Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio per acquisto Honda Insight

Consiglio per acquisto Honda Insight - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FabioS

    FabioS

    Iscritto:
    1601943019
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Volevo chiedervi una informazione a voi che siete più esperti. Sto valutando l'acquisto di una auto usata e mi sono imbattuto in un annuncio riguardante una Honda Insight del 2009 con 155000km. Mi sto documentando in giro e, non conoscendo a fondo le possibili "probabilmente" legate ad una auto ibrida, ho letto della necessità del cambio della batteria entro 10 anni. Il costo di una sostituzione di questo genere è evidente molto oneroso, quindi la domanda è questa: è da valutare positivamente un acquisto del genere o è meglio evitare (in considerazione del chilometraggio e degli anni della macchina)?
     
  2. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    La "necessità" del cambio della batteria dopo dieci anni è una leggenda metropolitana, non è assolutamente detto che a 10 anni sia da cambiare o abbia i giorni contati. Anche perché ogni auto ha la sua storia, viene usata in modo diverso e in un ambiente diverso, oltre ai km totali percorsi. Certo è una componente potenzialmente onerosa da sistemare ed un check del pacco batterie su un'ibrida è sempre una buona idea.
    L'insight è un'auto molto affidabile, ma un'altra rottura estremamente onerosa (anche se rara) potrebbe provenire dalla trasmissione CVT, controllarne il funzionamento e che l'olio sia stato sostituito alle scadenze previste (mi pare ogni 60K km).
    Temo anche che diversi utenti, per economia, una volta finita la garanzia abbiano abbandonato l'olio 0W20 sintetico prescritto per il motore, una storia manutentiva completa e corretta sarebbe sicuramente un plus.
    Magari i proprietari di Insight sapranno dire di più, io da possibile acquirente mi ero documentato su questi punti. Non so se in Honda fanno il controllo pacco batterie come in Toyota.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2020
  3. FabioS

    FabioS

    Iscritto:
    1601943019
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per le informazioni. Proverò a chiedere qualche info in più al concessionario che ha la macchina.
    Comunque nei vari annunci che ho trovato di auto simili, mi garantiscono tutti i tagliandi in regola. Immagino che per verificare i vari controlli fatti mi dovrò basare solo su quello che viene riportato nel libretto delle manutenzioni (se effettivamente presente).
    Ci sarebbe anche il modo di controllare se sono state fatte le verifiche specifiche di cui hai parlato (chiedo scusa per la domanda da ignorante :emoji_sweat_smile: )
     
  4. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Non penso che Honda negli ultimi anni prevedesse dei controlli tipo quelli fatti in Toyota per la batteria dell'ibrido fermo restando sia tutto in ordine.
    Mi sento di dire nella peggiore delle ipotesi che se anche la batteria abbia perso la sua efficacia ci sono aziende che la sostituiscono con una spesa tutto sommato abbordabile,1000-1500€
    Cmq se riesci a provarla (azzeri il conta km) un oretta ti fai un misto di urbano e tangenziale guardi il Cdb se segna valori di circa 5,5l/100km sei apposto
    In giro se ne vedono ancora segno che se sono state trattate bene e soprattutto tagliandate regolare sono ancora delle ottime alternative.
     
  5. HSD

    HSD

    Iscritto:
    1573988237
    Messaggi:
    176
    Piaciuto:
    50
    Guido auto ibride da 14 anni e posso garantire l'assoluta affidabilita' del prodotto.
    La insight la stavo puntando per sostituire la una delle mie ibride con un altra anche se poi alla fine ho scelto altrove. E' una macchina che ho studiato a fondo sui vari forum e letteralmente fermando in strada dei proprietari. Come potrai vedere in giro e' abbastanza normale trovare degli usati che si avvicinano ai 300.000 km e ancora marciano.
    Pare che sia fondamentale trovarle con queste prerogative :
    -modelli pre 2011 ( dal 2011 in poi avevano tutte problemi di perdita olio)
    - essenziale che abbiano fatto tutti i tagliandi
    - essenziale che abbia fatto o che comunque venga fatto il tagliando dei 120.000 km. A leggere in giro il tagliando dei 120.000 km pare sia un tagliando molto importante che andrebbe fatto dalla casa madre,tutti gli altri tagliandi essendo una macchina ormai fuori garanzia li puo' fare anche un meccanico generico.
     
