geo.diego ha scritto:
Buongiorno a tutti. Volevo mettervi al corrente di un'anomalia che sto riscontrando su questa auto.
Ero contento in quanto al primo pieno e andando per autostrada la media rifacendo il pieno era di 16.5 km/l.
Adoperandola sempre alla stessa maniera, stessa strada e stesso clima (condizionatore spento), ho notato che ad ogni pieno la media peggiora. Che sia un caso? Da 16.5 diamo andati a 15.5, poi 15 e ora a 14.5. Ora ho provato a cambiare distributore in quanto ho pensato che avesse il contalitri contraffatto.
Qualcuno ha qualche idea?
L'idea è semplice, e, in fondo, è sempre la stessa.
Il consumo è influenzato da moltissimi fattori.
Intanto, è impossibile che si possa adoperare una vettura "sempre alla stessa maniera"; e questo aspetto è sicuramente molto influente. Ad esempio, appena presa, si ha un riguardo maggiore nella conduzione; è la "sindrome da rodaggio" che, se ben condotto, è buona cosa. Ma dopo qualche km, non si resiste più e si tende a premere maggiormente. Quasi istintivamente. E' normale. Ed il maggior consumo innescato da un uso differente è facilmente superiore a quanto il medesimo dovrebbe, invece, calare per l'assestamento della meccanica che, comunque, a queste percorrenze è ancora praticamente del tutto in fieri.
Poi, può cambiare il clima; se è più freddo, il motore impiega di più per andare in temperatura e quindi i tratti di percorrenza durante i quali il rendimento non è ottimale si allungano in relazione al tragitto complessivo.
Inoltre, quando l'auto è nuova, il filtro dpf dovrebbe essere completamente pulito. Con l'uso, tende ad accumularsi particolato al suo interno e quindi si innescano le rigenerazioni. Che ci sono sempre, più o meno intense, anche se, nel migliore dei casi, a volte non ce ne accorgiamo. E ogni rigenerazione aumenta il consumo e quindi anche l'inquinamento, diretto od indiretto, provocato dal veicolo.
In definitiva, il consumo lo potrai valutare correttamente quando avrai percorso non meno di 7-8000 km. E ancora meglio più in là.
p.s.: su una vettura del genere, intendo per massa, cx e sezione frontale, più con più se equipaggiata con cambio automatico, se il consumo si attestasse intorno ai 13 km/litro sarebbe comunque un ottimo risultato.