<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Consumi e malumori. | Il Forum di Quattroruote

Consumi e malumori.

Premetto che non sono un tifoso della Toyota (mai posseduta una) nè, fino ad oggi, ho mai preso in considerazione l'acquisto di un'ibrida.
Tuttavia ho letto con molto interesse tutto quanto è stato scritto su Auris HSD.
Vedo che si è creata un'atmosfera, diciamo così, un pò surriscaldata fra utenti e amministratori/moderatori.
Il mio tentativo è cercare di capire come mai sia montata tanta contrapposizione.
A quel che ho capito ad accendere le micce è stata la prova su strada di 4R su Auris HSD SW.
Quindi da una parte le prove scentifiche e omologate di 4R dall'altra la testimonianza tutt'altro che irrilevante di chi l'auto la guida tutti i giorni.
A tal proposito riporto uno degli ultimi scritti di Furetto:
_____________________________________________________________________

"Mah, sinceramente mi cascano veramente le braccia! Magari le prossime volte vi invio un brutta copia, me la correggete come per voi grammaticalmente corretto (stile matita rosso/blu), me la rinviate, così quando la posto è approvata dalla room Toyota! Dire che stiamo viaggiando sul ridicolo è poco!

l'idea che il post in un forum debba essere una sorta di saggio di letteratura moderna o che si debba fare il puntiglio soppesato, parola per parola, per tirarne fuori forzatamente un motivo di accusa come in un processo è veramente senza senso in questo contesto. E' un forum per la miseria mica un'aula di un tribunale!

Per non parlare poi dell'intendere nello specifico se la macchina o chi la guida, mal'idea che fosse impersonale senza imporre per forza una figura soggettivo ma parlare semplicemente di sistema e ciclo operativo quello no, eh!

Io comincio veramente a pensare che ci sia qualcosa che non quadra qui perchè è impossibile che non si riesca ad esprimere un concetto diverso sull'ibrido che non sia "è il più migliore, bello e figo di tutti" che subito si viene messi alla gogna o accusati di ignoranza latente. Ma neanche stessimo parlando di vetture a levitazione magnetica o prototipi da Area 51!

E' veramente uno stillicidio operare coìsì! E anche per i consumi, per un auto già non sono reali quelli ufficiali della casa; risultano più realistici quelli della stampa specializzata fatta con tutta la strumentazione ad hoc, figuriamoci quelli ricavati dai CDB delle auto nelle più disparate condizioni, anche di guida!
Come ho già detto preferisco sapere i valori di consumo di un auto messa alla frusta piuttosto che quelli ipotetici guidando con le tecniche più diverse.
Allora in una prova avremmo 20 modalità diverse di guida con 20 rilevamenti diversi di consumo (guida in pista, guida in salita, guida da nonno, guida da mamma con prole, guida economica, guida con tecnica ninja e via discorrendo) e ogni prova durerebbe un mese e comunque il risultato non cambierebbe a guide diverse corrispondono consumi diversi, ma il dato di consumo in una guida spinta rimane comunque un riferimento ovvero "peggio di così non posso fare" così come una guida "normale".

Per me si può anche affermare che si fanno i 40 Km/l io poi ti chiedo però di certificarmeli e di certo non lo fai con il CDB dell'auto."
_____________________________________________________________________

