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Consiglio per probabile demolizione

Ciao, ho cercato di salvare il salvabile, ma ora mi pare che la devo lasciare.
La mia Renault Twingo del 99 è andata in avaria in super strada.
Perdita di potenza improvvisa con strattone.
Spia del servosterzo arancione accesa.
Mancata risposta in accelerazione.

Il cambio non ingranava più nessuna marcia, sembrava andare in folle per inerzia.

Nel frattempo si accende anche la spia dell'olio mentre mi apparto in sicurezza.
Si accendono altre spie che non riesco a decifrare perché nel frattempo l'auto si spegne da sola e non si riaccende più.
Fatta portare via dal carroattrezzi ovviamente.

La scorsa settimana l'auto non è partita, fatta controllare ma non è stato riscontrato nessun problema in quanto la macchina in fase di controllo andava bene.
Mi è stato detto che se fosse successo ancora, probabilmente è il motore di avviamento.

La macchina aveva perdite che sono state parzialmente risanate,( perde un pò di olio e lo si deve controllare spesso) ma che non aveva mai avuto prima di Maggio.
Prima di allora la macchina non aveva problemi, a parte il volante che fa rumore quando si fanno le manovre a sx.
A maggio è successo che durante una lunga coda di un ora, la ventola della macchina si era azionata in maniera continuativa durante le soste.
Il giorno dopo si accende la spia di raffreddamento, la macchina marcia per circa 4 km. La ventola non si fermava più e sentivo provenire dai bocchettoni odore di bruciato.
Portata da un meccanico d'urgenza il quale mi fa vedere che c'era una perdita e che ero rimasta a secco di liquido refrigerante, il quale mi fa notare che probabilmente la mia cattiva condotta, aveva recato danni al motore.
Per lui probabilmente si è scottato e che era meglio se la buttavo.

Mi ha messo l'acqua e ha consigliato di rabboccare spesso e di farla vedere al più presto.
Durante la marcia sento che ha perso potenza, non che ne avesse tanta prima, ma ha meno ripresa di prima.

La macchina è stata fatta riparare e non ci sono più perdite del liquido refrigerante.

Dopo una settimana noto perdite di olio, fatte risanare parzialmente. Ogni tanto perde, ma non più di tanto e per evitare spese ho lasciato il mondo come stava.

Come ho lasciato perdere, quando mi è stato riferito che le ruote posteriori girando fanno un rumore strano e che ancora non mi avrebbe lasciato a piedi.

La chiave scalda anche in tragitti brevi di 4 km

Cosa può essere ?
Date le molte problematiche da sistemare e la revisione ad ottobre quanto sarebbe la spesa ?

Demolisco vero ?

Prenderò una Panda 1.2 Easy a benzina del 2019 con 30000 km, tanto vale spenderli bene i soldi che buttarli no ?

Chi ha la Panda come si trova alla guida ?

Grazie
 
ciao, sembra una somma di noie meccaniche dovute all' età dell'auto.
Non vale la pena metterci mano non perchè non siano sanabili, ma non ne vale la spesa..
Che la chiave si scaldi non penso d'averlo mai letto, ma è sintomo di problemi elettrici, potenzialmente anche più pericolosi.
Fai bene a pensare che sia ora di rottamarla.
Per la Panda 1.2: lascio parlare ch ce l'ha.

ps. per curiosità, dal '99 quanti chilometri hai fatto?
 
Se è un'euro 2 benzina e ti sta dando tanti problemi forse davvero è ora di lasciarla andare.
Le Panda col motore fire 1.2 dicono che siano lente ma almeno dovrebbero essere affidabili.
Diversi clienti hanno delle Panda,però non so dirti che motorizzazione e allestimento,e sembrano contenti.
 
Più che i km credo che siano gli anni il problema.
Quando le auto invecchiano,ahimè ne so qualcosa,iniziano ad avere problemi a raffica.
Piccoli o grandi comunque costano e minano l'affidabilità dell'auto.
E poi ormai le limitazioni alla circolazione rendono di fatto inutilizzabili almeno in alcune zone anche le auto vecchie che funzionano ancora bene.

La mia è del 97 e si avvicina ai 240000 km.
 
Date le molte problematiche da sistemare e la revisione ad ottobre quanto sarebbe la spesa ?

Demolisco vero ?

Prenderò una Panda 1.2 Easy a benzina del 2019 con 30000 km, tanto vale spenderli bene i soldi che buttarli no ?
mi associo anche io a chi suggerisce il cambio.
Pare che le problematiche siano molteplici e la spesa è impossibile da preventivare.. oltre al motore potresti avere qualche giunto omocinetico, freni oltre a qualche problema elettrico.

Della Panda quanto ti chiedono? verifica per quanto ti è possibile lo stato della vettura e la veridicità dei chilometri
 
s
Che la chiave si scaldi non penso d'averlo mai letto,
succedeva moltissimi anni fa quando non si faceva largo uso di relè come adesso e si faceva passare nel commutatore una valanga di ampere, es. luci e fari accesi, ventola riscaldamento e magari t.cristallo, forse la twingo vecchia era ancora così...
 
Ha circa 170000, comprata che ne aveva 139000 nel 2017.
Ho sempre avuto il dubbio che non fossero reali.
È la 1.2? Perché non è mai stato un mostro di affidabilità tra bobine ed iniettori.
Certo che un paio di domande su dove sparisse l’olio visto me le sarei fatte .
Panda 1.2 se la trovi a un buon prezzo va bene, ma è stratappata. Meglio sarebbe una 1.0 hybrid.
 
Dopo 24 anni un'auto, soprattutto se presenta problemi, merita una decorosa pensione. E in ogni caso gli anni si fanno sentire sul piano del comfort e della sicurezza
 
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