delta85 ha scritto:
ciao a tutti, mi è capitata una bella occasione di una fiat stilo usata del 2003 1.9 jtd con 80000 km (reali??) a 6500 ?. voi cosa ne dite è un pò cara.? Qualcuno sa dirmi info sull'affidabilità di questo modello ed eventuali difetti? io conosco due ex proprietari di stilo a benzina che se ne sono liberati perchè stanchi delle continue noie elettriche ed elettroniche ma non sò se è un problema diffuso.
grazie e ciao a tutti
Ho una Stilo JTD 5p con 120.000 km appena compiuti, anno 2003, sulla mia risolvo il fastidio della spia air bag con un po' di spray nei connettori sotto i sedili ogni 6 mesi (il meccanico mi ha detto che con 2 saldature risolverei per sempre, ma non ho mai avuto tempo/voglia di portargliela). A parte questo non credo in famiglia abbiamo mai avuto auto più affidabile, aldilà di luoghi comuni e sfighe su questo modello io in tutti questi km gli ho solo fatto la manutenzione ordinaria (tagliandi ogni 20.000 e gomme).
Le prime gomme posteriori mi sono durate 85000 km, la prima coppia anteriore 35.000 km, poi ho fatto fare convergenza da un gommista serio e mi sono durate 50.000 quando poi le ho cambiate tutte e 4. Idem le pastiglie dei freni cambiate a 80.000 quelle davanti (4 tagliando) e a 100.000 circa quelle dietro.
Considera che sono uno che guida correttamente, ma di certo non da nonno (lascio che sia in temperatura poi tiro, quando ho tirato aspetto che la turbina sia fredda). Freni, assetto e frizione non le maltratto (mi piace la guida pulita lascio l'auto "correre").
Sul discorso dell'anno a me risulta che le prime Stilo fossero un po' noiose di elettronica, quelle dal 2003 (non so da che mese la mia è un settembre) andavano bene. Nel 2004 hanno hanno fatto un po' di lifting a interni e gruppi ottici, ma hanno anche tolto qualche piccola dotazione di serie (cassettini, portaoggetti ecc).
A 100.000 km circa ho fatto cinghia dentata e per scripolo pompa H2O e tendi cinghia, cuscinetti ecc. Tieni conto che su quella cui sei interessato tu dovresti farla perché Fiat prescrive 120.000 km o 4 anni. Metti in conto circa 600?.
Non so se sia la mia fortunata ma non ha mai niente e a 120.000 km va ancora come un treno, non ha neanche rumori parassiti o deterioramenti anomali dell'interno. Come motore non è forse mai andata così bene, fluida, pronta, reattiva. Consumi in collina/città con andatura allegra: 15/16 km/l.
Che altro dire, sono stupito e soddisfatto, perché io l'ho comprata dal titolare della concessionaria nel 2004 con circa 18.000 km per una cifra all'epoca da Punto 1.2 base (era il momento in cui Fiat era messa male male). La presi perché costava poco non perché mi piacesse molto la Stilo.
Ciao!