Quello che Furetto scrive è per molti versi corretto. Difficile omologare consumi al massimo risparmio in quanto le varianti sarebbero veramente troppe.
Ma il fatto che tutto ciò che ha scritto sia corretto non vuol assolutamente dire che sia anche condivisibile ed infatti io non sono assolutamente d'accordo sul modo di provare tali vetture.
Prima cosa: chi acquista un'ibrida è più interssato ai consumi minimi che ai massimi e sicuramente non la scannerà mai con accelerate fuori da ogni logica di utilizzo. Sarebbe sicuramente stato più opportuno provare la vettura in maniera decisamente più completa e l'unico modo per farlo esula completamente dalle prove standard omologabili.
E qui sorge un ulteriore problema. L'ibrido, in questo paese, è una nicchia abbastanza insignificante e ha l'aggravante di non avere molta concorrenza (per non dire nessuna a livello europero). Va da se che quando i signori tedeschi penseranno di buttarsi a pesce anche su questo tipo di vetture sicuramente 4R inquadrerà la faccenda in tutt'altra maniera. Non intendo essere ne sibillino ne maligno ma resto convinto che 4R abbia sottovalutato la portata dell'ibrido in quanto l'interesse va al di la del numero di vetture immatricolate. L'argomento scotta e potrebbe esplodere nei prossimi anni.
Qui non si tratta di contestare le prove (sarebbe inopportuno oltre che ridicolo) si vuole invece sollecitare la rivista che ci ospita ad approfondire l'argomento più di quanto abbia fatto fino ad oggi e l'unico modo efficace per farlo è il confronto diretto con altre vetture TD da 115 a 140 CV in un percorso di qualche migliaio di chilometri con tutte le vetture impegnate contemporaneamnte nei più svariati tipi di utilizzo. Pertanto si prendono 5/6 tester e li si mette alla guida di 5 diverse vetture della concorrenza (il classico trenino). Alla fine della lunga prova si tirano le somme.
Anche se il risultato fosse di sostanziale parità si certificherebbe finalmente qualcosa di importantissimo ovverosia che non esiste solo il TD per consumare poco (ometto il confronto con GPL e metano per non confondere ancor più le cose e sostanzialmente già a lungo dibattuto)
Ripeto, anche se il confronto risultasse alla pari sarebbe un notevole successo per Toyota considerando il fattore inquinamento e i minori costi di gestione e manutenzione.
Non capisco perchè 4R abbia testato per tutta Italia una BMW 320d Efficient Dynamics e non possa fare altrettanto per una Toyota Auris.
Anche di prove comparative ne sono già state fatte. Bene che si diano una mossa e facciano al più presto qualcosa anche per Auris HSD. L'argomento è interessantissimo e potrebbe convincere non poca gente a buttarsi sull'ibrido (me compreso). Non possiamo aspettare i tedeschi per decretare o meno il successo di questa tecnologia.
Da un punto vista personale credo che Toyota abbia creato un vero gioiellino (alquanto misterioso per i profani come me) e che i consumi dichiarati dagli utilizzatori siano credibili e importanti anche se molto diversi da quelli omologati da 4R.
Concludo augurandomi un clima più disteso e proficuo. Alla fin fine siamo tutti un pò ignorantelli su questa benedetta tecnologia e non è il caso di scannarsi e di sfottersi. Ben vengano le testimonianze di chi l'ha comprata anche se dovessero risultare in minima parte falsate da ovvi e facili entusiasmi.
Un saluto a tutti
 
provocantibus ha scritto:
... Non capisco perchè 4R abbia testato per tutta Italia una BMW 320d Efficient Dynamics e non possa fare altrettanto per una Toyota Auris.
Anche di prove comparative ne sono già state fatte. ...
Non posso che quotare. Fecero pure, a memoria, un interessante test su strada della V50 (mi pare il 1.6d versione "eco" o qualcosa del genere), e sulla Smart cdi per verificare l'incredibile dato dichiarato (30 con un litro?). Rammento anche un bel test comparativo sui consumi della Forester con tre diverse alimentazioni, e sicuramente altri ancora che mi sfuggono

Come diceva l'utente agricolo tempo fa, qui non c'è un problema di precisione (ci mancherebbe, con le attrezzature e la cura impiegate), né di ciclo di test (che deve essere uguale per tutti e ripetibile, e certamente non da hypermiler, ma il più vicino possibile al comportamento medio della maggior parte degli utenti reali), ma piuttosto di accuratezza (agricolo lo aveva spiegato piuttosto bene, e spero che legga e che ritorni sul punto). La generalità dei lettori sostanzialmente si ritrova con rilevamenti di 4R sui termici: qui pare che, al contrario, la maggior parte degli utenti riscontri valori sensibilmente e significativamente diversi.

