Dav_83 ha scritto:(Premessa: ho la 1.1 MULTIPOINT Euro 3 del 2000. Ho provato delle single point del '99 ed sono inchiodate rispetto alla mia.)fabiologgia ha scritto:Il consumo è molto variabile: io sono riuscito a farci percorrenze notevoli (sui 18 km/l) solo su statale a non oltre 90 km/h costanti, senza rallentamenti/riprese. In città va discretamente (sui 15 km/l), la macchina è molto sveglia come scatto ed invoglia alla tirata, però se si indulge presenta il conto e si scende di brutto con le percorrenze.
Qui quoto, io sono riuscito anche a raggiungere e superare i 20 km/l con guida accorta (tra l'altro non si sclera, perchè il motore permette benissimo senza attenzioni particolari di marciare con marce alte e un filo di gas)
Qui devo dissentire: innanzitutto le marce non sono assolutamente corte. Almeno ipotizzando che siano rimaste uguali anche nella versione euro 4 (e penso proprio di si). Hai mai provato a tirare le marce? La seconda arriva a 100 km/h e la terza addirittura a 145 km/h! Provare per credere (1-2 volte non succede nulla)! In autostrada, a orecchio (manca il contagiri), i giri sono più bassi dei 4.000-4.200 a 130 km/h di molte altre vetture 1.1 o 1.0, e la cosa bella è che quelle auto a giri superiori hanno una ripresa inferiore!Comunque proprio per le marce lunghe, i consumi in autostrada sono bassi rispetto ad altre auto della categoria, io andando sui 90-100 km /h sono sui 20 al litro, si può consumare ancora meno in statale a velocità inferiori. In ogni caso procedendo sui 130-140 di tachimetro, i consumi si attestano nel mio caso intorno ai 14 al litro (quasi come in città, dato che la media di viaggi in autostrada a 130/140 (80%) più percorsi urbani (20%)in genere mi viene sui 14-15 al litro). Con un pieno, e una guida normale non troppo accorta, considera che ci faccio in genere circa 550 km, che salgono con guida accorta! Tu 350-400? mumble . .fabiologgia ha scritto:Dove mi ha deluso è in autostrada, lì le marce corte si pagano e parecchio pure, io ci facevo i 12-13 km/l stando a velocità codice, il motore gira decisamente in alto purtroppo di meglio non sono mai riuscito a fare, il pieno durava tra i 350 ed i 400 km.
Anche qui devo dissentire: se è vero che si sente un pò in partenza e nelle riprese (come potrebbe non sentirsi affatto?fabiologgia ha scritto:Il clima non influisce molto sui consumi, si sente un pò in partenza da fermo perchè l'auto perde lo scatto felino, ma se si schiaccia a fondo c'èun sistema che stacca momentaneamente il compressore e restituisce la massima potenza disponibile; il suo difetto è che come raffreddamento lascia piuttosto a desiderare, in Sardegna nelle mezze stagioni era sufficiente ma d'estate non dico che fosse come non averlo ma quasi.
Saluti), è anche vero che si sente poco, e l'indole del motore che sopporta marce alte e un filo di gas, permette buone riprese anche col compressore attaccato (rispetto ad altre vetture della categoria che muoiono completamente, ma anche vetture superiori con motori più blasonati e potenti e con più cc, 16 valvole che magari appunto in basso poi risultano vuotissimi col clima). Dissento anche sulla potenza del raffreddamento: complice l'abitacolo piccolo, si possono raggiungere temperature quasi da frigorifero brr, difatti lo accendo sempre a velocità molto basse.
Comunque grandissimo motore il Fire 1.1 (almeno il multipoint euro 3), elasticissimo, molto meglio dei vari 1.0 16 valvole che oggi vanno tanto di moda, curva di coppia piatta, bel tiro davvero, complice la massa ridotta e la piccolezza della 600, permette ottime prestazioni: dappertutto fila che è un piacere, i miei passeggeri, abituati alle auto di oggi, se capita un sorpasso deciso, o manovre simili, restano sorpresi dallo scatto e accelerazione in marce basse e anche dalla ripresa con le marce alte, è un piacere sentire il motore girare pieno ai bassi regimi e spingere bene (sensazioni quasi da motore turbodiesel), e fino a qui uno può pensare "ok marce corte" anche se vi ho dimostrato che sono molto lunghe in realtà (mitico fire che unisce i pregi delle marce corte e di quelle lunghe), ma è in autostrada che restano di sasso quando lascio andare il motore "a briglia sciolta"! Ci sono state persone che non credevano ai propri occhi. Ripeto che il mio motore è il 1.1 multipoint euro 3. Ho guidato delle 1.1 single point euro 2 e devo dire che il motore mi è sembrato totalmente diverso, ossia marce di lunghezza simile, ma motore molto più affogato, col tipico rumore delle punto prima serie (appunto single point), nel multipoint cambia anche il rumore.
Veramente mi sa che hai confermato pressochè tutto quel che ho scritto!
Anche io ho provato la 1.1 Euro 2 (una Suite del 1999 di mio suocero) e l'ho trovata diversissima da quella di mia moglie (del 2004), effettivamente la "nuova" è ben più brillante ed il rumore del motore è più gradevole.
Sul discorso clima, è tutto relativo, è vero che l'abitacolo piccolo aiuta, ma se lo provi in Sardegna ad agosto con 40° all'ombra e l'auto che è rimasta al sole tutto il giorno...... ti assicuro che non ti fa un baffo! Non che con le altre utilitarie sia molto diverso, siamo d'accordo, ma il radiatorino della Seicento è comunque la metà di quello della Hyundai Atos che adesso ha mia moglie.
La sua influenza nella ripresa è falsata nel senso che saprai bene (come ho detto) che c'è un interruttore che stacca il compressore quando schiacci l'acceleratore a fondo, quindi quando vuoi veramente riprendere il clima si spegne, ecco perchè non lo senti. Ai medi regimi invece si sente quanto un passeggero in più.
Sul discorso marce, sarà che io sono abituato a motori a gasolio (quindi con cambi ultra-lunghi), ma le marce della Seicento a me sembrano veramente molto corte, abbinate poi agli pneumatici da 155/65 il motore sale di giri che è un piacere, ma le velocità che raggiungi sono merito solo del peso piuma, e quanto ai giri misurati ad orecchio, ti invito a fare un controllo con un contagiri portatile da officina (quello che si attacca ai poli della batteria) e scoprirai che sono ben più dei 4000 che dici tu, ed il consumo autostradale lo dimostra.
Saluti