Endorfina88 ha scritto:
Salve a tutti sono felice possessore di un alfa 147 1.6 aspirata a benzina (un chiodo), avendo racimolato un buon gruzzoletto ora posso pure osare di comprare qualcosa di più prestante, il mio occhio oramai si è concentrato su questi modelli (non sono necessariamente dello stesso segmento)
Grande punto abarth 155cv 1.4 t-jet
Punto abarth evo 165cv 1.4 m.air
Golf 6 1.4 tsi 160cv
Ebbene si, sono veramente indeciso e avrei alcune domande, quale delle 3 auto innanzitutto con manutenzione ordinaria senza imprevisti è la più economica nell'insieme? (bollo - assicurazione - benzina - manutenzione - )
esempio, se io nell'arco dell'anno facessi circa 12-14k km con quale avrei speso meno nel complessivo e perchè affermate cosi? quale delle 3 (a parità di potenze) riesce a consumare un qualcosa meno? che difetti o pregi abbinate ad ognuna di essa? cosa vi sentite di consigliarmi se dovessi scegliere il miglior rapporto / qualità / prezzo / prestazioni / mantenimento? grazie a tutti
Ecco qui il gemello di Steelbullet (http://forum.quattroruote.it/posts/list/109992.page;jsessionid=78DB0D116DA3602F3A2B0FBEBBC0DB93).
Sei per caso anche tu un operaio metalmeccanico che lavora da circa un anno?
Passiamo alle risposte. Mi suona molto molto strano che uno che cerca bombette da 160 o più CV sia così angosciato dai costi di esercizio e manutenzione; ovviamente i costi sono proporzionati alla potenza sia per le tasse che per i consumi e la manutenzione, se questi costi spaventano significa che il gruzzoletto che si è racimolato è sufficiente (forse) per acquistarle ma non per mantenerle.
Di thread come questo ne abbiamo visti decine, ragazzi che con i primi risparmi pensano di farsi invidiare dai coetanei comprandosi macchinone usate, che si fanno i calcoli al centesimo perchè tanto rispetto alla 147 "siamo lì" (mi giunge nuova che la 147 sia "un chiodo", nel segmento C è sempre stata tra le sportive, sembra che siamo cresciuti tutti con la Ferrari sotto le chiappe.....), poi al primo guasto un po' serio (capita se si smanetta con l'auto) sono costretti a lasciarla ferma bloccando anche l'assicurazione.
Ad ogni modo, per dare il mio parere sui tre modelli nominati, la Golf è di gran lunga la più seria di tutte, l'unica che comprerei. Ma se per comprarla usata può bastare un bel gruzzoletto, per mantenerla serve un buon lavoro stabile con uno stipendio all'altezza dei 160 CV.
Saluti