Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio Fiat Punto/Panda vs Dacia Logan MCV

Consiglio Fiat Punto/Panda vs Dacia Logan MCV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ngip Ngiap

    Ngip Ngiap

    Iscritto:
    1519660348
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    2
    ciao, mio suocero sta pensando di cambiare auto e stiamo valutando due alternative molto diverse tra loro. da un lato Fiat Punto o Panda, mediamente accessoriate e in pronta consegna, con il 1.2 benzina. dall'altra Dacia Logan MCV full optional con il motore 1.0MPI (che come dotazioni è quindi paragonabile alle fiat).
    è vero che si tratta di auto molto diverse ma lo stesso suocero non ha le idee ben chiare, se non spendere poco, non solo nel prezzo di acquisto ma anche come gestione/manutenzione. l'utilizzo sarebbe essenzialmente in paese/strada statale con al più un raro viaggio in autostrada all'anno. meno di 15mila km all'anno. ora viene da una Peugeot 207 sw a gpl, quindi lo spazio in meno ne potrebbe risentire e il gpl non lo vuole più.

    come prezzi la Punto in pronta consegna la si porta a casa con 10mila euro scarsi mentre la Panda qualcosa in più (paradossale) e la Logan sui 12/13mila euro.
    le fiat hanno il vantaggio di essere auto riparabili anche dal meccanico più scemo, il motore è affidabile e ricambi stradiffusi e a basso costo. i consumi mi sembrano anche buoni considerando i 69 cavalli del benzina.
    dall'altro la Logan ti da la possibilità di avere tanto spazio a un prezzo ridicolo. le dotazioni sono comunque più che sufficienti per chi la dovrebbe guidare, quindi è più una valutazione sulla qualità complessiva dell'auto. vero è che a quel prezzo non possiamo pretendere toppo, ma mi chiedevo, in quanto ad affidabilità come siamo messi? rischiamo di doverci spendere tanto in manutenzione? dai costi rilevati dall'aci non sembrerebbe, ma non ho esperienze dirette. inoltre i consumi di un'auto più pesante con praticamente gli stessi cavalli della Panda credo possano lievitare facilmente

    mi potete dare qualche consiglio/parere?
    sto trascurando qualche aspetto?
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Io accantonerei la Panda perche' troppo piccola.
    Se la Punto puo' bastare come spazio la preferirei, altrimenti lo spazio della Logan e' notevole, pero' attenzione che il 3 cilindri aspirato e' al limite con quella massa, sarebbe meglio pensare alla versione turbo da 90cv.
     
  3. Ngip Ngiap

    Ngip Ngiap

    Iscritto:
    1519660348
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    2
    il peso della Logan è sicuramente un dubbio che abbiamo.. la versione 0.9 è tendenzialmente esclusa perché non vuole motori turbo, e in parte condivido perché è una complicazione in più rispetto ad un solido aspirato.

    come rumorosità del tre cilindri sulla Dacia, che mi dite?
     
  4. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Si il motore 1.0 è un po' sottodimensionato...sarebbe meglio il 900 turbo 90cv...
    La Logan MCV è molto valida come auto, spaziosa, interni ben fatti, secondo me è interessante.
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    La punto è un'auto valida, la cui produzione si è chiusa ad agosto. Ce ne sono in giro e le puoi portare via a niente. Se non ti interessa avere una vettura all'ultima moda la Punto è perfetta.

    Tutti i difetti sono stati risolti negli anni, gli interni migliorati e il 1.2 certo non è un fulmine, ma fa il suo dovere.

    Potrebbe essere la giusta via di mezzo tra la piccola panda e la più grande Dacia che costerebbe cmq di più.
     
  6. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Perché scarti la Dacia Sandero?
     
  7. Ngip Ngiap

    Ngip Ngiap

    Iscritto:
    1519660348
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    2
    oggi viene da una 207SW a GPL, come rapporto peso/potenza è anche peggiore del 1.0 sulla Dacia. non sarebbe poi un dramma, a meno di non avere consumi eccessivi che oggi compensa con il GPL
     
  8. Ngip Ngiap

    Ngip Ngiap

    Iscritto:
    1519660348
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    2
    non ci abbiamo pensato... :)
    grazie, la terremo in considerazione
     
  9. Ngip Ngiap

    Ngip Ngiap

    Iscritto:
    1519660348
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    2
    Qualcuno che ha la Dacia Logan? I costi di manutenzione come sono?
     
  10. Ngip Ngiap

    Ngip Ngiap

    Iscritto:
    1519660348
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    2
    stavamo pensando anche alla Skoda Fabia wagon 1.0MPI, che prendendola scontata sta sui 13/14mila euro.
    Qualitativamente come la vedete?
     

Condividi questa Pagina