Se vuoi una breve analisi della yeti in fuoristrada prova a guardare questo estratto di un mio vecchio thread maldestramente inquinato da qualcuno, in ogni caso leggi e potrai intelligere meglio:
questo WE complice il bel tempo e tanta voglia di provare la mia Yeti in off-road sono andato in spiaggia!
La prima parte del percorso ha visto la mia fedele "mostra" inerpicarsi su quella che naturalisticamente si chiama retroduna cioè tutto quello spazio costiero dove stacca la sabbia e comincia la vegetazione alofila (tollerante le condizioni saline dell'ambiente marino): erbacee e piccoli arbusti misti a pietre e terra sabbiosa...........ho cominciato così un po' per timore di affossare su sabbia nuda e cruda. L'ambiente era ricco di saliscendi e tanta terra sabbiosa mossa da altri passaggi, molti fuoristrada si recano lì per divertirsi e lo spazio non manca.
L'impressione a caldo era che l'auto con la funzione off-road (ridotte elettroniche e haldex a pompa) inserita non aveva esitazione ad affrontare i passaggi sabbiosi e tortuosi e le salite con pietre miste a sabbia, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho provato la funzione downhill che mi permetteva in 1° di scendere le pietraie senza intervenire su freni e frizione e senza avvertire segnali di spegnimento o sussulti anomali del motore. L'ipotesi di farla Skodare ( ) di accelerazione era quasi una chimera perchè la sensibilità dell'ESP off-road è molto alta per cui riusciva a slittare ma prontamente veniva ricalibrata la rotazione delle ruote al grip del fondo (lavoro esemplare)
La cosa che mi ha stupito di più è la totale presa in carico da parte della cpu sull'uomo, mi è capitato di utilizzare l'accelleratore a fondo (senza accorgermene) in alcuni tratti insidiosi ma la cpu gestiva e limitava giri ed esuberanza in maniera massiccia, considerando che ho 170 cv in quei momenti ne avvertivo 30 erogati ma che facevano muovere l'auto con una facilità e tranquillità disarmante.
Accanto a me c'era un amico che possiedo suv toyota e che rimaneva incredulo ad ogni giro di tracciato; io più incredulo di lui
Fatto questo eperimento ci siamo cimentati su un tratto più sabbioso direi spiaggia, da quelle parti ci sta ancora uno con il suo chioschetto e lido a cui accede regolarmente con il toyota land cruiser (la spiaggia è grande ed il lido è vicino al mare, non ci sono strade battute per raggiungerlo ma solo sabbia)
divertente vederlo lì che ci osservava chiedendosi ma come caxxo fanno con quel coso lì, credenti o atei io ero su spiaggia e camminavo girando tondo tondo...........chi ha coraggio provi
La giornata si è conclusa direi felicemente, ancora non riesco a non stupirmi dopo 5000 km.
A disposizione per interventi utili e richieste tecniche, ciao
..................ovviamente ti sconsiglio una cavalleria da 110 cv su yeti 4x4 sia perchè l'ho provata prima dell'acquisto sia per la mia successiva esperienza con il 170, direi che se vuoi un buon compromesso il 140 cv è l'ideale
kiroceco ha scritto:
Deciso per il 4X4. Il 110 cv è troppo chiodo?
Perchè noi non si ha grandi pretese. In famiglia siamo giovani ma "nonni" mentalmente. Quindi si va piano, si sorpassa quando si può, ecc.. ecc...
Si la prox settimana mi inizierò a fare un giretto nel Cuneese e poi vi dico.