Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Consiglio su pezzi di ricambio

Consiglio su pezzi di ricambio | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.121
    Piaciuto:
    5.505
    a meno di non imparare a farsi qualcosa in proprio, almeno i lavori più elementari...
     
    A CesaV40 e U2511 piace questo messaggio.
  2. Mercurio

    Mercurio

    Iscritto:
    1680295042
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    4
    Grazie. Ma vorrei chiederti una cosa. Tra le diverse marche esistenti quale dovrei preferire? o meglio ce n'è qualcuna secondo te da evitare?
     
  3. Mercurio

    Mercurio

    Iscritto:
    1680295042
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    4
    Ecco, il discorso è semplice. Chi era disonesto non solo lo è rimasto, ma ne ha ulteriormente approfittato per il semplice fatto di poterlo fare. Esempio perfetto: cosa giustifica due pastiglie di un pandino 220 euro? è un aumento che rientra nel 20-25%? no, è pura speculazione. Cosa giustifica un pagamento di 550 euro al netto di 35 euro massimi (sottolineo massimi, informazione confermatami dal mio parente idraulico), dieci minuti quasi precisi di lavoro e 85 euro di emergenza per giunta senza fattura? siamo ben oltre il 20-25 per cento in entrambi i casi. Molti ne stanno approfittando, altri no. Spero solo che il mercato premi i secondi e penalizzi i primi. Personalmente farò così, spero si raggiunga la massa critica necessaria per mettere fuori mercato questi predatori. A essere sinceri ho iniziato a farlo un po' con tutto. Mi chiedi sei euro per una coca cola piccola in un posto non particolarmente centrale? non vengo più, mi chiedi 18 euro per tre birre ordinarie piccole? dimenticami. Il problema è che questo trend sta diventando molto diffuso e ha un nome preciso: accordi di cartello, ovvero drogare il mercato alzando i prezzi in massa. Alcuni più onesti ci sono, non si può negare. Per quel che mi riguarda e per ogni tipo di acquisto andrò da loro.
    Scusate per la divagazione.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  4. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.661
    Piaciuto:
    2.016
    Per come sono fatto, prenderei quella di primo equipaggiamento, qualcuno più esperto potrà essere più preciso, ma credo potrebbe essere una Magneti Marelli.
     
    A Mercurio piace questo elemento.
  5. Mercurio

    Mercurio

    Iscritto:
    1680295042
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    4
    Grazie, guardando un po' in rete mi ero orientato proprio su quella. Ha un prezzo intermedio e almeno in linea di massima dovrebbe garantire una certa qualità.
    Per restare a questo caso, cosa giustifica 320 euro solo di pompa della benzina? nulla, solo la speculazione.
     
  6. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.661
    Piaciuto:
    2.016
    Cito le tue parole: “Hai ragione, «spennare» è la parola giusta.
    Hanno deciso di farlo tutti in contemporanea, diciamo tutti i lavoratori non a stipendio fisso.”
    C’è poco da interpretare! Considero chiuso da parte mia l’OT e mi scuso per aver divagato.
     
  7. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.661
    Piaciuto:
    2.016
    Apparentemente nulla! Ti ha fatto un preventivo scritto, siamo sicuri del guasto, la manodopera a quanto ammonta, ci sono altri pezzi da cambiare (magari ti ha fatto un prezzo a corpo).
    Dopo che l’avrai comprata te la monti da solo?
     
  8. f_f_1980

    f_f_1980

    Iscritto:
    1564440815
    Messaggi:
    586
    Piaciuto:
    144
    Un po' più facile farlo con bibite e birre, rispetto ad esempio alle auto...
    Alla fine se si guarda la tendenza globale, c'è (da tempo, ma adesso accelererà, grazie a una serie di fattori che, chi sa se a caso, sono capitati in 2-3 anni) una scomparsa della classe media, e un accrescimento della separazione tra "perdenti" e "vincenti" (mi permetto di dire "perdenti" perché ne faccio pienamente parte).

