Nel 2015 girai tutte le concessionarie di tutte le marche in cerca di una sw segmento C non troppo lunga (sotto i 4,60 m) ma che avesse un bagagliaio, un'abitabilità ed uno sfruttamento degli spazi da record. Mi portavo dietro borse e passeggini per testarle una a una (na rottura sia per me che per i venditori ma sono pignolo) e vedere non solo quelle che promettevano grandi numeri ma anche quelle che avessero uno spazio realmente sfruttabile come serviva a me. Credo di aver girato tutti i marchi più famosi e venduti in Italia... Alla fine ha vinto (e a mani basse) la Honda Civic Tourer (serie IX) che aveva delle soluzioni davvero uniche, come la seduta posteriore rialzabile (potevo metterci 2 biciclette senza problemi) ed un bagagliaio sfruttabile al 100% con un pozzetto di 120 litri (se non erro la misura) dove riuscivo a farci stare borsoni ingombranti che non utilizzavo tutti i giorni e non volevo tra i piedi.
Al momento qualche modello del 2016 su 30.000 km si trova... e spendendo poco più della metà del tuo budget. Unico motore il 1.6 diesel da 120 cv, ha un bel tiro anche a giri dove la maggior parte dei diesel mura e consuma pochissimo. Io con famiglia appresso (quindi piede turistico) facevo senza problemi i 27 km/l, quando ero da solo e volevo godermela un po' non riuscivo a fare meno di 19/20 reali, calcolati alla pompa.