Allora, come tutti sanno, dopo che mi hanno ciullato la Punto Mjt a Capaccio (SA) questa estate, sono ormai 3 mesotti che girello con la Toyotina Corolla 2.0 D4D di mio padre (a Gennaio diventerà definitivamente mia...).
Sulla macchina, nulla da dire, si tratta di una Corolla modello 2003 (116cv Euro4) con 90.000 km sul groppone tenuta abbastanza alla "me ne frego" da mio padre.
Il difetto più grande? Mah, che è sporca..... forse. Per il resto va benissimo nonostante le "torture", dentro sembra nuova. Certo, devo rifare gli ammortizzatori e riguardare la scatola dello sterzo e barre stabilizzatrici (l'auto tira a destra), ma è ovvio, visto che di 90.000 km passati un buon 30% li ha percorsi in sterrato Toscano...
Comunque, passiamo al fronte consumi.
Dunque, in passato ho avuto diverse auto di cui la Corolla è l'ultima e devo dire che tra quelle che ho guidato ho avuto macchine che consumavano poco e macchine che consumavano molto.
Ora, visto che mi approccio alle cose con il fare scientifico, cerco sempre di non lamentarmi e di cercare di capire il "perchè" delle cose. Ad esempio è ovvio che un 3.0 V6 da 300cv benzina aspirato consumi più di un 900cc da 50cv ma anche le prestazioni sono diverse.
Orbene, questo non vale per le auto che ho guidato io fin ora.
Perchè?
Perchè ho avuto auto che consumavano poco e andavano poco, auto che consumavano tanto e andavano poco e auto che consumavano poco e andavano tanto.
Ma andiamo con ordine:
- La prima auto che ho avuto è stata una Fiat Punto 55s del 1995 di mia mamma.
Auto che consumava poco (facevo i 16 con un litro di media). Peccato che andasse poco e dopo neanche 9 mesi è finita ribaltata in un campo ed è stata rottamata. Voto consumi: 7 voto prestazioni: 5
- Poi sono passato ad una Fiat Punto (sempre prima serie) questa volta una 1.2 75 ELX comprata usata (ancora del 1995).
Quando la presi, pensai che il consumo fosse uguale o poco superiore alla vecchia 1.1 55cv.
Mai feci errore più grande.
Questa macchina non riusciva a fare più di 10km con un litro!!
A volte pensavo di avere un Porsche o il serbatoio bucato, da quanto consumava!
Pensate che schiacciando un po e guidando in modo "sconsiderato" l'auto faceva 8 km/l. Roba da 3.0 V6.
Inoltre, le prestazioni erano quelle di un "tranquillo" 1.2 benzina ossia solo leggermente superiori a quelle della vecchia Punto 1.1....
Voto consumi: 4 Voto prestazioni: 6.
- Nel 2005 mi sono comprato una Punto 1.3 Multijet che, pur senza avere prestazioni esaltanti (e facendo il suo bel rumoraccio a freddo) faceva di media i 22 km/l per cui ero abbastanza soddisfatto.
Dico abbastanza perchè pensavo che si potesse fare ancora meglio.
Le prestazioni, comunque, erano più o meno sulla scala del vecchio 1.2 benzina della vecchia Punto 75 o forse anche un pò migliori...
Voto consumi: 7 voto Prestazioni: 6
- Quest'anno a Luglio ho acquistato (per necessità) un'altra Punto 1.3 Multijet sempre modello 188 ritenendo che i consumi e le prestazioni dovessero essere del tutto identiche al modello che avevo in precedenza (visto che si trattava dello stesso motore montato sulla stessa auto). E invece.......
NO!!!
No, in positivo, ovviamente.
L'auto non solo andava "sensibilmente" di più (non tanto in velocità massima quanto in accellerazione e ripresa era più brillante) ma consumava anche "sensibilmente" meno!!
Riuscivo a fare senza problemi 3.9 litri per 100 km guidando normalmente e se mi sforzavo ottenevo anche i 3.3...
Pensate che questa estate ho fatto 1108 km con un solo pieno!
Peccato che questa macchina mi è stata rubata dopo solo 3.000 km...
- Adesso guido la Corolla di mio padre che, quanto a prestazioni è decisamente superiore alle varie Punto che ho guidato fin ora e i consumi posso dire che sono del tutto simili alla prima Punto 1.3 Mjt che ho avuto a patto di non esagerare con il gas...
QUesto sta a significare che non sempre una macchina piccola significa risparmio in confronto ad una di cilindrata (e potenza) nettamente superiore.
Dipende innanzi tutto da COME si guida e da DOVE si guida.
