Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio per acquisto auto entro il 2020

Consiglio per acquisto auto entro il 2020 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dandelion87

    Dandelion87

    Iscritto:
    1577966007
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho bisogno di qualche consiglio per prendere una decisione in merito all'auto che acquisterò entro il 2020.
    In questo periodo mi sono informato molto tramite i forum, guardando video ed effettuando diverse configurazioni.
    Ad oggi il mio dubbio si concentra su due modelli della Toyota, ovvero la Yaris (versione 2020) e la Prius.
    La scelta dell'ibrida è conseguenza del fatto che vorrei prenderla con il cambio automento e l'e-cvt ha ridotti costi di manutenzione. Altrimenti avevo letto che l'ideale sarebbe quello a bagno d'olio, ma anche quello ha i suoi problemi.
    Se devo sceglierla in base al mio budget opterei più per la Yaris, anche perché monta l'android/Apple car, cosa che la Prius versione 2019 manca.
    Dall'altra faccio oltre il 70% della strada on extraurbana per cui a livello di consumi sarebbe meglio optare per la Prius, ma ha un costo più alto di listino.
    Avevo visto che la versione Plug-in della Prius che uscirà nel 2020 avrà ugualmente Apple/android car ma il prezzo è altissimo.
    Calcolate che io potrei massimo spendere 350/400€ di rata mensile, ho un'auto da dare dentro ma 0 anticipo.
    Attendo delle vostre opinioni, ne ho davvero bisogno.

    Grazie in anticipo!
     
  2. shakii

    shakii

    Iscritto:
    1322927468
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    20
    Anticipo: se la tua auto ha un valore, tipo 3/4/5.000€ quello è il tuo anticipo. Con il PPD la rata con tale anticipo sta tranquillamente intorno alle 300€ con una maxirata dopo 48 mesi di circa 11/11.500€.
    Il cambio e-cvt è il più affidabile in assoluto seguito dai classici convertitore di coppia.
    La Yaris 2020 promette mirabile sui consumi ma non esiste solo quello: da possessore di entrambe, Yaris attuale e Prius Active 2019, posso dire che la Prius attualmente è un oggetto di altro pianeta sia come consumo (i 30 Km/L sono la norma) che come confort da auto superiore pertanto per utilizzo extraurbano la Prius è una vera auto da viaggio. La nuova Yaris per quanto evoluta sarà sempre una vettura del segmento inferiore. Ovviamente se si cerca la compattezza….!!!
    Inoltre la Yaris da vettura appena uscita garantirà un notevole valore residuo dopo qualche anno anche se la Prius non è da meno considerando gli alti prezzi dell'usato!!!
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  3. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Ciao,
    se fai molta strada extraurbana il motore più adatto per te è il diesel.
    Ma perchè vuoi proprio una macchina ibrida?
    La macchina ibrida può avere sia le sfighe del motore a benzina sia le sfighe del motore elettrico.
    Scaduta la garanzia non ci sono ricambi di terze parti, saresti obbligato a comprare i ricambi originali a caro prezzo.
    Una macchina ibrida usata non te la comprerebbe nessuno.
    Ovviamente questo è il mio parere ma se vuoi una macchina ibrida nessun problema.
     
  4. Dandelion87

    Dandelion87

    Iscritto:
    1577966007
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Diesel eviterei visto le limitazioni già esistenti nelle grandi città e quelle che probabilmente verranno nei prossimi anni.
    Ho avuto per 7anni un motore a benzina/GPL e se dovessi guardare il risparmio opterei per un metano, anche da un punto di vista ecologico è il migliore al giorno d'oggi.
    Tuttavia di auto a metano che ho visto gradevoli per i miei canoni ci sarebbe solo la nuova Polo volkswagen o la Skoda kamiq.
    Tuttavia preferendo il cambio automatico non voglio trovarmi a pagare 2000€ per eventuali riparazioni, preferisco l'e-cvt.
    A questo punto sarei indirizzato sulla Prius, però ho due domande.
    La prima se si vocifera già di una nuova versione nel 2020 che magari abbia Apple/android car e se in caso è possibile tramite la toyota inserire questo sistema nella versione ultima uscita nel 2019.
    La seconda è se me la potrei permettere con rate da 350€ senza anticipo tenendo conto che darò dentro la mia...
    Parliamo una Chevrolet aveo del 2009 GPL di seconda mano, che avevo acquistano a 6800€.
    Credo che mi daranno 2000€ per quella.
     
