<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Consiglio olio motore per il Bialbero | Il Forum di Quattroruote

Consiglio olio motore per il Bialbero

Ciao a tutti,
approfitto della notevole competenza di molti alfisti qui presenti per dipanare un dubbio sul prossimo cambio olio alla mia Alfetta.
Le specifiche della Casa prescrivevano l'Agip Sint 2000 da 10W50, però tale olio oggi in commercio (si dovrebbe chiamare I-Sint) ha una gradazione diversa, cioè 10W40 e temo che sia troppo fluido alle alte temperature.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che i motori anziani presentano tolleranze maggiori rispetto a quelli moderni e che un olio troppo fluido tenda ad essere "bevuto" dal motore.
Non vorrei però mettere un semisintetico da 20W50 perchè alle basse temperature è più viscoso e sforzerebbe gli organi meccanici negli avviamenti a freddo nella stagione invernale. Avrei pensato ad una soluzione "racing" totalmente sintetico con gradazione 10W60. Pareri? Grazie.
 
transaxle73 ha scritto:
Ciao a tutti,
approfitto della notevole competenza di molti alfisti qui presenti per dipanare un dubbio sul prossimo cambio olio alla mia Alfetta.
Le specifiche della Casa prescrivevano l'Agip Sint 2000 da 10W50, però tale olio oggi in commercio (si dovrebbe chiamare I-Sint) ha una gradazione diversa, cioè 10W40 e temo che sia troppo fluido alle alte temperature.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che i motori anziani presentano tolleranze maggiori rispetto a quelli moderni e che un olio troppo fluido tenda ad essere "bevuto" dal motore.
Non vorrei però mettere un semisintetico da 20W50 perchè alle basse temperature è più viscoso e sforzerebbe gli organi meccanici negli avviamenti a freddo nella stagione invernale. Avrei pensato ad una soluzione "racing" totalmente sintetico con gradazione 10W60. Pareri? Grazie.
... castrol 10W50 o 10W60 ma se vuoi rimanere all originale metti il sinth 10W40 che é mezzo sintetico diversamente dagli altri
 
transaxle73 ha scritto:
Ciao a tutti,
approfitto della notevole competenza di molti alfisti qui presenti per dipanare un dubbio sul prossimo cambio olio alla mia Alfetta.
Le specifiche della Casa prescrivevano l'Agip Sint 2000 da 10W50, però tale olio oggi in commercio (si dovrebbe chiamare I-Sint) ha una gradazione diversa, cioè 10W40 e temo che sia troppo fluido alle alte temperature.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che i motori anziani presentano tolleranze maggiori rispetto a quelli moderni e che un olio troppo fluido tenda ad essere "bevuto" dal motore.
Non vorrei però mettere un semisintetico da 20W50 perchè alle basse temperature è più viscoso e sforzerebbe gli organi meccanici negli avviamenti a freddo nella stagione invernale. Avrei pensato ad una soluzione "racing" totalmente sintetico con gradazione 10W60. Pareri? Grazie.

Eviterei olio con forbice troppo larga tipo il 10W60. Ha una vita molto breve.
Per il bialbero a mio avviso un 15W50 sintetico o giu di lì potrebbe andare più che bene. (o forse anche un 15W40 sintetico)

Prova a vedere il link sottostante, spero ti potrà essere utile.

http://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf
 
Ho sempre usato il 10W40 Sint 2000 sulla mia prima 75 (1.8 IE).
Effettivamente, tendeva "a bere", con tanto di "fumatina" in certi "strappi". Cmq mai un problema e meccanica sempre efficiente.
 