    Tutte le speculazioni che noti tu (come le noto anch'io) sostanzialmente funzionano, perché ci sono abbastanza «vincenti» per pagare ristoranti, pizzerie, interni in pelle e navigatore satellitare con schermo grande su Audi A3 e Mini, nonché Audi e-Tron, BMW iQuelloCheTiPare e così andando.

    Stessa cosa per il mercato immobiliare, dagli affitti per un giorno/una settimana (anche 100 euro a notte, in un paesino del centro italia. 150 appena l'appartamento è grazioso), agli appartamenti (300k, in un paese normalissimo, delle Marche, l'ultima volta che ho controllato): se ci sono questi prezzi, vuol dire che c'è chi può pagarli, e li paga.

    Poi se vai su AirBnB vedi anche le vacanza in agriturismo o casale a 1000 al giorno, o 10000 la settimana.
    Non parliamo dell'edilizia, dove i prezzi sono aumentati del 60-70%, spinti dai superbonus... finiti i superbonus, chi vorrà fare lavori edilizi si ritroverà i prezzi oramai gonfiati.

    Poi ti arrivano le normative «ambientali» (chissà se il fine è la salvaguardia dell'ambiente) per l'auto... e via altre botte di migliaia e migliaia di euro (e ancora ne vedremo, con l'elettrico obbligatorio fra una decina d'anni).

    Poi ci sono in arrivo le normative «ambientali» (chissà... vedi sopra) per le case; e forse avere una casa diverrà difficile come sta diventando avere un'auto.

    Più che sperare che le cose cambino (ripeto, ci sono abbastanza persone che possono mandare avanti prezzi così), bisogna organizzarsi per sopravvivere.

    Mi scuso per lo sfogo molto off-topic, ma almeno uno completo ci voleva.
     
    A Mercurio piace questo elemento.
  9. f_f_1980

    f_f_1980

    Iscritto:
    1564440815
    Messaggi:
    586
    Piaciuto:
    144
    Ragionissima. Ma se uno è negato, non ci so' cavoli.
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.577
    Piaciuto:
    8.900
    Con Marelli non sbagli di certo, le dovrebbero fare anche Bosch, Pierburg e forse Valeo, citando nomi noti. Personalmente ho un po' di avversione su Pierburg per trascorsi poco felici, ma parliamo di tanti tanti anni fa.
     
    A Mercurio piace questo elemento.
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.577
    Piaciuto:
    8.900
    Prezzo davvero eccessivo
     
  12. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.879
    Piaciuto:
    1.891
    Popcorn
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  13. Mercurio

    Mercurio

    Iscritto:
    1680295042
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    4
    Dunque, mi ha detto verbalmente e lo cito testualmente "è la pompa della benzina da sostituire", io rispondo "ovviamente senza manodopera" risposta sua "si a breve le mando il preventivo compreso di manodopera". Comunque la si voglia interpretare il prezzo è eccessivo, dai non giriamoci intorno. Vi faccio una previsione, mi manderà un preventivo di non meno di 450-500 euro per sostituire una pompa della benzina di un pandino. Non appena mi manda il preventivo completo vi aggiornerò.
     
  14. Mercurio

    Mercurio

    Iscritto:
    1680295042
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    4
    Bene, ed è solo un caso. Io ne ho citati 3 relativi ai meccanici. Quindi che ci sia speculazione da parte di molti è banalmente un fatto.
     
  15. Mercurio

    Mercurio

    Iscritto:
    1680295042
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    4
    Scusate, cito l'ultimo fatto. PReventivo in officina Alfa Romeo per tagliando standard e sostituzione cinghia. Ebbene mi hanno chiesto 1200 euro. Va da sé che nonostante la mia fedeltà da anni alle officine Alfa Romeo non mi vedranno mai più. Da anni portavo l'auto in officina ufficiale e posso senza dubbio confermare l'esplosione assurda dei prezzi ben oltre la proporzionalità con i costi. E' ovvio che a queste condizioni predatorie non ci sto più.
     

Condividi questa Pagina