Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una Giulietta usata, e avevo trovato un'ottima occasione su una 1.6 120 CV Diesel del 2017, con 52mila km.
A me piacciono le auto a diesel, anche perché a bassi regimi le trovo divertenti da guidare.
Però non vorrei che con il mio utilizzo possano esserci problemi con il FAP, e dovrei quindi propendere per un 1.4 120 CV a benzina (cerco una motorizzazione con un buon compromesso tra consumi e prestazioni).
Per cui volevo chiedermi, se con il mio utilizzo, possa andar bene il diesel oppure converrebbe andare sulla motorizzazione a benzina:
- 3 giorni a settimana, 30 km totali per andare a lavoro, di cui circa 4/5 in città e il resto extraurbana (considerate che c'è un semaforo di 2/3 minuti per lavoro, ma non credo influisca nella rigenerazione stare fermi quei minuti). È possibile che 1/2 volte al mese, se necessario, possa fare 90 km per lavoro, anziché 30. Ad agosto invece non la uso per lavoro, essendo in smart working.
- Utilizzo cittadino non esagerato, la userei anche in città, ma relativamente poco, solo il fine settimana.
- Qualche viaggio lo faccio, più di 2/3 volte l'anno ma non troppi km
Secondo me relativamente, ci attestiamo su 10/12mila km l'anno, non troppi. Ma la maggior parte in extraurbano.
Ho paura che la motorizzazione 1.4 120cv a benzina consumi un po' troppo, non so quanto possa essere quantificata la differenza di spesa annullare tra le due, anche in termine di carburante. Nel caso in cui ci installassi il GPL invece, ci andrei a perdere molto in prestazioni o nemmeno si nota?
Vorrei acquistare una Giulietta usata, e avevo trovato un'ottima occasione su una 1.6 120 CV Diesel del 2017, con 52mila km.
A me piacciono le auto a diesel, anche perché a bassi regimi le trovo divertenti da guidare.
Però non vorrei che con il mio utilizzo possano esserci problemi con il FAP, e dovrei quindi propendere per un 1.4 120 CV a benzina (cerco una motorizzazione con un buon compromesso tra consumi e prestazioni).
Per cui volevo chiedermi, se con il mio utilizzo, possa andar bene il diesel oppure converrebbe andare sulla motorizzazione a benzina:
- 3 giorni a settimana, 30 km totali per andare a lavoro, di cui circa 4/5 in città e il resto extraurbana (considerate che c'è un semaforo di 2/3 minuti per lavoro, ma non credo influisca nella rigenerazione stare fermi quei minuti). È possibile che 1/2 volte al mese, se necessario, possa fare 90 km per lavoro, anziché 30. Ad agosto invece non la uso per lavoro, essendo in smart working.
- Utilizzo cittadino non esagerato, la userei anche in città, ma relativamente poco, solo il fine settimana.
- Qualche viaggio lo faccio, più di 2/3 volte l'anno ma non troppi km
Secondo me relativamente, ci attestiamo su 10/12mila km l'anno, non troppi. Ma la maggior parte in extraurbano.
Ho paura che la motorizzazione 1.4 120cv a benzina consumi un po' troppo, non so quanto possa essere quantificata la differenza di spesa annullare tra le due, anche in termine di carburante. Nel caso in cui ci installassi il GPL invece, ci andrei a perdere molto in prestazioni o nemmeno si nota?