  5. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    ........ma dove vivi.......?????
    ho fatto le "corse"per trovare una CHR o una RAV4 Hybrid usate.
    Ce ne sono tante è vero, ma vengono vendute nel giro di pochi giorni.
    In quanto al rischio ......scaduta la garanzia......Toyota da garanzia su tutte la parte ibrida 10 anni di garanzia, basta fare i tagliandi previsti.
     
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  6. shakii

    shakii

    Iscritto:
    1322927468
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    20
    La garanzia Toyota di 10 anni comprende sia la parte ibrida (batteria e motore elettrico) sia il motore termico.
     
  7. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    Solo le componenti della parte ibrida.
     
  8. shakii

    shakii

    Iscritto:
    1322927468
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    20
    No!!! Quella era la prima versione della garanzia che veniva rinnovata dopo il quinto anno dopo il check di anno in anno!!!
    Adesso per tutte le vetture che hanno eseguito la manutenzione presso la rete ufficiale (è retroattivo) la garanzia è valida 10 anni o 250.000 Km ed è valida per le componenti ibride e meccaniche. La batteria non ha limite di chilometraggio!!!
     
  9. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    Mi giunge nuova, se è cosi meglio.
    Mi informerò, grazie.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.854
    Piaciuto:
    7.498
    Prius per un uso extraurbano è più indicata. Concordo che Yaris costi certamente meno. La plugin ha poco valore aggiunto in extraurbano. Lascerei perdere multimedialità ed infotainment in auto sono solo fonte di distrazione. Userei solo il bt per ricevere telefonate non rimsndabili...IMHO...
     
  11. shakii

    shakii

    Iscritto:
    1322927468
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    20
    La prius ha il touch3 e pertanto come probabile sarà possibile aggiornare con il CarPlay e Android a pagamento!!!!
    Oggi è uscito l’aggiornamento listini prius:
    aumento listino di 50€ e introduzione per lounge 4x4 del panoramicò view monitor 360.
     
  12. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12

    Sono sempre più convinto che la "favola" sulla fine dei motori diesel finirà in pochi anni. Pare che nel 2030 spariranno tutti i termici e che alla fine del 2029 saranno vietati, a Milano, i diesel Euro 6d-temp: onestamente non credo a queste storie, tant'è che alcune case automobilistiche stanno puntando senza problemi sui termici e sui diesel in generale. Piuttosto ti consiglierei di valutare attentamente le differenze (non solo di prezzo) tra una Yaris e una Prius
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Hai letto da qualche parte quanto stai affermando?
    Perchè anche sui fora dedicati, l'affidabilità e il buon valore residuo mi pare che siano sempre i cavalli di battaglia.
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Se Yaris dovesse bastare come tipologia di veicolo direi proprio questa anche in virtù delle ancor minori economie d'esercizio complessive rispetto alla già morigeratissima Prius così come come ad es tenuta del valore nel tempo rispetto a quest'ultima...
     
  15. apesch

    apesch

    Iscritto:
    1247261216
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    49
    Yaris o Prius? Ibrida o Diesel o altro?
    Evitando di ragionare per partito preso (o per simpatie assolutamente legittime ma soggettive) io farei il seguente ragionamento.

    Pro Yaris: Minor prezzo iniziale. Auto piu' "moderna" se ha un senso questa affermazione visto che anche la Prius viene sempre aggiornata. Più auto da città. (Intendo nel senso di Yaris restiling My20).