Anch'io ho sempre usato il Sint2000 10w40 per il mio Gt.
C'è da dire che miracolosamente il Gt non consuma un filo di olio e dopo 4/5000 ha bisogno di un rabbocco da un litro.
Per il prossimo cambio olio sia del Gt che della Giulietta, se non esiste più il Sint2000, cercheró qualcosa sempre della Agip o comunque con le stesse caratteristiche.
Nei prossimi giorni verifico, ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio. ;)
 
loopo ha scritto:
transaxle73 ha scritto:
Ciao a tutti,
approfitto della notevole competenza di molti alfisti qui presenti per dipanare un dubbio sul prossimo cambio olio alla mia Alfetta.
Le specifiche della Casa prescrivevano l'Agip Sint 2000 da 10W50, però tale olio oggi in commercio (si dovrebbe chiamare I-Sint) ha una gradazione diversa, cioè 10W40 e temo che sia troppo fluido alle alte temperature.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che i motori anziani presentano tolleranze maggiori rispetto a quelli moderni e che un olio troppo fluido tenda ad essere "bevuto" dal motore.
Non vorrei però mettere un semisintetico da 20W50 perchè alle basse temperature è più viscoso e sforzerebbe gli organi meccanici negli avviamenti a freddo nella stagione invernale. Avrei pensato ad una soluzione "racing" totalmente sintetico con gradazione 10W60. Pareri? Grazie.

Eviterei olio con forbice troppo larga tipo il 10W60. Ha una vita molto breve.
Per il bialbero a mio avviso un 15W50 sintetico o giu di lì potrebbe andare più che bene. (o forse anche un 15W40 sintetico)

Prova a vedere il link sottostante, spero ti potrà essere utile.

http://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf
grazie dell'utilissimo link.....anche se ora ho le idee un po più confuse di prima. Comunque sarei del parere di non lesinare sulla qualità dell'olio, visto anche il basso chilometraggio e l'utilizzo "ludico" dell'automobile
 
DECIDI TU COSA FARE

Oli motore per autoveicoli sono divisi in oli estivi e invernali. Questo è da intendersi storicamente, come oli motore anteriori sono stati cambiati a seconda della stagione. Al giorno d'oggi gli oli multigrado sono comuni, combinano le proprietà di sia in estate che in inverno l'olio in esso. Il progresso tecnico consente di coprire lo stesso olio motore tutte le stagioni. Per i casi particolari, come la corsa o le spedizioni polari, ma oli single-grade sono ancora disponibili.
Oli estivi ottenuti dalla SAE J300 una delle classi di viscosità 16 (cola), 20, 30, 40, 50 o 60 (più spessa). Caratteristica principale è il comportamento del flusso a temperature elevate olio. La capacità di carico del film lubrificante è migliore rispetto a bassa viscosità più elevata, ma una caratteristica di qualità è la viscosità sé non. La temperatura di riferimento per l'olio motore caldo è 100 ° C, anche se può temperature dell'olio significativamente più elevati del motore.

Olio motore min. Viscosità a 100 ° C [1]
SAE 16 5.6 mm² / s [2]
SAE 20 6.9 mm² / s
SAE 30 9.3 mm² / s
SAE 40 12,5 mm² / s
SAE 50 16.3 mm² / s
SAE 60 21.9 mm² / s
Oli invernali ottenuti dalle viscosità SAE J300 gradi 0W uno del (molto fluida), 5W, 10W, 15W, 20W o 25W, con la &quot;W&quot; per &quot;idoneità inverno&quot; è. Come valore numerico, la viscosità a bassa temperatura è crittografato pompaggio ad una certa temperatura secondo il seguente schema: [3]

Olio motore Temperatura minima alla quale l'olio nelle condizioni specificate (SAE J 300) è ancora pompato.
SAE 0W -40 ° C
SAE 5W -35 ° C
SAE 10W -30 ° C
SAE 15W -25 ° C
SAE 20W -20 ° C
SAE 25W -15 ° C

Due contenitori con oli multigrado differenti: a sinistra SAE 5W-40, proprio SAE 10W-40Oli multigradi possono colmare i gradi di viscosità di due o più di oli di qualità. Essi sono quindi adatti a differenza monogradi per il funzionamento estivo e invernale combinato.

