padre, perchè lui non poteva momentaneamente guidare, e il consumo medio è sceso di quasi 1L/100 km (parliamo di oltre 2km/l di differenza, stessa auto, stessi percorsi, diverso guidatore). Non ho fatto verifiche pieno-pieno, parlo di dato del computer di bordo, ma lo ritengo un dato attendibile perchè è lo stesso sistema di rilevamento per entrambi, usato sullo stesso veicolo a parità di condizioni.
     
  9. Utente_3444063685

    Utente_3444063685

    Iscritto:
    1554139466
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Infatti penso che sia anche possibile che sia io il problema, ecco perché ho chiesto se questi fossero davvero i consumi normali di questo motore. C'è anche da dire che non sono abituato al cambio automatico, ho da sempre guidato manuale, e quindi pensavo che magari ci fosse qualche modo "particolare" di guidare con il cambio automatico per diciamo guidare bene e consumare poco.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.637
    Piaciuto:
    4.687
    Ho un amico la cui moglie ha avuto una micra 1000 e girando solo in città faceva meno di 10, adesso hanno una hiundai i 10 sempre automatiche e ha circa i tuoi stessi consumi
     
  11. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    solo in città, con tanti percorsi brevi a freddo, la 500 1,2 automatica ne fa circa 10, che mi pare - viste le condizioni, ragionevole-
    Oggi, continuassi a lavorare, mi prenderei un'ibrida o un'elettrica per questo uso
    PS di "fesserie" sui consumi se ne sentono tante, l'attendibilità di molti guidatori è pari a quella dei pescatori che parlano delle loro prede
     
    A CSAR piace questo elemento.
  12. Utente_3444063685

    Utente_3444063685

    Iscritto:
    1554139466
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ok quindi in pratica mi state dicendo che sono consumi diciamo normali questi... Beh me ne farò una ragione allora. Spero solo che con il tempo migliori un pochino e quando cambierò questa macchina tra 3 anni (ho fatto leasing per 3 anni con restituzione) la prossima sarà elettrica o al massimo ibrida. Per il momento l'unica soluzione è girare poco haha
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.637
    Piaciuto:
    4.687
    dovrai valutare i costi, per non rischiare di cadere dalla padella nella brace specie con l'elettrico
     
  14. Utente_3444063685

    Utente_3444063685

    Iscritto:
    1554139466
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Guarda, penso che per come siamo messi ora tra consumi e costo della benzina l'elettrico convenga comunque; anche se l'elettricità qui in Italia costa un esagerazione conviene lo stesso di più della benzina. L'unico vero problema è il costo stesso della macchina e soprattutto le batterie di ricambio. Ma spero che tra 3 anni i prezzi calino, anche perché probabilmente ci sarà una diffusione più ampia del elettrico!
     
  15. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Jaco la situazione è tutta in movimento non si è mai sicuri dei " risparmi " adesso le elettriche sono pochissime quando diventeranno la maggioranza le accise sulla benzina saranno trasferite al KW, Io personalmente non sono affatto sicuro che la soluzione elettrica sia l'unica ,per adesso ce la imporranno, perché le case stanno investendo molti quattrini .
     
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina