Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumi Giulia 2.0L benzina

Consumi Giulia 2.0L benzina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Black Imp

    Black Imp

    Iscritto:
    1479147350
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    19
    In un angolo non troppo remoto della testa ci sarebbe l'idea di prendere una 2.0L , 200cv, benzina a km 0 ma è importante per me capire i consumi REALI.

    se chi ce l'ha fosse così gentile da riportare la sua esperienza specificando se i tratti percorsi sono urbani, in statale o in autostrada - o in che percentuali ciascno - e soprattutto IN CHE MODALITA' tra quelle del DNA gliene sarei molto grato e credo farebbe un favore ad altri che ci stanno pensando ma trovano poche informazioni e poco dettagliate in merito. (magari anche la dimensione dei cerchioni e il "peso" del piede)
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Ti posso indicare i dati rilevati da 4ruote nella prova :

    10,1 km/l in citta - 14,3 in extraurbano - 12,8 in autostrada - 12,3 a 130 km/h

    La vettura provata era dotata di pneumatici da 18 differenziati, 225-45-18 all'anteriore e 255-40-18 dietro e cambio automatico (di serie).
     
  3. Black Imp

    Black Imp

    Iscritto:
    1479147350
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    19
    grazie mille non li avevo visti. ma non dicono in che modalità sono stati ottenuti?

    nei forum ho letto anche di chi in città ha fatto i 7!! con un litro. e qualcuno che ha fatto i 17 in modalità A in statale
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Le prove di 4ruote sono effettuate con un ciclo standard certificato e mi sembra che siano piuttosto realistici.
    Ovviamente il dato che puo' variare maggiormente e' il consumo autostradale che viene rilevato rispettando il limite di velocita'.
    Se si viaggia piu' forte i consumi possono salire in modo esponenziale e per contro viaggiando sui 110 km/h le medie possono salire attorno ai 15/16 km/l.
     
  5. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    ma quanti km annui fai?
    Se non superi i 15.000 km non fartele nemmeno queste domande. I soldi che vanno in maggiori consumi sono tutta salute in rotture in meno col filtro fap e altre possibili magagne (anche solo stare attento a quando fa la pulizia filtro e dover fare un ulteriore giretto di 15 minuti).

    Quando mi pongo queste domande, cerco sempe di ragionare in differenza di € annua tra la stessa vettura benzina e diesel, a paritá di prestazioni.

    Esempio:
    Nel mio caso, che faccio pochi km con la mia vettura benzina, avevo fatto questo calcolo:
    se prendo il 3.0 d consumerò, di media, circa 6,5-7 lt/100km.
    Col 2.0 turbo benzina, circa stessi cavalli, consumo circa 7,5-8 (diciamo 8,5 divertendomi?) lt/100 km di media (calcolando la cittá, perche se vado in extraurbano fa anche i 5,5 andando regolare entro i limiti).

    Su 10.000 km sono circa 250/300 € anno.
    Se l´alternativa é quindi la Giulia a gasolio, queste sono le cifre che sono in ballo di differenza.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  6. Black Imp

    Black Imp

    Iscritto:
    1479147350
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    19

    ehm ti ringrazio ma è un ragionamento totalmente fuori tema. ho da meno di un anno una macchina benzina da 150 cv che non mi soddisfa per l'assetto, la ritengo persino pericolosa, anche se per il resto è fatta da dio. o spendo 3000 euro per delle sospensioni o aspetto qualche tempo e prendo una macchina che mi piace moltissimo e che a parte il prezzo temo abbia dei costi di mantenimento infattibili. adesso se premo faccio i 15 di media se vado normale arrivo ai 17. non ho fatto più di 10.000 km l'anno finora proprio perché avevo un vecchio 1.8 da 180cv che non andava oltre gli 11 per litro nel misto. era un'ansia. non vorrei ripassarci anche se mi piacerebbe avere di nuovo qualcosa di più sportivo di quello che ho adesso.
     
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Non capisco come faccio ad essere fuori tema, visto che si parla di consumi e costi relativi, ed é esattamente quello di cui ti ho riportato l´esempio.
    Ma non é la prima volta che trovo professori con idea strampalate sul fuori tema...

    Se per fuori tema intendi il confronto con il diesel, che non stai facendo, posso capirlo ora che spieghi la situazione.
    Non sono un veggente.
     
  8. Black Imp

    Black Imp

    Iscritto:
    1479147350
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    19
    prima di tutto non capisco che ragione tu abbia di sentirti anche risentito per averti io fatto notare che sei fuori tema.

    ho parlato ESPLICITAMENTE di UN modello e UNA motorizzazione. punto.

    mi piace quello, mi interessa quello, voglio solo capire se è mantenibile.

    tu sei partito per la tangente decidendo

    1. di che cosa mi devo preoccupare io

    2. dando per scontato che l'alternativa fosse un diesel - mai menzionato e neanche mi passa per la testa, soprattutto vista l'ostracizzazione che le istituzioni stanno facendo del diesel -

    infine non mi hai dato una indicazione - a me e a chi fosse interessato - che potesse in alcun modo rispondere alla domanda.

    hai frainteso, nessun problema, te lo faccio notare... e tu rispondi pure piccato sentendoti offeso?
    cerchiamo di non perdere tempo su
     
  9. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Ragazzi stiamo calmi perché con la tastiera è un attimo non capirsi :emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2018
    A NEWsuper5, mani in alto e FAUST50 piace questo elemento.
  10. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    - "prima di tutto non capisco che ragione tu abbia di sentirti anche risentito per averti io fatto notare che sei fuori tema".
    Perchè scrivere "ehm ti ringrazio ma è un ragionamento totalmente fuori tema" equivale, a mio modo di vedere, ad un modo supponente di porsi verso uno sconosciuto che ha perso del tempo per cercare di rendersi utile verso una tua richiesta.

