New super 5 la tua è già il modello nuovo col 999 sce tre cilindri a sogliola aspirato posteriore? da 69 cv in commercio dal 2014 come va con così poca coppia ?Renault col TCE dichiara addirittura 3,8 Km in più con un litro.
In pratica la tua è questa sotto ?
https://www.alvolante.it/prova/renault-clio-10-sce
https://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/motore-renault-3-cilindri-analisi-tecnica.html
Motore H4D del secondo link.
Come va? Bene, motore molto regolare, come si vede dalla curva di coppia quasi piatta. Allunga sino a 6mila giri senza troppe difficoltà.
Fa pena se usato (e misurato) con i classici criteri di test, cioè la ripresa in quinta da 80 km/h, ad esempio, perchè ha un cambio particolare, con marce lunghe, che a quella velocità quasi rifiuta la marcia.
Se ti abitui a usare il cambio alle velocità corrette (per sorpassare dagli 80 orari circa faccio un quinta-terza e arriva abbastanza rapidamente a 110, poi passo nuovamente alla quinta).
Dai 95 orari sale senza incertezze anche in zona 150, tenendo la quinta. È difficile descrivere questo funzionamento strano a parole.
I primi tempi, abituati alla vecchia che aveva le marce corte, sembrava un motore morto. Una volta abituati al cambio, mi sono dovuto rimangiare tutto.
La coppia massima è a meno di 3mila giri, contro i classici 4500, e si sfruttano le marce dai 2mila in su.
Ma a 80 km orari sei davvero sotto coppia in quinta, conviene usare marce più basse al minimo accenno di ripresa.
Non so più cosa ho scritto. Scusate ma questa settimana ho finito le forze...
Soffre molto il climatizzatore, che ruba molta potenza, ma in compenso è molto efficace.
Il motore non è a sogliola, è solo un 3 cilindri in linea inclinato a circa 45°.
Nessun rabbocco d'olio necessario tra i tagliandi (12-18 mila km ciascuno)
Un altro pianeta, come linearità di erogazione e come ripresa, rispetto al vecchio 1200. Sulla stessa salita (altopiano di Campeda, SS131) se sto sopra i 95 orari sale in quinta senza indecisioni e senza perdere giri, mentre con la precedente Twingo 1200 dovevo scalare in quarta, e il contagiri continuava a calare a vista d'occhio.