Un test di 1.000 - 2.000 km su strada, un esemplare hsd ed uno turbodiesel ad esempio, senza forzare le varie modalità di marcia in elettrico sull'ibrida, ma in automatico standard, sarebbe un gran bel test atteso da moltissimi lettori di questo spazio, anche da quelli che, magari, viste le turbolenze avvenute, se ne sono allontanati.

Buona serata
 
secondo me l'"inghippo" di fondo, come spesse volte emerso, è sostanzialmente rappresentato dalle volte in cui si "promuove", più o meno "velatamente", i proprietari, quindi utilizzatori, di vetture con il powertrain "incriminato "(hsd), a "professori" ... i quali, magari, sentendosi in qualche modo "attaccati", si trovano a replicare anche in maniera "spocchiosa"(in quanto forti di quel che fanno/sanno?), riportano dei LORO risultati relativamente a questi "maledetti" consumi :!:

ok, vero è anche che in taluni casi si è effettivamente molto/troppo "enfatizzato" in certe risposte e nell'esporre certe posizioni da parte di qualche "ibridato"... come imho altrettanto vero che dall'altra parte si è altrettanto, se non di più, "enfatizzato" in certe repliche da parte di tanti NON "ibridati" (e d'altronde anche in merito a queste vicende io stesso avevo espresso il mio disagio e disapprovazione) ...

non so, sarebbe un po come ad es: in una partita un calciatore correndo inciampa andando a cadere addosso ad un'avversario e sia questo, che l'arbitro "interpretano" entrambi in modo tale da farti passare dalla parte del torto in quanto tu, forte delle tue motivazioni, ti sei (giustamente?) espresso in maniera "accalorata"...
risultato? ti prendi magari un'ammonizione, o ancor peggio un'espulsione (ban "a tempo" o "indeterminato")!

non so se ho reso l'dea ...
 
provocantibus ha scritto:
Qui non si tratta di contestare le prove (sarebbe inopportuno oltre che ridicolo) si vuole invece sollecitare la rivista che ci ospita ad approfondire l'argomento più di quanto abbia fatto fino ad oggi e l'unico modo efficace per farlo è il confronto diretto con altre vetture TD da 115 a 140 CV in un percorso di qualche migliaio di chilometri con tutte le vetture impegnate contemporaneamnte nei più svariati tipi di utilizzo. Pertanto si prendono 5/6 tester e li si mette alla guida di 5 diverse vetture della concorrenza (il classico trenino). Alla fine della lunga prova si tirano le somme.
Anche se il risultato fosse di sostanziale parità si certificherebbe finalmente qualcosa di importantissimo ovverosia che non esiste solo il TD per consumare poco (ometto il confronto con GPL e metano per non confondere ancor più le cose e sostanzialmente già a lungo dibattuto)
Ripeto, anche se il confronto risultasse alla pari sarebbe un notevole successo per Toyota considerando il fattore inquinamento e i minori costi di gestione e manutenzione.
Non capisco perchè 4R abbia testato per tutta Italia una BMW 320d Efficient Dynamics e non possa fare altrettanto per una Toyota Auris.
Anche di prove comparative ne sono già state fatte. Bene che si diano una mossa e facciano al più presto qualcosa anche per Auris HSD. L'argomento è interessantissimo e potrebbe convincere non poca gente a buttarsi sull'ibrido (me compreso). Non possiamo aspettare i tedeschi per decretare o meno il successo di questa tecnologia.
Da un punto vista personale credo che Toyota abbia creato un vero gioiellino (alquanto misterioso per i profani come me) e che i consumi dichiarati dagli utilizzatori siano credibili e importanti anche se molto diversi da quelli omologati da 4R.

