Ciao a tutti! Mi rifaccio vivo per una ulteriore questione. In questi giorni mi sono imbattuto in un annuncio di una insight del 2012 (con la bellezza di 200.000km sulle spalle!). Sono andato a vederla e l'ho trovata davvero molto ben tenuta, con tutti i tagliandi fatti regolarmente in officina honda ogni 20.000km. Andando a provarla, al momento dell'accensione, non ha dato segni di vita. Batteria del tutto scarica (auto ferma da mesi!) e il venditore ha agganciato i cavi da un'altra vettura. La macchina è finalmente partita, ma si sentiva solo il normale motore benzina. Insomma, il classico silenzio assoluto dell'ibrido (che ho sentito ad esempio sulle prius di molti anni fa) non si sentiva per niente. Andando un po in giro, inoltre, non si attivava quasi mai lo start&stop. Dopo un po, chiedendo spiegazioni al venditore, mi è stato detto.che probabilmente la causa del mancato funzionamento ibrido stava nel fatto che la macchina era ferma da mesi, quindi avrebbe solo avuto bisogno di ricaricarsi.
Siamo stati in giro per circa 20/30 minuti, ma i risultati sono stati gli stessi.
Alla fine, il venditore ha dato la colpa alla batteria tradizionale dell'auto, affermando che se quella non funzionava bene o era scarica, allora non si sarebbe attivato il circuito ibrido.
Mi è sembrata una spiegazione non molto concreta, io mi aspettavo sinceramente di sentire il sibilo ibrido della vettura, ma queste sono state le spiegazioni del venditore.
Infatti, un paio di ore dopo che me ne sono andato, lo stesso mi ha chiamato dicendo di aver parlato un un meccanico di una officina honda che confermava le ipotesi sue: senza una batteria tradizionale che funzioni bene, non si mette in funzione il sistema ibrido della macchina.
Come ho gia detto, la mia preoccupazione per un possibile acquisto di una vettura ibrida sta nella piena funzionalità del pacco batterie, quindi non vorrei che il problema principale sia proprio quello.
Voi che ne pensate?
[Ps: in effetti la batteria era veramente a terra. Ogni volta che si spegneva il quadro, non dava segni di vita]