    - nel tuo primo post hai chiesto info sui consumi di una Giulia, non menzionando da quale auto provieni, ne che confronto tu faccia. Ergo è plausibile pensare che una delle ipotesi sia che tu voglia passare al benzina dal diesel. Se uno ha già un benzina e resta su un benzina, con 50 cv in più, non è che una può consumare il doppio dell'altra!
    NON è il tuo caso, ma lo posso scoprire solo dal messaggio in risposta al mio. Se non ti garbava ricevere un confronto fra diesel e benzina potevi mettere più indicazioni nel primo messaggio, e fare più chiarezza. Io ho cmq semplicemente voluto riportarti i consumi di un motore simile, un 2.0 turbo benzina, indicandoti i litri di consumo medio: questo può aiutarti a capire se la vettura è mantenibile secondo i tuoi standard.

    - "cerchiamo di non perdere tempo, su"...altro esempio di supponenza. ma se sai tutto tu, perchè invece di aprire un topic in un forum, non ti sei andato a guardare i consumi di tutti i test che hanno fatto nel mondo su quel motore, o su sprintmonitor.de e buona notte?
    in ogni caso colgo il tuo consiglio e non perdo altro tempo!
    Buona scelta!
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  11. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    Caro Black, benvenuto sul forum Alfa; quanto ai consumi della Giulia con il multiair da 200 cv non credo siano proibitivi, anche stando ai test finora pubblicati..
    Ovviamente non aspettarti quelli del naftone da 2,2 (con la mia da 180 cv non posso certo lamentarmi...), ma la berlinona di casa Alfa è una macchina ottimamente progettata, molto leggera e ben profilata, in più il sistema mair, dopo i problemi iniziali sul 1,4 nel 2010/11, risolti con nuove versioni del modulo, è un motore molto piacevole da utilizzare, assai reattivo e con una sonorità cupa e piacevole.
    Ma dove realmente la Giulia si dimostra attualmente al top è nell'assetto, davvero azzeccatissimo, tanto che ti sembra di guidare un kart piuttosto che una vettura pur sempre da 4,64 m. di lunghezza e quasi 1,90 di larghezza; più forte vai e più ti sembra di poter osare...
    Provare x credere...
    Saluti
     
    A Black Imp e Alosqualo piace questo messaggio.
  12. Black Imp

    Black Imp

    Iscritto:
    1479147350
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    19

    ti ringrazio. sono già stra convinto dell'assetto e della macchina in sé, il problema è che sono state vendute poche unità con i motori benzina in europa, in particolare con la versione "base" e non è facile reperire informazioni dai soliti siti sui consumi, anzi ho letto informazioni un po' contraddittorie. in più nessuno menziona mai in che modalità ottiene i consumi che dichiara.
    vorrei capire se la uso su statali e autostrade quanto consuma in dynamic. purtroppo sulle alfa non è possibile scegliere la modalità del motore svincolata da quella dello sterzo e del resto dell'assetto, perché potrei preferire mantenere il motore in "A" ma il resto in "D".
     
  13. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    L'unica potrebbe essere, se trovi qualche esemplare con il motore che ti interessa (ho avuto 2 Giulietta con il 1,4 170 cv....), noleggiarla x un paio di giorni e fare i relativi test sui consumi...
    Ancora saluti
     
    A Black Imp piace questo elemento.
  14. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Difficilissimo dare informazione sui consumi, se non a velocità fissa in autostrada, che puoi leggere su tutte le riviste
    Cosa significa città? vialoni liberi alla mattina presto? code per ore ai semafori? e quanto chiedi al motore? se prendi 200cv e non schiacci mai o sei un"santo" o hai sbagliato auto ( e in città dare continuamente gas da fermo ai 50/60 orari non è "criminoso" ma certamente costoso)
    Se in città qualcuno riferisce 10litri ogni 100km ha ragione, ma anche ha ragione chi dice 20litri ogni 100km
    Poi, comunque, secondo me ovviamente, non è saggio pensare ad un'auto abbastanza grande, pesante e potente e preoccuparsi del litro in più (probabile) o mi meno ( ottimistico)
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  15. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Penso che la tua richiesta sia pressoché irrealizzabile.
    Da solo,
    con 3 persone con valige,dischi da 18/19/20/21,velocità costante,in montagna?
    Io potrei consumare 10 litri per 100 km e tu la metà o il doppio.
    Il consiglio che ti hanno dato di noleggiare forse e la cosa migliore da fare.
    E poi se hai la possibilità di acquistarti un 2mila benzina stai a guardare se consuma un litro in più o meno.
    Io valuterei costi ben diversi,bollo assicurazione in primis.
    Avrò perso tempo anche io,ma ne ho da perdere.
     
    A Brumista piace questo elemento.

Condividi questa Pagina