quei serramenti legno alluminio su cui sto pensando sono davvero ben fatti, l'alluminio non tocca mai il legno ed è trattato con un sottilissimo strato di vernice al pvc che lo isola (al tatto sembra pvc).NEWsuper5 ha scritto:allora...l'alluminio è eterno, la vernice che ha sopra, no. in certi punti dopo una decina d'anni potrebbe dare origine a bolle e una sorta di ossidazione del amteriale sottostante.jaccos ha scritto:Dunque, devo cambiare i serramenti esterni di casa e devo scegliere il tipo. Voglio qualcosa di ovviamente bello da vedere ma duraturo e pratico.
Ero partito con il pvc, poi l'alluminio... ora fondamentalmente mi ritrovo a decidere tra tutto alluminio o legno interno e copertura di alluminio all'esterno. I preventivi stanno sui sui 2000 euro abbondanti a favore del legno+esterno alluminio.
Sono entrambe ottime ditte già testate da familiari e conoscenti.
Non mi so decidere....![]()
-tutto alluminio: evita. d'estate diventa bollente e ti fa entrare il caldo dritto dentro, tipo un radiatoree tra pochissimo andrà fuori norma, appena entrerà in vigore completamente la normativa sul contenimento del consumo energetico.
-alluminio esternolegno interno: in teoria unisce la resistenza dell'alluminio all'isolamento termico del legno.........in pratica c'è un alto rischio di condensa interna al serramento, nel punto di contatto tra i 2 materiali, con decadimento delle prestazioni e deterioramento del legno.
-il PVC odierno ha prestazioni molto superiori a quello di 10 anni fa. sono migliorati gli accoppiamenti e il materiale. attualmente è l'unico che ha raggiunto i limiti imposti dalle nuove norme di risparmio energetico.
conosco infissi in pvc di 20 anni (quindi materiale decisamente più scadente) che non hanno subito deformazioni, se non minime, pur essendo esposti a sud e senza protezioni (serrande). quello odierno subirebbe un'usura ancora minore.
-solo legno: da evitare se non protetti da persiane in alluminio o pvc.
Poi è l'unico che per la porta d'ingresso mi fa una alzante/scorrevole con il vetro esterno a filo (non c'è la cornice di alluminio, il vetro copre interamente il serramento, la resa estetica è meravigliosa). Stopensando seriamente che operò per quello.... il fatto è che quanto a ditte vado solo se qualcuno me lo consiglia (no salti nel buio) e finora ne ho trovato uno solo che fa tutto alluminio (che era la mia prima scelta)... ma se mi dici che d'estate scalda a bomba e lo evito...