Nella denominazione di oli multigrado viscosità più bassa (viscosità a bassa temperatura) si trova nella prima e poi, dopo un trattino (che si chiama &quot;up&quot; si deve intendere, ma di solito non pronunciato), la più alta viscosità (viscosità a temperatura elevata ). Questi oli devono soddisfare i requisiti di SAE J300 viscosità di entrambe le classi. Esempi:

Olio Multigrade Viscosità a bassa temperatura Viscosità ad alta temperatura
SAE 0W-40 SAE 0W SAE 40
SAE 5W-40 SAE 5W SAE 40
SAE 10W-40 SAE 10W SAE 40
SAE 10W-60 SAE 10W SAE 60
SAE 20W-60 SAE 20W SAE 60
SAE 15W-40 SAE 15W SAE 40
SAE 20W-50 SAE 20W SAE 50

Per utilizzare più bridge range di viscosità, oli multigrado contengono polimeri come miglioratori dell'indice di viscosità.

La scelta della classe di viscosità dipende regola come specificato dal costruttore del veicolo, o più concretamente, il costruttore del motore. Il progettista di una macchina sa normalmente meglio, con un design che ha fornito l'aggregato e che è necessario grado di viscosità per la pressione dell'olio corretto.

Per questo è il motivo principale per indicare i gradi di viscosità: garantire la corretta pressione dell'olio nel motore. Troppo alta pressione olio può causare le guarnizioni motore &quot;a premere&quot; troppo basso non assicura la lubrificazione dei cuscinetti utilizzati nel motore.

Oli ingranaggi per autoveicoli portano il grado di viscosità SAE 70 (molto liquido) a SAE 250 (molto spesso).

Olio per motori a pistoni per aeromobili di nuovo essere in conformità con la SAE J-1966 e J-1899, i gradi di viscosità 65-120 in base al loro valore di SUS ( secondi Saybolt universali di seguito).

La viscosità SAE è non assoluta. Questo non è affatto i valori misurati, ma solo valori di confronto la cui validità è limitata a un gruppo definito. I dati di viscosità di diversi tipi di olio sono non paragonabili, ma solo all'interno del loro gruppo.

Circa paragonabile in termini di viscosità oli sono i seguenti:

Olio motore Olio trasmissione Olio motore Aircraft
SAE 20 SAE 80
SAE 30 Peso SUS 65
SAE 40 SAE 90 Peso SUS 80
SAE 50 SAE 90 SUS 100 Peso
SAE 60 SUS 120 Peso

La tabella sopra (basato sulla viscosità a 40 ° C e un VI di 100) è solo per chiarezza flowabilities comparabili servono. Oli motore per aeromobili, per esempio, non sono utilizzati in veicoli a motore -. Viceversa, poiché entrambi completamente diversi oli con additivi sono.

Monogradi [ Edit ]

Fino al 1970 era solo di grado dominante. Ogni olio ha offerto la sua dedicato resistenza al flusso ed era noto anche con questo. Motori automobilistici sono stati operati con oli di grado di viscosità SAE 20, SAE 30, SAE 40 o SAE 50. Per applicazioni speciali o gradi di freddo estremo ancora ottenuto il-bassa viscosità SAE 10 in questione. E in corsa o per l'utilizzo in climi estremamente caldi potrebbe ottenere anche monogradi quasi simile al miele viscoso SAE 60. Soprattutto con motori di serie più vecchie che sono progettati per affrontare i principali tolleranze e giochi correre, oli single-grade sono ancora utilizzati con la loro Mindestzähflüssigkeit oggi garantiti.

Olio multigrado [ Edit ]

Di gran lunga gli oli più comuni motori di oggi sono chiamati oli multigrado . Questi sono basati su oli base a bassa viscosità e speciali additivi (ad es. come polimeri quali poliestere o poliisobutilene ) mescolato in modo che la viscosità diminuisce leggermente a temperature più elevate. Si ottiene un elevato potere lubrificante dell'olio freddo avviamento a freddo, ridotta tensione sul avviamento a basse temperature e sufficientemente elevata affidabilità lubrificazione a temperatura ambiente e motore più elevati. Così, lo stesso olio può essere utilizzato in estate e funzionamento invernale, che non era possibile con gli oli qualità standard precedenti. Gli additivi utilizzati sono anche noti come miglioratori IV, che migliorano l' indice di viscosità (VI), e quindi ridurre la sensibilità alla temperatura di viscosità. La più grande debolezza degli oli multigrado, tuttavia, consiste proprio nella loro forza: oli multigrado perdere in funzione viscosità crescente - e più veloce, maggiore è la percentuale di polimeri in loro. Ciò significa che in testo semplice: maggiore è la gamma di viscosità viene colmato, le più forti e più veloci &quot;età&quot; del petrolio. La viscosità è praticamente al livello del materiale di partenza, che è un olio piuttosto sottile nella regola. A causa di questa caratteristica è spesso il motivo per cui molti meccanico da corsa, sintonizzatore motore e in particolare gli atleti volo giurano ad oggi sul classico grado singolo.