intervento molto preciso e assolutamente condivisibile, ho quotato solo la parte che ritengo più interessante (non che è il resto non lo sia naturalmente), comunque proverò a girare le tue considerazioni alla Redazione per vedere se in tempi relativamente brevi (ovviamente vanno messe in conto le problematiche relative all'organizzazione e svolgimento di una prova del genere) la cosa sia fattibile. Ovviamente così facendo si renderebbe un servizio non solo ai forumisti che scrivono su questa piattaforma che si lamentano della discrasia tra consumi rilevati dalla rivista ed i propri e anche ai futuri e/o potenziali clienti delle ibride che aumentano esponenzialmente (ricordo che la quota di mercato delle ibride in 1 anno è più che raddoppiata + 129,26%)
 
matteomatte1 ha scritto:
Ovviamente così facendo si renderebbe un servizio non solo ai forumisti che scrivono su questa piattaforma che si lamentano della discrasia tra consumi rilevati dalla rivista ed i propri e anche ai futuri e/o potenziali clienti delle ibride che aumentano esponenzialmente (ricordo che la quota di mercato delle ibride in 1 anno è più che raddoppiata + 129,26%)

Giustissimo, sarebbe una cosa auspicabilissima, come spesso ho detto anch'io.

P.S. piccolo OT musicale, dato il tuo avatar attuale. Il mio pezzo preferito: Wrapped Around Your Finger

Attached files /attachments/1705598=31067-synchronicity.jpeg
 
renexx ha scritto:
matteomatte1 ha scritto:
Ovviamente così facendo si renderebbe un servizio non solo ai forumisti che scrivono su questa piattaforma che si lamentano della discrasia tra consumi rilevati dalla rivista ed i propri e anche ai futuri e/o potenziali clienti delle ibride che aumentano esponenzialmente (ricordo che la quota di mercato delle ibride in 1 anno è più che raddoppiata + 129,26%)

P.S. piccolo OT musicale, dato il tuo avatar attuale. Il mio pezzo preferito: Wrapped Around Your Finger

è anche il mio... 8)
 
:thumbup: :thumbup:
matteomatte1 ha scritto:
renexx ha scritto:
matteomatte1 ha scritto:
Ovviamente così facendo si renderebbe un servizio non solo ai forumisti che scrivono su questa piattaforma che si lamentano della discrasia tra consumi rilevati dalla rivista ed i propri e anche ai futuri e/o potenziali clienti delle ibride che aumentano esponenzialmente (ricordo che la quota di mercato delle ibride in 1 anno è più che raddoppiata + 129,26%)

P.S. piccolo OT musicale, dato il tuo avatar attuale. Il mio pezzo preferito: Wrapped Around Your Finger

è anche il mio... 8)
:thumbup:
 
renexx ha scritto:
:thumbup: :thumbup:
matteomatte1 ha scritto:
renexx ha scritto:
matteomatte1 ha scritto:
Ovviamente così facendo si renderebbe un servizio non solo ai forumisti che scrivono su questa piattaforma che si lamentano della discrasia tra consumi rilevati dalla rivista ed i propri e anche ai futuri e/o potenziali clienti delle ibride che aumentano esponenzialmente (ricordo che la quota di mercato delle ibride in 1 anno è più che raddoppiata + 129,26%)

P.S. piccolo OT musicale, dato il tuo avatar attuale. Il mio pezzo preferito: Wrapped Around Your Finger

è anche il mio... 8)
:thumbup:

la seconda è King of pain, comunque l'album migliore per me è proprio Regatta de blanc
 
matteomatte1 ha scritto:
renexx ha scritto:
:thumbup: :thumbup:
matteomatte1 ha scritto:
renexx ha scritto:
matteomatte1 ha scritto:
Ovviamente così facendo si renderebbe un servizio non solo ai forumisti che scrivono su questa piattaforma che si lamentano della discrasia tra consumi rilevati dalla rivista ed i propri e anche ai futuri e/o potenziali clienti delle ibride che aumentano esponenzialmente (ricordo che la quota di mercato delle ibride in 1 anno è più che raddoppiata + 129,26%)

P.S. piccolo OT musicale, dato il tuo avatar attuale. Il mio pezzo preferito: Wrapped Around Your Finger

è anche il mio... 8)
:thumbup:

la seconda è King of pain, comunque l'album migliore per me è proprio Regatta de blanc

Grande pezzo! Pensa che all'epoca li snobbavo pure, perché ero "impegnato" con la new wave ( Joy Division, Sound, Japan, Tuxedo Moon, ecc...). Ora amo i Police più che allora
 
chiaro_scuro ha scritto:
Speriamo che prima o poi ce la facciano a mettere un punto fermo su questa questione.

Ciao.

Speriamo.....

L'Ibrido è una tecnologia che potrebbe davvero dare un futuro alla mobilità su ruote...

Va compresa in ogni sua piega e, a parer mio, meglio portata a misura d' "automobilista" ... 8) 8)
 
gasato70 ha scritto:
chiaro_scuro ha scritto:
Speriamo che prima o poi ce la facciano a mettere un punto fermo su questa questione.

Ciao.

Speriamo.....

L'Ibrido è una tecnologia che potrebbe davvero dare un futuro alla mobilità su ruote...

Va compresa in ogni sua piega e, a parer mio, meglio portata a misura d' "automobilista" ... 8) 8)
Ti dico la mia, il mio pensiero, io che c'è l'hò l'ibrido, tecnologia che fino a poco tempo fa snobbavo. Non è che deve essere portato a misura di automobilista. Lo è già. Se lo adoperi normalmente consuma poco, forse è l'unico mezzo che più si avvicina al consumo dichiarato, guidandolo normalmente. Se lo capisci e ti applichi, come farebbe chiunque con un po' di passione per l'auto, o come fanno i piloti di auto che prima cercano di capire l'auto e poi ne estraggono il meglio, beh così facendo i consumi diventano spettacolari, molto meglio del dichiarato mantenendo una guida svelta peraltro. Ma questo metodo non tutti riescono ad applicarla, c'è da imparare, e uno che ci insegnava è stato "squalificato". Peccato.
Ecco un mio consumo extraurbano con un po' di urbano dove ho "cercato" un minimo di "applicarmi"

Attached files /attachments/1705761=31071-image.jpg
 
a_gricolo ha scritto:
provocantibus ha scritto:
Un saluto a tutti

Un saluto anche a te, concittadino ;)
Carissimo,
ti confesserò una cosa.
Da quando hai acquistato l'Auris HSD mi sto sempre più interessando a tale tecnologia per il semplice fatto che, da come ti conosco, la tua parola vale molto ma molto di più di quella di qualsiasi tecnico. Non sei assolutamente la persona che falserebbe i dati, anzi, se ci fosse qualcosa che non andasse nella tua scelta saresti il primo a renderla pubblica. Fa parte del tuo DNA.
Oltre tutto puoi confrontare i dati con il tuo precedente TD sugli stessi tipi di percorso. Meglio di così......
Diciamoci la verità, una persona che si affidasse ai soli dati riportati da 4R una ibrida non se la comprerebbe e questo ritengo non sia giusto. Si tratta forse del dato
più eclatante di scollamento fra utenti reali e prove tecniche omologabili.
Tutto questo richiede certamente un approfondimento da parte di 4R.
Io non so come abbia fatto la Toyota HSD a far fare 20 e più chilomtri litro con un motore a BENZINA di 1800 cc. e con un pacchettino di batterie che gli da un'autonomia di soli due minuti in EV. Sono francamente stupefatto.
Speriamo che Toyota si metta a fare anche trattori :D
 
provocantibus ha scritto:
Io non so come abbia fatto la Toyota HSD a far fare 20 e più chilomtri litro con un motore a BENZINA di 1800 cc.

Non lo so neanche io, visto che in media facevo 17/18 km/l...
Ribadisco che, in confronto ai 15/16 di un diesel seg.C è comunque un risultato di eccellenza.
 
Back
Alto