coxi ha scritto:Ciao! Stessa tua macchina:116d cambio automatico. Presa da neanche un mese e percorsi 650 KM (pochini a dire il vero...) ma la sensazione è che a volte consumi tanto, a volte pochissimo. Il cdb mi da un consumo medio di 16 Km/l il che non è entusiasmante (anche se non è poco...è poco per le mie aspettative visto ciò che avevo letto qui sul forum e, soprattutto, nelle riviste). Come detto in una discussione in un altro post, mi sembra che più ci stia attento e ci vada piano, paradossalmente più consuma. Ad onor del vero non ci ho fatto praticamente mai percorsi in autostrada e quindi, considerato anche il fatto che è nuova, questo non giova certamente ai consumi. Mi consola il fatto però che il cdb ai 130 Km/h in "D" mi segni una media che tende a stabilizzarsi sui 20/21 Km/l il che mi fa pensare che sia uninsieme di cose che determini il consumo anomalo di cui sopra. Mi spiego: 1) io che magari sfiorando l'acceleratore per il cosiddetto rodaggio e per consumare meno, non permetto al cambio di lavorare come dovrebbe; 2) la tendenza a non fare percorsi lunghi e quindi accensioni e spegnimenti dopo 10 / 20 km; 3) la tipologia di percorso che abitualemente faccio..per chi abita a Roma dico...Via Tiburtina (statale che definire trafficata è un eufemismo...), tratto di 8 / 10 Km di tangenziale (e qui guardo il cbd sui 130 e rilevo il consumo direi ottimo..ovviamente quando non c'è traffico e quindi ore serali) e ritorno a casa con stesso percorso. Qualcuno può darmi qualche suggerimento visto che è la mia prima auto con il cambio automatico (una bomba!! non lo cambierei con nessun'altro optional) e forse il problema può dipendere da me?jokerbarese ha scritto:serie1 116d cambio automatico (cilindrata 2000).... UNA BOMBA...
ero perplesso sulle prestazioni avendo optato in sede d'acquisto per un compromesso in termini di costi, bollo assicurazione ecc e quindi niente 120d e almeno il cambio automatico....
ebbene l'auto è una bomba... fino a 140 tira come un missile con tutte le modalità sia eco pro che confort... poi si addolcisce e non ti da grande forza..(ma siamo a 140...) ... se invece stai su sport tira fino ai 200 senza problemi ... Il cambio è una cosa da pazzi .. 8 rapporti lavora sempre in modo impercettibile.... I consumi?????? ai primi due pieni 18,5 di media... città autostrada...
okkio in autostrada a 120 - 130 in efficent dynimic si fanno i 25 a litro in ottava marcia sfiorando il gas in modaità veleggio (un sistema che consente al cambio automatico di "mollare la presa" tipo la bici quando non pedali e quindi di ottimizzare i consumi su rettilinei discesa scie.. ecc ) spero di esservi stato utile...Grazie in anticipo
![]()
Vai tranquillo che con quei percorsi il consumo è più che ottimo. Per lavoro capito spesso a Roma e non ti dico quanto consumavo con la 535d su quella Tiburtina maledetta.. per non parlare della Cassia.
Una domanda: come ti sei trovato alla Bmw della Salaria?? Come detto capito spesso a Roma e quindi mi interessava sapere com'è il personale se dovessi aver bisogno.