D'altra parte, i produttori di petrolio hanno avuto il problema di rapido invecchiamento della loro oli multigrado dall'invenzione di oli sintetici sempre migliore aderenza. Oli moderni a bassa viscosità consumo di carburante con intervalli di sostituzione molto lunghi (in alcuni luoghi è già in fabbrica &quot;rabbocco dell'olio vita&quot; testato) non sarebbe possibile senza la tecnologia multigrado.

Oli con ridotta viscosità ad alta temperatura [ Edit ]

Progettisti di motori di oggi funzionano con tutti i trucchi per ridurre ulteriormente il consumo di carburante. Uno di questi accorgimenti ha a che fare con la viscosità dell'olio motore. Un intervallo di temperatura abbassa cioè superiore, la resistenza al flusso dell'olio motore, allo stesso tempo, la perdita di attrito è ridotta nel motore. Esso viene convertita in calore meno carburante, aumenta le prestazioni e ridurre il consumo di carburante alla stessa prestazione abgeforderter. Questo cosiddetto H IgH T emperature- H IgH S olio motore Hear viscosità (HTHS) è misurata ad alta temperatura dell'olio e ad alta velocità del motore. L'alta velocità garantisce una elevata velocità di taglio (velocità di taglio). Questi effetti, tuttavia, possono essere realizzati solo se l'intero disegno motore è progettato. In più anziani, disegni di motori non idonei questi oli possono anche, in casi estremi possono causare danni al motore con HTHS basse viscosità. Essi sono quindi utilizzati nei veicoli i cui produttori hanno concesso tale autorizzazione.

Uno semplificato può dire che i HTHS indicano la stabilità del film lubrificante di olio motore ad una temperatura elevata - è il valore sopra 3,5 mPa s × poi l'olio alle alte temperature molto stabili taglio. Per valori inferiori (inferiori a 3,5 × mPa s) è chiamata viscosità HTHS basso, il che significa anche stabilità meno al taglio.

Tuttavia, vi è un conflitto tra gli ingredienti in oli con elevata stabilità al taglio ed i residui della combustione risultanti.

Esempio basato su motori autovetture diesel con filtro antiparticolato (specifica ACEA = C): C1: olio a bassa SAPS con bassa viscosità HTHS &lt2,9 mPa × s, ma quantità molto limitate di ingredienti che influenzano la permeabilità del particolato sfavorevole potrebbe. C2: olio a bassa SAPS con HTHS inferiori viscosità&gt 2,9 mPa × s, quantità limitate di ingredienti che potrebbero influenzare la permeabilità del particolato sfavorevole. C3: olio a bassa SAPS ad alta viscosità HTHS&gt 3,5 mPa × s, con proporzioni limitate, ma più alte di combustione ingredienti residui come il frassino solfato, fosforo, zolfo.

In sintesi, semplificato, si può dire oli secondo ACEA C1 mostra una viscosità HTHS bruscamente abbassata, che può contribuire a risparmiare carburante, e sono migliori per il filtro antiparticolato, poiché li non; Tuttavia, secondo oli ACEA C1 hanno un non così buona stabilità di lubrificazione come rispetto ad altri oli (ACEA C2 / C3) questa specifica. (=&gt C1 = meglio per DPF, C3 = meglio per il motore)

Pertanto, occorre prestare attenzione alle approvazioni produttore!
 