    Pro Prius: Maggior prezzo iniziale, ma meno consumi. Auto più da viaggio (direi meno cittadina ma il fatto che un'alta percentuale dei taxi delle principali città siano Prius significa che in città va benissimo, unico mio dubbio sono le dimensioni fisiche dovendo parcheggiare in città).

    Yaris o Prius?
    Parlando puramente di costi, dipende da quanti chilometri uno percorre in un anno.
    Se la discriminante e' data dai costi in assoluto non va considerato solo il minor consumo della Prius ma quando (dopo quanti chilometri) si recupererebbe il prezzo iniziale risparmiando benzina.
    Se la discriminante e' data dalla comodità e dal confort (a prescindere dai costi in assoluto) e dalla capacità di carico allora indubbiamente Prius. La scelta dipende dalle proprie necessità, dai propri gusti (estetici e di praticità), da quando si vuole spendere complessivamente.

    Ibrida o Diesel?
    Qui purtroppo si fa sempre molta disinformazione e vedo che ci si divide in diversi partiti.
    A prescindere dai gusti personali (e dalla previsioni su cosa potrebbero fare in futuro le case costruttrici), vanno fatte delle considerazioni.
    Tralascio discorsi di emissioni, di inquinamento che sono importanti ma ad ogni affermazione si potrebbero trovare enne contro-affermazioni comunque valide.
    Prima di comprare la mia prima ibrida (10 anni fa), una Honda Insight, ho valutato un Diesel. Nessun pregiudizio contro i Diesel. Pero' nel mio caso (e sottolineo nel mio caso), non aveva proprio senso. Perche'? Perche' percorrevo pochi chilometri al giorno, e quindi non sarebbe mai andato in temperatura (e mi ero documentato su discorsi di pulizia del filtro antiparticolato e sulle varie soluzioni adottate ai tempi dai principali produttori), facevo molta strada in città e meno in extraurbano.
    Altro aspetto importante, vivo a Milano. Chi vive a Milano hai dei limiti molto pesanti in fatto di emissioni e di norme EURO. Mentre un Euro 4 Benzina puo' girare liberamente, un Euro 5 Diesel inizia ad avere problemi. Nel caso di blocchi un'ibrida a Milano spesso puo' girare liberamente (scrivo spesso perche' le norme variano ogni tanto).

    Altro discorso abbastanza poco oggettivo sono le affermazioni che i guasti delle ibride si raddoppiano. Semmai si dimezzano, visto che ciascun motore lavora di fatto molto meno e di conseguenza un ibrido che ha percorso 130.000 Km ha un motore termico che ne ha percorsi molto meno (spesso sta spento). Ma a parte fare affermazioni, bisognerebbe tirare fuori tabelle, statistiche, altrimenti qualsiasi affermazione che le ibride si rompano sono solo preconcetti non suffragate da dati. Voglio vedere dei numeri, dei dati e delle statistiche. Se ci sono, potrei condividere questo parere, se non ci sono qualcuno mi deve spiegare come mai i taxisti che fanno anche 350.000 Km comprino spesso auto ibride (vogliono farsi del male raddoppiando le possibilita' di guasto?). Penso proprio di no.

    Quindi... vuoi un'auto che complessivamente (costo acquisto piu' benzina) costa meno ed e' piu' piccola e maneggevole? Vai di Yaris.
    Vuoi un'auto che costa un po' di piu' complessivamente (auto piu' benzina), ma che consuma meno ed e' piu' comoda? Vai di Prius.

    Ti piace il Diesel ? Abiti in localita' non impattate da blocchi del traffico, fai tanta strada extraurbana e pochissima in città? Vai in autostrada a 130Km (non scrivo di piu' perche' e' illegale nonche' pericoloso, ma ci siamo capiti) costantemente? Allora la ibrida probabilmente non fa per te.

    Poi non esiste un'auto migliore o peggiore. Esiste l'auto migliore per le tue esigenze (e per il tuo portafogli), secondo me.
     
    A pi_greco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina