Consumi reali 3008 Hybrid. Davvero 1,6 litri di benza per 100 km?

Consumi reali 3008 Hybrid. Davvero 1,6 litri di benza per 100 km? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rockman77

    Rockman77

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    Ciao a tutti, come da titolo sono in procinto di acquistare questa, per me, bellissima auto che mi ha fatto innamorare, specialmente per gli interni. Ora, la casa madre dichiara che consuma 1,6 litri di benzina per 100 km (sicuramente con l'ausilio dell'elettrico, credo).
    - E' davvero così?
    - In che condizione consuma così poco?
    - Durante un test drive che modalità potrei settare per vedere dei consumi così ridotti?

    Grazie a chiunque voglia rispondermi!
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

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    Intendi la plug-in? Calcolano i km partendo con la batteria al 100% e i primi 60 li fa in elettrico gli altri 40 interviene il motore termico.
    Ma quella è una condizione "artificiosa" che normalmente non è riproducibile per strada. Nel calcolo tieni conto anche del tempo e dei costi della ricarica elettrica.
    La batteria non va mai a ZERO, e quando vai col termico te la devi trasportare come zavorra.
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2020
  3. sd74Roma

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    Sono in attesa che arrivi a mia moglie la nuova Renegade Ibrida (2 l/100 Km) e da quello che ho capito il consumo sui 100 km è dato dal totale tra i primi km fatti esclusivamente in elettrico, che a seconda dell'auto potranno essere tra i 50 e i 60 km ed i successivi con il termico in funzione....ma suppongo che utilizzata tutta la carica elettrica, dopo appunto i primi 100 km, venendo meno più l'aiutino del motore elettrico, i consumi salgano....e vista la cavalleria, anche di molto!
    Ad oggi ho letto e visto decine di video, ma in nessuna prova ho trovato risposte definitive ai dubbi circa il funzionamento ibrido dell'auto.....attendo che arrivi e farò delle prove.
     
  4. pilistation

    pilistation

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    È una media, per i primi 60km consumi 0, dopo consumi come un qualunque crossover ibrido-benzina, ma con 200kg in più di batterie.

    Ipotizzo un 10 o 11L/100km
     
  5. ALGEPA

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    il dato è reale ma presuppone che si abbia la possibilità di ricaricare la batteria da un alimentazione esterna, quindi se tu fai ipoteticamente circa 100 km al giorno e ogni notte può ricaricare il pacco batterie da una presa occhio e croce il dato è quello, se invece non hai la possibilità di ricaricare e quindi non sfrutti la funzionalità di essere un ibrida plug-in i consumi sono di molto superiori e forse è più sensato pensare ad una full hybrid non plug-in
     
  6. sd74Roma

    sd74Roma

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    Facendo un conteggio sui 100 km la cosa è abbastanza chiara, quello che però nessuna casa spiega è se l'auto, portata la batteria al livello ed essendo anche dotata di un motogeneratore all'anteriore, abbia un funzionamento full hybrid/mild hybrid e in caso affermativo come questo influisca sui consumi. Naturalmente io sto parlando in casa Jeep, perché di questa mi sono documentato, ma che credo che il dubbio possa valere anche per Peugeot e le altre Case che hanno modelli simili in listino.
     
  7. albert56

    albert56

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    il plug-in non si ricarica quando si frena come un full ibrid? Scusate se dico un'asinata ma sto ancora cercando di capire
     
  8. Rockman77

    Rockman77

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    Si, ma ricarica di meno rispetto ad un full hybrid come CH-R e UX Hybrid.
     
  9. Rockman77

    Rockman77

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    Quello che non dicono è quant'è l'autonomia della batteria elettrica quando l'auto va anche a benzina, cioè insieme. Su un altro sito c'è il calcolo per il solo motore elettrico , quanta autonomia ha provando tutte le modalità. Ma nessuno che dice un dato con il benzina insieme. Quindi cercavo qualcuno proprio chebpotese portare la sua testimonianza avendo questo mezzo....
     
  10. pilistation

    pilistation

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    Difficile da dire, perchè l'apporto in percentuale benzina/elettrico varia a seconda dello stile di guida, della pendenza della strada e della costanza della velocità, non è un valore fisso.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    credo che tu ti riferisca a quanto consuma la vettura quando entra in modalità ibrida , a quel punto però il concetto di durata delle batterie è relativo nel senso che in quel modo le batterie si ricaricano durante la marcia nelle stesse modalità di una vettura full hybrid, in questo scenario quindi rientra in gioco come dato il consumo del motore termico della vettura . Se ti interessa sapere il consumo in questa modalità io non posso portarti un esperienza diretta, credo che però i consumi siano più elevati di una vettura full hybrid non plug-in soprattutto perchè il peso del pacco batterie è superiore , poi ho anche l'impressione che occorra fare un distinguo tra case e case, ci sono case che hanno una lunga esperienza di ibrido e quindi riescono ad avere migliori riscontri e altre di meno, comunque a mio avviso il concetto è che con una plug-in devi cercare di sfruttare la ricarica alla presa della batteria, altrimenti sempre in termini di consumo probabilmente con una full hybrid non plug in si hanno riscontri migliori.
     
  12. pilistation

    pilistation

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    Concordo, l'ibrida plug-in va intesa come un'elettrica pura, con un motore termico "di emergenza". Niente di più. Altrimenti stai solo buttando i soldi.

    In emergenza, il consumo di benzina diventa relativo, ti interessa sapere solo quanti km hai per arrivare alla colonnina più vicina.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    si potrebbe cercare di fare un rapporto per capire fino a quando è utile prendere un plug-in, faccio un esempio pratico ,fino ad un 70% fatto in elettrico si può dire che l'acquisto ha senso, buttata li ovviamente, ma è un calcolo credo molto complesso. Però c'è anche da dire che per molti modelli in listino esiste solo la versione plug-in quindi se ti piace quel tipo di vettura e la vuoi ibrida o prendi la plug-in o non la prendi e ti rivolgi ad altro, mentre se invece ad esempio ti piace la Prius hai entrambe le soluzioni e puoi verificare quale fa al tuo caso.
     
  14. pilistation

    pilistation

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    Credo che il plugin non convenga mai, serve solo alle case per le medie di CO2.

    Molto meglio una elettrica pura e piuttosto un generatore portatile a carburante nel bagagliaio per le emergenze, così non si avrà nessun problema futuro con le limitazioni. Se devo comprare una elettrificata, meglio che sul libretto ci sia scritto elettrico che ibrido.
     
  15. danilorse

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    Ovviamente il motore elettrico funziona anche da generatore e pertanto una plug-in esaurita la carica della batteria fatta alla spina ha la possibilita' di recuperare energia comportandosi come una ibrida.
    Pero' non e' ottimizzata per questo funzionamento, in quanto il peso delle batterie e di tutto l'impianto plug-in comporta un aumento di peso di circa 300kg e proprio la Renegade provata su QR ha fermato la bilancia a 1900kg in condizioni di prova, registrando un consumo di 14,4km/l in citta' e 16,2 in extraurbano a cui si possono aggiungere circa 40km in full electric (se le batterie erano cariche)
     

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