Il consumo istantaneo indicato dai computer di bordo è sul discreto e non sul continuo. Ovviamente ha un senso con il carico motore grosso modo costante. L'indicazione di tipo analogica è più chiara e significativa, viaggio a data velocità e vedo quanto consumo, e per di più posso regolare il gas in modo da ottimizzare i consumi.fabiologgia ha scritto:Ti potrei fare la dimostrazione analitica partendo dal concetto di istante come lasso temporale che tende a zero e quindi di consumo istantaneo espresso come limite del rapporto incrementale Delta livello / Delta tempo ma non voglio tediarti né fare il saccente......
saluti
gfacheri ha scritto:
Ho letto con intereresse le osservazioni ed approfondimenti di tipo tecnico e fisico matematico.
Resta tuttavia un punto chiave al quale non e' stata data alcuna spiegazione e cioe':
Per quale motivo per 6 mesi dico 6 mesi il valore del consumo istantaneo indicato dal computer e' stato attendibile e proporzionale alla pressione dell'acceleratore e poi invece all'improvviso l'indicazione e' diventata random e come afferma fabiologgia davvero e' diventata priva di significato e di utilita' ?
Alla concessionaria Audi a cui mi sono rivolto per spiegare questa stranezza, hanno fatto riferimento alla temperatura del motore che in questi periodi piu' freddi non e' sufficiente ed hanno fatto riferimento alla valvola egr di ricircolo dei gas di scarico ......... onestamente non ho capito cosa intendessero.
Ad ogni modo mi hanno consigliato di non farci piu' caso.... di non guardare l'indicazione.
E' una risposta che mi ha lasciato deluso specialmente se si considera il fatto che si parla di auto di un certo valore.
ciao e grazie a tutti per la partecipazione appassionata
![]()
gfacheri ha scritto:
Penso che faro' come dici fabiologgia.
Ma quindi l'indicatore del consumo medio non e' influenzato dal funzionamento anomalo dell'indicatore di consumi istantaneo ?
Ho inteso bene cioe' l'indicatore di consumo medio e' affidabile.
Confermi.
ciao e grazie per i suggerimenti.
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa