Sul gpl (e in generale sulla Rio) ti consiglio di leggerti i post su "Nuova Rio 2011". Mi sembra che l'impianto sia montato dalla concessionaria "aftermarket" e non direttamente dalla casa e quindi la garanzia si riduce a 3 anni.pier2008cc ha scritto:marlon79 ha scritto:ciao ragazzi a fine mese acquisterò una kia rio.. sottolineo subito che non sono un patito ne un esperto di motori e la mia vecchia auto era una c2 ... volevo solo un'auto che mi soddisfasse esteticamente e che non consumasse molto e un prezzo abbastanza accessibile anticipo che lavoro vicino casa a 10 km scarsi e che la mi aragazza sta a 25 km da casa mia... quindi non macino km...
ero indeciso fa la kia rio 1.2 gpl o la rio 1.1 diese 3 cilindri... ripeto non sono un esperto di motori... mi potete aiutare ... grz mille
dieselil gpl lascialo stare
![]()
Sui costi di gestione, incide la percorrenza e la tipologia di percorso. Noi abbiamo opotato per il diesel e mia moglie ha una percorrenza simile alla tua per 4 volte al giorno dal lunedi al venerdì più extra per asilo, spese, giri vari. Abbiamo stimato una percorrenza annua di 15000-18000 km/anno, che consiglierebbero per un mero discorso di costi di gestione ancora il benzina ...
Credo che il 1.1 si attesti come cosumi sui 4-4,5 l/100Km mentre con il gpl il 1.2 che normalmente sembra attestarsi sui 6-7 L/100 Km a benzina non potrà che fare meno a GPL (in questo caso il rapporto dovrebbe essere fatto solo sul costo per pieno in rapporto ai Km).
Con il GPL i costi di manutenzione aumentano, quindi perdi il vantaggio dei motori benzina rispetto a diesel.
Sulle prestazioni, il Gpl mantiene quasi immutate quelle del benzina.
Sull'affidabilità, leggendo quà e là ho letto di casi in cui i motori mal digeriscono la miscela "magra" del gas.
Il 1.1 CRDI della Rio da par suo è nuovo e quindi potrebbe avere (al pari dell'autovettura) qualche difetto di gioventù ...
A te l'ardua sentenza ...