Gt_junior ha scritto:
Anch'io ho sempre usato il Sint2000 10w40 per il mio Gt.
C'è da dire che miracolosamente il Gt non consuma un filo di olio e dopo 4/5000 ha bisogno di un rabbocco da un litro.
Per il prossimo cambio olio sia del Gt che della Giulietta, se non esiste più il Sint2000, cercheró qualcosa sempre della Agip o comunque con le stesse caratteristiche.
Nei prossimi giorni verifico, ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio. ;)
Ma sei ironico?
 
transaxle73 ha scritto:
loopo ha scritto:
transaxle73 ha scritto:
Ciao a tutti,
approfitto della notevole competenza di molti alfisti qui presenti per dipanare un dubbio sul prossimo cambio olio alla mia Alfetta.
Le specifiche della Casa prescrivevano l'Agip Sint 2000 da 10W50, però tale olio oggi in commercio (si dovrebbe chiamare I-Sint) ha una gradazione diversa, cioè 10W40 e temo che sia troppo fluido alle alte temperature.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che i motori anziani presentano tolleranze maggiori rispetto a quelli moderni e che un olio troppo fluido tenda ad essere "bevuto" dal motore.
Non vorrei però mettere un semisintetico da 20W50 perchè alle basse temperature è più viscoso e sforzerebbe gli organi meccanici negli avviamenti a freddo nella stagione invernale. Avrei pensato ad una soluzione "racing" totalmente sintetico con gradazione 10W60. Pareri? Grazie.

Eviterei olio con forbice troppo larga tipo il 10W60. Ha una vita molto breve.
Per il bialbero a mio avviso un 15W50 sintetico o giu di lì potrebbe andare più che bene. (o forse anche un 15W40 sintetico)

Prova a vedere il link sottostante, spero ti potrà essere utile.

http://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf
grazie dell'utilissimo link.....anche se ora ho le idee un po più confuse di prima. Comunque sarei del parere di non lesinare sulla qualità dell'olio, visto anche il basso chilometraggio e l'utilizzo "ludico" dell'automobile
Non cé niente di essere confuso. Il sinth 2000 tente a perdere la viscositá proprio per essere un olio semisintetico sopratutto quando il motore fa pure pochi km e viene messo poche volte sotto torchio tende a essere distrutto per le temperature poche costanti.Non per caso viene consigliato di cambiare l olio uguale che tipo di motore o oli in se, al meglio dopo un anno anche se non ha i km previsti(anche se qualcuno dice 2 anni) o i km previsti.
Se adesso tu abiti in una zona freddosa cerca di fermarti su oli tra il 5w 40 o il 10w40 per i periodi freddosi con certezza i 10 w50 10 w60 periodi estivi.Se usi il long sicuramente fai meno km ma é piu fulido e va bene per i periodi estivi. sempre parlando di oli sintetici.
Ti ricordo che la tua macchina va bene anche con oli normali, ma ti consiglierei se usi questi oli al massimo ogni 8mila km di cambiarlo si torna a gli anni settanta.Se poi risparmi veramente non so con oli sintetici 15 mila li puoi fare sicuramente e non credo che li dovrebbe succedere qualcosa anche nel consumo olio.

Io con il mio TBI uso tutto l anno 5w40 e ne sono contento.
 
Grazie a tutti delle risposte.
Premetto che abito nel sud Italia, quindi le temperature raramente scendono sotto lo zero (oggi per esempio la minima è stata - 4 gradi), però d'estate ci avviciniamo e a volte superiamo i 40 gradi.
Difficilmente farò più di 4.000 km /anno e infatti l'altro giorno ne ho controllato il livello e il colore dell'olio è ancora biondo. Il consumo in questi primi 2.000 km post restauro è normale, non c'è bisogno di rabboccare.
Al posto dei rinomati e costosi Castrol ho individuato l'Agip Racing totalmente sintetico con gradazione 10w60 e ad un costo inferiore di oltre la metà rispetto al Castrol di pari caratteristiche.
La cosa strana è che sul web l'ho trovato solo in Germania e non in Italia.
La Castrol vende anche un olio per "oldtimer"semisintetico con gradazione 20W50, però costa di più dell'Agip totalmente sintetico....a questo punto io andrei con l'Agip.
Oli con gradazioni 10w50 non ne ho trovati.
Ho anche letto da qualche parte che cambiare marca di olio ogni tanto fa bene al motore perché la composizione dei detergenti varia da marca a marca.
 
Nel porre l'attenzione sul fatto che viscosità non equivale a fluidità, quindi non è matematicamente certo che un olio con viscosità più bassa venga bevuto più facilmente, faccio notare che il Sint2000 in origine era un 10w40 (il primo, insieme al fratello/concorrente Sintiax di IP) a base sintetica mentre i 15w50 e i 10w50 coetanei erano a base minerale sia per Agip che per IP. Faccio anche notare che sia le basi che le additivazioni hanno nel frattempo fatto passi da gigante e un 15w40 di oggi supera specifiche che probabilmente il Sint2000 non avrebbe avvicinato.
Secondo me metti un 15w40. Le temperature non sono altissime, l'auto ha moltissimo olio in circolo e canne direttamente a bagno nel liquido di raffreddamento. La ventola attaccava a meno di 90°e il termostato apriva a 83. Anche se potrebbe non sembrare, è un motore abbastanza "fresco".
Alcuni componenti dei moderni oli full-synt potrebbero interagire in malo modo con i materiali delle tenute (paraoli e guarnizioni) che al tempo non ne prevedevano (giustamente, ancora non c'erano...) l'utilizzo.

Secondo me, eh... ;)
 
transaxle73 ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte.
Premetto che abito nel sud Italia, quindi le temperature raramente scendono sotto lo zero (oggi per esempio la minima è stata - 4 gradi), però d'estate ci avviciniamo e a volte superiamo i 40 gradi.
Difficilmente farò più di 4.000 km /anno e infatti l'altro giorno ne ho controllato il livello e il colore dell'olio è ancora biondo. Il consumo in questi primi 2.000 km post restauro è normale, non c'è bisogno di rabboccare.
Al posto dei rinomati e costosi Castrol ho individuato l'Agip Racing totalmente sintetico con gradazione 10w60 e ad un costo inferiore di oltre la metà rispetto al Castrol di pari caratteristiche.
La cosa strana è che sul web l'ho trovato solo in Germania e non in Italia.
La Castrol vende anche un olio per "oldtimer"semisintetico con gradazione 20W50, però costa di più dell'Agip totalmente sintetico....a questo punto io andrei con l'Agip.
Oli con gradazioni 10w50 non ne ho trovati.
Ho anche letto da qualche parte che cambiare marca di olio ogni tanto fa bene al motore perché la composizione dei detergenti varia da marca a marca.
Guarda qui e trovi i posti di vendita Castrol in Italia

http://mapit.castrol.com/?country=it&lang=it
 
Grattaballe ha scritto:
Nel porre l'attenzione sul fatto che viscosità non equivale a fluidità, quindi non è matematicamente certo che un olio con viscosità più bassa venga bevuto più facilmente, faccio notare che il Sint2000 in origine era un 10w40 (il primo, insieme al fratello/concorrente Sintiax di IP) a base sintetica mentre i 15w50 e i 10w50 coetanei erano a base minerale sia per Agip che per IP. Faccio anche notare che sia le basi che le additivazioni hanno nel frattempo fatto passi da gigante e un 15w40 di oggi supera specifiche che probabilmente il Sint2000 non avrebbe avvicinato.
Secondo me metti un 15w40. Le temperature non sono altissime, l'auto ha moltissimo olio in circolo e canne direttamente a bagno nel liquido di raffreddamento. La ventola attaccava a meno di 90°e il termostato apriva a 83. Anche se potrebbe non sembrare, è un motore abbastanza "fresco".
Alcuni componenti dei moderni oli full-synt potrebbero interagire in malo modo con i materiali delle tenute (paraoli e guarnizioni) che al tempo non ne prevedevano (giustamente, ancora non c'erano...) l'utilizzo.

Secondo me, eh... ;)
Osservazione interessante la tua, ne terrò conto. Grazie.
 
Forse ho trovato la "quadra": Castrol GTX 15w50 adatto ad auto dal chilometraggio elevato. Dovrebbe essere un semisintetico ed ha un costo ragionevole (sul web).
 
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