Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consiglio per RAV 4 MY19 AWD

consiglio per RAV 4 MY19 AWD - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pidici2

    pidici2

    Iscritto:
    1581417672
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti,
    sarei intenzionato a procedere all'acquisto della RAV 4 MY19 AWD (4x4), anche se, leggendo i vari messaggi sul forum, qualche dubbio mi comincia a venire...
    Percorro circa 30.000km all'anno, di cui +/- 20.000 su ciclo urbano/extraurbano e circa 10.000 in autostrada.
    Non riesco a trovare opinioni univoche sui consumi: qualcuno, meglio se possessore di questa auto, sa dirmi gli effettivi consumi in autostrada?
    Mi rendo conto che per le mie percorrenze, il diesel sarebbe forse più indicato, ma, considerando che tengo l'auto circa 7-8 anni, il mio timore è che quando la andrò a rivendere, il mio usato venga valutato zero, oppure che da qui ad allora vi possano essere limitazioni ancora più stringenti e che mi possano creare problemi.
    Mi piacerebbe sapere, da qualche possessore di questa auto, se mi consigli o meno l'acquisto.
    Infine chiedo una conferma: il concessionario che mi propone il MY19, mi instalelrebbe il navigatore compreso nel prezzo: a questo punto la differenza con MY20 sarebbe solo nell'Apple Car Play e Android Auto?
    Grazie a chi mi risponderà.
    Paolo
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Capisco la paura delle limitazioni... ma per il valore futuro quanto pensi che possa essere valutata una macchina con 240.000 km e 8 anni?
     
  3. pidici2

    pidici2

    Iscritto:
    1581417672
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Sono d'accordo sul valore dell'auto a "fine carriera"...ma la preoccupazione è anche che, tra 3-4 anni, pongano limiti stringenti alla circolazione, per cui mi trovi a dover cambiare anzitempo l'auto ricavandone un valore molto molto basso.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  4. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Non puoi trovare indicazioni univoche sui consumi perché semplicemente non è possibile darne...
    Troppe variabili in gioco: "piede", percorsi, traffico...
    Il Rav è grosso e a forma di "mattone", non ci si potrà aspettare una particolare parsimonia in autostrada, a occhio sarà difficile che faccia meglio di 15/16 km/l (a velocità codice).
    Anche in montagna la spesa energetica per "sollevare" 2t di auto richiede un prezzo elevato, ibrido o diesel che sia, quindi non aspettarti di fare 20km/l...
    Per il resto potrai contare sulla comprovata efficienza del sistema ibrido, che in ambito urbano ed extraurbano (in particolare) consentono percorrenze a volte inarrivabili anche per le concorrenti a gasolio.
     
  5. sandrotlc

    sandrotlc

    Iscritto:
    1551256094
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    In ambito urbano ed extraurbano i 20 km/l sono facilmente raggiungibili, ma anche meglio, con un po' di pratica (non mi riferisco a guida lenta o cose esoteriche). Con clima molto freddo la media si abbassa un po', ma dipende molto dalla durata dei tuoi percorsi medi (più sono lunghi e meglio si ammortizza la fase iniziale di riscaldamento).
    Autostrada intorno ai 15, guidando rilassati, più o meno a velocità codice. Si arriva ai 12-13 se si tirano fuori i cavalli di cui dispone (che sono tanti)
     
  6. madmax1973

    madmax1973

    Iscritto:
    1493831263
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    13
    Da possessore della versione FWD posso confermare quanto scritto da Sandrotic. Purtroppo fa molta differenza se fai percorsi molto brevi con conseguenti soste. Mi capita purtroppo di arrivare si e no a 14 km/l facendo brevi tratti da massimo 3 km. Per il resto confermo i consumi di Sandrotic.
     
  7. Dallorto1973

    Dallorto1973

    Iscritto:
    1580756805
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Salve Pidici2
    Io ho acquistato la mia Rav4 a maggio 2019 faccio circa 50000km annuì. Avevo acquistato il Rav nel 2015 diesel e consumava parecchio nel 2017 il nuovo ibrido ed ero super soddisfatto ora con il nuovo acquisto sono altrettanto contento ma consuma poco di più del precedente ma da considerare i 218 cavalli. In media faccio 50/60€ a settimana. Faccio molta autostrada e città e il consiglio che posso dare e che ti devi abituare ad una guida più calma e sfruttando al max ibrido senza brusche accelerare si possono raggiungere dei buoni risparmi di carburante. Comunque la consiglio vivamente per confort sono alto 190 e 94kg e tutto il giorno in auto non mi pesa. Spero di essere stato di aiuto saluti
     
  8. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    non ha senso comrpoare un MY19 quando c'è il 2020 salvo un iper sconto che MAI verrà praticato. praticamente compri un'auto che già ora non vale nulla,meno che mai visto che la nuova a il ben più appetibile car play android auto e il nav non è che sia sto granché.


    lascia perdere

    un mY2020 ha in più tutte le ottimizzazioni di firmware che il my19 forse avrà solo al tagliando e chissà quanto altro in più

    considera che tenerla 7 anni mi sembra troppo per una vettura del genere.

    in autostrada consuma a seconda del pedale si va dai 17 km/lt per velocità da codice ai 10 km/lt per andature sopra i 160 (io ho awd).
     
  9. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    a me quello che rompe è il poco spunto che da l'elettrico in partenza, ma credo che sia proprio una caratteristica dell'ibrido.

    fosse per me la guiderei semrpe in modalità sport, specie lungo le strade tortuose o nelle ripartenze.

    beato te che sei alto, io che ho scarsi 20 cm in meno... ho difficiltà a scendere! eh eh cioè vorrei farlo senza strusciare sul bordo della seduta del sedile (ho paura che alla lunga lo segno)
     
  10. Giusexp

    Giusexp

    Iscritto:
    1583151034
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho comprato rav4 dicembre 2019 prodotto ottobre 2019.
    Per l'uso che ne faccio citta brevi tratti il risultato è abbastanza disastroso. 650km con un pieno di 55 litri ossia poco più di 11km/litro. Con tratti urbani più lunghi si riesce a fare anche 18/19 km/litro. Per il tipo di guida le ho provate tutte (piede, modo ecc.) tanto da aver creato la "sindrome da ibrido" ma purtroppo il risultato è palese nel mio portafoglio alla pompa di benzina. Su tratti brevi a basse velocità "beve" quanto una hammer probabilmente perche non riuscendo a caricare in modo ottimale la batteria l'ibrido e praticamente inesistente. Per le mie necessità era meglio una ibrida plugin ma a dicembre non era ancora disponibile in versione rav4 e la mia focus era ormai defunta. In extra urbano sono sui 18km/litro ovviamente senza strafare ossia stando su una media di 120km/h. Pessima l'esperienza in curva a velocità sostenuta, sembra una barca che ondeggia. Giuse
     
  11. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    dove si legge la data di produzione?

    ho notato anch'io che percorsi brevi e magari trafficati i consumi sono stellari, ma ho anche molto extraurbano e quini con un pieno faccio circa 800km (ho un awd)

    dicono seconda metà del 2020. se le tue tratte sono di 50km al max risolvi.

    questo a me non lo fa, c'è da dire che vengo da un'auris 2007 e quindi era già alta di suo, anzi a me sembra molto ben stabile e ben piantata (sempre nei limiti di un suv da 20 q.li) quello che mi da un po' fastidio invece è il vento laterale
     

Condividi questa Pagina