La Corolla ad esempio soffre molto più delle Punto nella guida in salita o in montagna mentre è più a suo agio in Autostrada (in V a 130 sono a 2.200 giri...)
Sulla macchina, nulla da dire, si tratta di una Corolla modello 2003 (116cv Euro4) con 90.000 km sul groppone tenuta abbastanza alla "me ne frego" da mio padre.
Il difetto più grande? Mah, che è sporca..... forse. Per il resto va benissimo nonostante le "torture", dentro sembra nuova. Certo, devo rifare gli ammortizzatori e riguardare la scatola dello sterzo e barre stabilizzatrici (l'auto tira a destra), ma è ovvio, visto che di 90.000 km passati un buon 30% li ha percorsi in sterrato Toscano...
Comunque, passiamo al fronte consumi.
Dunque, in passato ho avuto diverse auto di cui la Corolla è l'ultima e devo dire che tra quelle che ho guidato ho avuto macchine che consumavano poco e macchine che consumavano molto.
Ora, visto che mi approccio alle cose con il fare scientifico, cerco sempre di non lamentarmi e di cercare di capire il "perchè" delle cose. Ad esempio è ovvio che un 3.0 V6 da 300cv benzina aspirato consumi più di un 900cc da 50cv ma anche le prestazioni sono diverse.
Orbene, questo non vale per le auto che ho guidato io fin ora.
Perchè?
Perchè ho avuto auto che consumavano poco e andavano poco, auto che consumavano tanto e andavano poco e auto che consumavano poco e andavano tanto.
Ma andiamo con ordine:
- La prima auto che ho avuto è stata una Fiat Punto 55s del 1995 di mia mamma.
Auto che consumava poco (facevo i 16 con un litro di media). Peccato che andasse poco e dopo neanche 9 mesi è finita ribaltata in un campo ed è stata rottamata. Voto consumi: 7 voto prestazioni: 5
- Poi sono passato ad una Fiat Punto (sempre prima serie) questa volta una 1.2 75 ELX comprata usata (ancora del 1995).
Quando la presi, pensai che il consumo fosse uguale o poco superiore alla vecchia 1.1 55cv.
Mai feci errore più grande.
Questa macchina non riusciva a fare più di 10km con un litro!!
A volte pensavo di avere un Porsche o il serbatoio bucato, da quanto consumava!
Pensate che schiacciando un po e guidando in modo "sconsiderato" l'auto faceva 8 km/l. Roba da 3.0 V6.
Inoltre, le prestazioni erano quelle di un "tranquillo" 1.2 benzina ossia solo leggermente superiori a quelle della vecchia Punto 1.1....
Voto consumi: 4 Voto prestazioni: 6.
- Nel 2005 mi sono comprato una Punto 1.3 Multijet che, pur senza avere prestazioni esaltanti (e facendo il suo bel rumoraccio a freddo) faceva di media i 22 km/l per cui ero abbastanza soddisfatto.
Dico abbastanza perchè pensavo che si potesse fare ancora meglio.
Le prestazioni, comunque, erano più o meno sulla scala del vecchio 1.2 benzina della vecchia Punto 75 o forse anche un pò migliori...
Voto consumi: 7 voto Prestazioni: 6
- Quest'anno a Luglio ho acquistato (per necessità) un'altra Punto 1.3 Multijet sempre modello 188 ritenendo che i consumi e le prestazioni dovessero essere del tutto identiche al modello che avevo in precedenza (visto che si trattava dello stesso motore montato sulla stessa auto). E invece.......
NO!!!
No, in positivo, ovviamente.
L'auto non solo andava "sensibilmente" di più (non tanto in velocità massima quanto in accellerazione e ripresa era più brillante) ma consumava anche "sensibilmente" meno!!
Riuscivo a fare senza problemi 3.9 litri per 100 km guidando normalmente e se mi sforzavo ottenevo anche i 3.3...
Pensate che questa estate ho fatto 1108 km con un solo pieno!
Peccato che questa macchina mi è stata rubata dopo solo 3.000 km...
- Adesso guido la Corolla di mio padre che, quanto a prestazioni è decisamente superiore alle varie Punto che ho guidato fin ora e i consumi posso dire che sono del tutto simili alla prima Punto 1.3 Mjt che ho avuto a patto di non esagerare con il gas...
QUesto sta a significare che non sempre una macchina piccola significa risparmio in confronto ad una di cilindrata (e potenza) nettamente superiore.
Dipende innanzi tutto da COME si guida e da DOVE si guida.
La Corolla ad esempio soffre molto più delle Punto nella guida in salita o in montagna mentre è più a suo agio in Autostrada (in V a 130 sono a 2.200 giri...)