Un ringraziamento particolare a mizzu e NEWsuper5.
Le informazioni che mi avete dato credo che serviranno molto.
ok, mizzu ha detto che ha le punterie idrauliche, la fiesta.Man In Black ha scritto:Un ringraziamento particolare a mizzu e NEWsuper5.
E pensare che pochi anni fa il diesel veniva scelto perchè ritenuto molto affidabile...la tecnica esasperata per renderlo "pulito" e quindi le leggi antinquinamento lo stanno ammazzando questo tipo di motore...!Man In Black ha scritto:SediciValvole ha scritto:sul piano affidabilità direi benzina o diesel,sul piano costi carburante direi gpl,forse conviene cercare un diesel usato 6-12 mesi,bene o male un pò tutti offrono dei buoni diesel dai 75 ai 100cv.
Il diesel l'ho scartato a priori. Tenuto conto delle esperienze precedenti il diesel non voglio più vederlo nemmeno dipinto.
Certamente si risparmia rispetto al benzina, ma quello che risparmi in carburante, se non sei fortunato te lo mangi con gli interessi in manutenzione.
Per quanto riguarda il discorso usato è difficilmente praticabile. A meno di non andare su auto dal prezzo elevato o su modelli "esotici" la mia auto non la ritirano nemmeno.
Man In Black ha scritto:Devo cambiare la seconda auto di famiglia.
Per motivi per i quali non sto qui a dilungarmi ho deciso di optare per un'auto a gpl. Dopo parecchio girare per concessionarie ho ristretto la scelta a queste possibilità.
Renault Clio Yahoo 1.2 16v 5p
11.000 ? Per la versione 100 cv
10.350 ? Per la versione 75 cv
A questi andrebbero aggiunti 1.500 ? per l'impianto gpl.
L'offerta comprende vernice metallizzata a scelta, 5 anni di garanzia e finanziamento a tasso 0 fino a 48 mesi.
Ford Fiesta plus 1.4 16v 92 cv 5p gpl.
Nuova, con vernice metallizzata, 2 anni di garanzia 12.500 ?.
Sono disponibili anche km 0 a 11.500 ?, con 5 anni di garanzia e 5 anni di bollo, ma in questo caso la scelta si restringe al bianco e al nero, colori che non è che mi entusiasmino particolarmente.
In entrambi i casi la mia vecchia 206 mi viene ritirata e quotata come auto da rottamazione.
Opinioni in merito sono gradite, in particolare per quanto riguarda qualità e prestazioni delle due auto.
Grazie della collaborazione.
Man In Black ha scritto:Fatto il contratto.
Ho preso la fiesta 1.4 gpl. Mi sembra una buona auto con le cose necessarie ad un prezzo adeguato.
L'unica cosa è che ho dovuto prenderla bianca, era l'ultima rimasta delle km 0.
E' un colore che non mi entusiasma, ma per prenderla del colore che volevo mi sarebbero partiti altri 1.500 ?, sinceramete troppi.
Spero che la scelta del gpl si riveli azzeccata.
Ringrazio tutti quelli che con le loro informazioni mi hanno aiutato a fare un acquisto più ponderato.
pika67 ha scritto:Man In Black ha scritto:Fatto il contratto.
Ho preso la fiesta 1.4 gpl. Mi sembra una buona auto con le cose necessarie ad un prezzo adeguato.
L'unica cosa è che ho dovuto prenderla bianca, era l'ultima rimasta delle km 0.
E' un colore che non mi entusiasma, ma per prenderla del colore che volevo mi sarebbero partiti altri 1.500 ?, sinceramete troppi.
Spero che la scelta del gpl si riveli azzeccata.
Ringrazio tutti quelli che con le loro informazioni mi hanno aiutato a fare un acquisto più ponderato.
La fiesta e tra le segmento B più riuscite, non credo che ti troverai pentito.
Se l'auto non avrà problemi con il gpl, non troverai differenze significative con la stessa auto alimentata a benzina, quindi ne sarai soddisfatto. Il mio parere sul gpl è il seguente: attualmente ho un'auto a gpl, ma francamente non son convinto che il prossimo acquisto sarà ancora su questa alimentazione. I motivi di ciò che dico sono i seguenti: il risparmio reale non è esagerato come sembra; i rifornimenti sono logisticamente penalizzanti (pochi distributori e NESSUN self service, quindi dal sabato pomeriggio a lunedì niente pieni); l'autonomia che permettono le ciambelle non è molto elevata e avendo la ciambella, la ruota di scorta è nel baule; la speculazione sul prezzo del gpl non si è certo fatta attendere (0.55euro/litro 2 anni orsono 0.80 oggi); se la manutenzione programmata specifica per il gpl, ha scadenze per la registrazione delle valvole molto ravvicinate, i tagliandi sono abbastanza costosi. Ciao.
Kentauros - 28 giorni fa
Temugin73 - 3 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa