Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio Olio Fiat Barchetta 1.8 16v GPL

Consiglio Olio Fiat Barchetta 1.8 16v GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. davidepaco

    davidepaco

    Iscritto:
    1525892983
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao A tutti :) , sono nuovo del forum, volevo chiedervi un consiglio sulla manutenzione della mia barchetta del 1997 1.8 16v , ho da poco installato l'impianto a gpl dell'auto e vorrei fare un bel tagliando con sostituzione olio e filtri (distribuzione, pompa aqua, varie cinghie e cuscinetti gia cambiati), l'olio che è stato usato prima dell'installazione del gpl era un tamoil 10w40 classico dal vecchio proprietario dell'auto, io vorrei cambiarlo con il famoso selenia 20k 10w40 come riportato sul libretto compresi tutti i filtri nuovi , però leggendo un pò sul web ho visto che molti sui motori fiat impiantati consigliano il selenia multipower 5w30 oppure 5w40 , voi che ne dite, non è che è troppo leggero? l'auto ha 70.000km , inoltre pensate che conviene un usare un pre-additivo prima di cambiare l'olio tipo il Wynn's Oil System Cleaner oppure il Motul Engine Clean, c'era un ragazzo di un forum che consigliava di fare cosi :

    Allora:
    - metto additivo
    - facco il ciclo come descritto nelle istruzioni del prodotto
    - scarico tutto quanto
    - pulisco il filtro (con benzina o in altra maniera)
    - rimetto il filtro
    - carico olio nuovo semisintetico di basso costo senza aggiungere additivi
    - faccio scaldare bene il motore finchè la temperatura dell'olio raggiunge almeno la temperatura del liquido (90 gradi)
    - scarico tutto fino all'ultima goccia e metto olio nuovo e filtro nuovo

    Dopo tale operazione si consiglia di utilizzare olio esclusivamente sintetico (ovviamente con gradazione e specifiche appropriate).

    Voi che ne pensate? come dovrei procedere e che olio usereste?

    Vi ringrazio molto in anticipo :)
     
  2. davidepaco

    davidepaco

    Iscritto:
    1525892983
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    nessuno ??
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    io su una punto gpl uso il 10w/40 semisint, ho 82000 km e va benissimo, ho un consumo di 0,15/0,16 lt. x 1000 km ho sempre cambiato olio e filtro ogni 20000 km (2 anni)
     
    A davidepaco piace questo elemento.
  4. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Due pessimi consigli, il primo impossibile da attuare.



    Io continuerei a usare un 10w40, la marca non è impoprtante a patto di rimanere tra i "soliti noti". Il Selenia è nato col motore della tua Barchetta quindi teoricamente è il miglior olio possibile... ma nulla vieta di usare altro.
     
    A davidepaco piace questo elemento.
  5. davidepaco

    davidepaco

    Iscritto:
    1525892983
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ok quindi il top sarebbe usare il selenia 20k 10w40, dici che mi converebbe usare l'additivo pulisci motore Wynn's Oil System Cleaner prima di fare il cambio olio ?
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    io non userei nessun additivo, quello che c'è bisogno è già nell'olio stesso, anzi avrei paura che mi stacca dei depositi che poi rischiano di chiudermi qualche canalino, con le immagini conseguenze, e poi io ho sempre sentito dire che il selenia è pari agli altri oli con le stesse specifiche, ma costa molto di più...
     

Condividi questa Pagina