Io ho il RAV ibrido 4x4, penso che i consumi realistici, tenuto conto che possono anche variare di molto a seconda dei percorsi, siano ben al di sotto comunque dei 20 al litro. Non bisogna dimenticare che si tratta sempre di una macchina che pesa intorno ai 1800 Kg e con un bella sezione frontale. Io non faccio magari molto testo perché non adotto nessuna precauzione riguardo ai consumi, ma il mio CDB dal giorno in cui l'ho presa circa due mesi fa, segna i 12,5 Km/l su circa 5000 Km fatti quasi tutti in autostrada al limite dei 137 di gps (145 di tachimetro) dove possibile, con puntate anche oltre ma anche con traffico che fa rallentare. Nell'uso casa ufficio giornalieri faccio circa 7 km e avrò fatto circa 1000 dei 5000 chilometri percorsi, anche qui senza badare a una guida parsimoniosa, col riscaldamento a 22 gradi.
Sui forum si legge di percorrenze miracolose con le ibride, ma secondo me riguardano percorsi particolari, situazioni climatiche ideali e una stressante attenzione ai consumi, oltre a fare da tappo al traffico. Però i consumi rimangono comunque interessanti anche con una guida meno attenta.