    A FabioS piace questo elemento.
  6. FabioS

    FabioS

    Iscritto:
    1601943019
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille, a breve andrò finalmente a provare questa auto e seguirò questi suggerimenti.
    Per quanto riguarda i tagliandi, mi è sono state mandate le foto di quelli già effettuati. Una di queste è stata fatta a circa 136000km e quello precedente intorno ai 100000km, quindi penso che sia stato fatto quello importante dei 120000 di cui parli, anche se in ritardo.
    Approfitto per chiedere anche un parere in relazione all'età dell'auto. Avendo già 11 anni, non mi aspetto che ne possa durare altrettanti, ma nemmeno che ne sopravviva solo per altri due... Una Insight di questa età, ovviamente trattata con i dovuti modi, quanto potrebbe andare avanti prima di essere davvero troppo vecchia?
     
  7. FabioS

    FabioS

    Iscritto:
    1601943019
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Mi rifaccio vivo per una ulteriore questione. In questi giorni mi sono imbattuto in un annuncio di una insight del 2012 (con la bellezza di 200.000km sulle spalle!). Sono andato a vederla e l'ho trovata davvero molto ben tenuta, con tutti i tagliandi fatti regolarmente in officina honda ogni 20.000km. Andando a provarla, al momento dell'accensione, non ha dato segni di vita. Batteria del tutto scarica (auto ferma da mesi!) e il venditore ha agganciato i cavi da un'altra vettura. La macchina è finalmente partita, ma si sentiva solo il normale motore benzina. Insomma, il classico silenzio assoluto dell'ibrido (che ho sentito ad esempio sulle prius di molti anni fa) non si sentiva per niente. Andando un po in giro, inoltre, non si attivava quasi mai lo start&stop. Dopo un po, chiedendo spiegazioni al venditore, mi è stato detto.che probabilmente la causa del mancato funzionamento ibrido stava nel fatto che la macchina era ferma da mesi, quindi avrebbe solo avuto bisogno di ricaricarsi.
    Siamo stati in giro per circa 20/30 minuti, ma i risultati sono stati gli stessi.
    Alla fine, il venditore ha dato la colpa alla batteria tradizionale dell'auto, affermando che se quella non funzionava bene o era scarica, allora non si sarebbe attivato il circuito ibrido.
    Mi è sembrata una spiegazione non molto concreta, io mi aspettavo sinceramente di sentire il sibilo ibrido della vettura, ma queste sono state le spiegazioni del venditore.
    Infatti, un paio di ore dopo che me ne sono andato, lo stesso mi ha chiamato dicendo di aver parlato un un meccanico di una officina honda che confermava le ipotesi sue: senza una batteria tradizionale che funzioni bene, non si mette in funzione il sistema ibrido della macchina.
    Come ho gia detto, la mia preoccupazione per un possibile acquisto di una vettura ibrida sta nella piena funzionalità del pacco batterie, quindi non vorrei che il problema principale sia proprio quello.
    Voi che ne pensate?
    [Ps: in effetti la batteria era veramente a terra. Ogni volta che si spegneva il quadro, non dava segni di vita]
     
  8. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    A me sembra che il concessionario non avesse molta voglia di vendere quella Insight visto che non sono stati capaci di cambiare una semplice batteria 12V:emoji_rolling_eyes:
     
    A Streamliner piace questo elemento.
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Esattamente... anche a me capitò di andare a vedere un'auto, una Lexus che aveva la batteria scarica, e il venditore (concessionario della marca) non fece nulla per cambiarla al momento e mi disse di ripassare... bye bye
    Quell'auto poi è rimasta un anno invenduta. I venditori sono strani a volte...(o magari nel mio caso proprio non partiva, haha)
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2020
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Non so se li facessero in corrispondenza dei tagliandi (io credo di sì, magari in quelli grossi) ma il check della batteria, che ha 11 elementi, penso si possa richiedere in concessionaria.
    Io prima di acquistarla, con l'assenso del venditore, lo farei.
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2020
  11. pepin

    pepin

    Iscritto:
    1615649561
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    non so se hai fatto più il tuo acquisto (spero di si) comunque se hai ancora dubbi puoi sempre chiedere... sarò felice di supportarti!

    Ho una Inisght e ne sono contento per come va!
     

Condividi questa Pagina