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Scusa il ritardo x la risposta ma in questi giorni tra la presentazione del bilancio del 3° trimestre ed una simpaticissima influenzina (se era suina me la facevo in porchetta) non sono molto presente e soprattutto poco partecipe.
Tornando a noi, tra i 15.000km e 1 anno devi prendere x buona la scadenza che raggiungi prima come questi esempi:
1) Se percorri in 1 anno meno di 15000km devi comunque fare il tagliando perchè hai raggiunto il limite di tempo tra i vari intervalli di manutenzione.
2) Se in meno di 12 mesi fai 15.000km devi fare il tagliando perchè hai raggiunto il limite sulla percorrenza.
Per il filtro abitacolo ho messo quello a carboni attivi che sostituisco max ogni 18 mesi a causa della perdita di efficacia dopo tale perioro (alcuni produttori dicono che la durata e di 12 mesi).
Il filtro aria ancora non l'ho mai cambiato anche se prossimo ai 30.000km, nel precedente tagliando me lo avevano solo soffiato.
Lo volevo sostituire con uno di quelli lavabili a pannello (BMC o K&N) ma purtroppo x la Laguna III ancora non è disponibile, è un prodotto che ho sempre usato sulle precedenti auto con il gran vantaggio di poterlo lavare ogni 10000 -15000 km senza comprometterne il funzionamento.
Ottimo in caso di mappatura o modulo aggiuntivo.
Una cosa importante che non hai menzionato è il filtro gasolio, fallo sempre controllare ad ogni tagliando, io l'ho sostituito a 20.000km contro i 30 o 40 mila che indica il libretto perchè già molto sporco.
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Ti ringranzio carissimo e non preoccuparti del ritardo. Mi interessava sapere un po' di cose, non ricordavo infatti bene la questione del filtro abitacolo ai carboni attivi! E' anche antiodore immagino! Purtroppo con la macchina ci cammino parecchio, sto ormai su una media di 30.000 km all'anno. Peccato che abbiamo questi intervalli kilometrici così vicini anche se nel tuo caso è a 20.000 km se ho capito bene. Nella mia prima megane II facevo il tagliando a 30.000 km o 2 anni, era una EURO 3.
A questo tagliando voglio verificare di persona lo stato del filtro dell'aria visto che la prima volta me l'hanno sostituito a 15.000 km. Il filtro gasolio sapevo anche che va controllato e spurgato se sporco, la sostituzione nel mio caso è prevista a 60.000 km.
Mi informerò meglio del modulo aggiuntivo, voglio proprio vedere cosa ne pensa il mio mecca di fiducia Renault.
Poi posterò gli esiti, lunedì ho appuntamento per il tagliando, rimonterò anche le gomme termiche e cercherò di sistemare in maniera definitiva la questione sensori pressione pneumatici poichè i cerchi non sono nella posizione corretta come indicato nel disegno sullo sportello alto guida. Ultimamente comuqnue non stavo ricevendo più falsi allarmi per fortuna.
P.S.: Comunque sarà una mia sensazione ma l'altra sera ho dato una tiratina alla macchina e mi è sembrata migliorata parecchio nello spunto. Sarà che a 30.000 km si è slegato definitivamente il motore? Ovviamente non oso immaginare cosa otterei se mettessi il modulo aggiuntivo, anche se l'obiettivo in quest'ultimo caso è piuttosto far ridurre i consumi che migliorare le prestazioni! Grazie, alla prossima! Saluti!