ciao, io sono di quelli che ha un diesel pur percorrendo meno di 10 mila km all'anno...il fatto è che tanto terrò l'auto fino alla fine quindi ho tutto il tempo di ammortizzare la spesa...per il momento con un pieno in uso misto 47 litri mi durano tra gli 800 e i 900 km (sono sempre meno perchè non brucio fino all'ultima goccia), in linea con il trip che segna 5.1 l/100 Km di media...
l'auto in oggetto è una Ypsilon MJ...con il benzina consumerei circa 7,3l/100 km...ogni 100 Km sono più di 2 litri tenendo conto del prezzo appena più alto della verde diciamo 4euro...1000km 40euro 10000 400euro, 50000 2000 euro...direi di aver pienamente ammortizzato il maggior esborso iniziale (tenendo conto che quando ho preso la macchina la differenza di prezzo tra i due combustibili era più marcata)......
la corsa di certo ti converrebbe venderla privatamente, quanto al modello nuovo bah, la polo è al top ma costa, segnalo la 207 prodotto che da un lato è a fine ciclo, ma che offre sconti interessanti (al pari della già citata clio), poi beh c'è la punto che come motore (e anche come finiture oggi) va davvero bene...