Grazie a tutti per le risposte.
Premetto di non capirne tanto di motori ma i motori benzina che ho provato ultimamente non mi hanno per niente soddisfatto forse perchè non erano proporzionati per le auto sulle quali sono montati.
Ho avuto modo di provare la serie1 116i e vi devo dire che la mia attuale opel corsa del 2008 va meglio.
Mio padre ha una troc 1.0 115cv e se non si tiene alta di giri è una moviola, con consumi che per me onestamente sono assurdi (stiamo parlando 10/11 km/l in urbano).
A me sinceramente non piace tanto questa spinta verso questi motori benzina che, seppur hanno dei costi di gestione minori entro un certo numero di km/anno, hanno cmq consumi alti (che nel mio caso sarebbero trascurabili).
Vi chiedo: "ma per voi è normale che un'auto in uso giornaliero faccia 10/11 km/l?"
hai ragione, il downsizing ha pro e contro: se utilizzati con parsimonia, hanno dei consumi che hanno del miracoloso: la mia corsa 1.0 in extraurbano può fare anche i 25 km/l ed è un benzina puro, turbo con 90 cv. Ma appena spingi o sei sotto sforzo, il consumo sale parecchio. Diciamo che questi motori vanno benissimo in condizioni di utilizzo ideali, ma quando vai fuori dal range progettato dal costruttore, emergono tutti i loro limiti.
Il TRoc è un'auto discretamente pesante e quel motorino non ci azzecca per niente. Come dicevo prima, va bene solo in determinate situazioni, ma con un utilizzo normale ci si accorge che non va proprio.
La serie 1 116i è vero che è un tre cilindri, ma per lo meno è un 1.5. La potenza non è molta, ma BMW ha progettato quel motore per renderlo fluido e dargli coppia in basso e secondo me ci è riuscita. A discapito dei consumi: non è la più risparmiosa, anzi.
Però tu ora hai introdotto il discorso dei piccoli motori turbo a benzina, ma non sono tutti così, per fortuna.
Esistono motori benzina a 4 cilindri, come il 1.5 VW, il bmw come ho detto è un 1.5 e questo aiuta, Mazda ha continuato a fare motori di dimensioni più generose. Insomma, le soluzioni ci sono.
Per me non dovresti scartare il benzina "perché molte auto hanno un motore piccolo". Piuttosto cerca l'auto con il motore adeguato, ma buttarsi su un diesel senza avere esplorato le soluzioni alternative, secondo me è un errore. Anche perché come ti ho scritto prima, il diesel nelle tue condizioni di utilizzo è sconsigliatissimo.