Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio dashcam e simili

Consiglio dashcam e simili - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. neogi

    neogi

    Iscritto:
    1413329216
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    sto pensando di installare sulla mia vettura 1 o più camere tipo dashcam, prevalentemente per "riprese" di sicurezza quando parcheggio l'auto.

    Ho visto che ce ne sono una miriade, vorrei da voi qualche consiglio per le mie esigenze, se conoscete qualcosa di buono che magari avete o avete provato.

    Pensavo a 1 o più camere poiché con una sola (singola lente) coprirei solo uno "spicchio di auto", anche fosse una camera a 120° potrei vedere solo 1/3 (più verosimilmente 1/4 di macchina). Almeno ne vorrei mettere 2, messe ai punti giusti un po' di visuale l'avrei.
    Direi che lo schermo meno grande è meglio è poiché, scusate se sembro paranoico, ma se uno fa/vuol fare un danno, e vede la camera è capace che ti sfonda pure i vetri per far sparire il video, oppure qualche ladro ingnorante lo scambia per un navigatore/cellulare/macchina fotografica e per rubarla ti sfonda il vetro (sarebbe il colmo che per proteggersi uno si trova invece più colpito).
    Tendenzialmente se l'apparato è molto piccolo e non da nell'occhio è meglio, quindi (se LCD mancasse proprio a favore della grandezza non me la prenderei affatto).
    Non ritengo indispensabile sia HD la riprese o la sequenza di foto, importante abbia/abbiano batterie che qualche ora durino.

    Oltre a un paio di dashcam, per me sarebbe ottima soluzione anche piazzare "volanti" un paio di microcamere con un DVR che anche fosse ingombrante metterei sotto al sedile, ma le proposte siffatte sono molto costose (almeno quelle che ho visto io...). Se avete provato qualcosa di simile vi ringrazio se mi consigliate i componenti per assemblare il kit.

    Non vorrei spendere varie centinaia di euro, attorno ai cento può starci (ripeto una super-fedeltà non mi serve, anzi l'HD ridurrebbe lo spazio per i fotogrammi sulla memoria).

    Vi ringrazio se avete qualche buon consiglio.
     
  2. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    io ho preso una come questa https://goo.gl/images/xEnyf6 se la alimenti sempre sta sempre accesa. L'HD secondo me è importante perchè in caso di "bisogno" a volte i dettagli fanno la differenza nel vedere il numero di targa. Ha una camera frontale da 140° e una per il retro da 120°. pagata 98 euro mi pare di ricordare
     
  3. neogi

    neogi

    Iscritto:
    1413329216
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ciao Memuz, grazie per la risposta, effettivamente ho capito anch'io che i dettagli siano importanti, poiché con pochi px queste fotocamere altrimenti mostrano targhe illeggibili...
    Io ho pensato di alimentarla con una power-bank, tipo quella per smartphone e tablet...

    Ora leggo i dettagli della tua camera, ma come ti trovi? fa buoni "fotogrammi"? da poco nell'occhio (avendola installata lo capisci meglio)? Hai qualche dato sul consumo di corrente effettivo (così stimo durata power-bank, che io la userei con macchina spenta)?
    Ha delle funzioncine di parching, del tipo scatta una foto fronte/retro ogni es. 3 sec? Ha opzione salva solo se c'è movimento? un pulsantino per richiamare queste funzionalità parking o precedentemente impostate?

    GRAZIE per le risposte che vorrai darmi, scusa per la valanga di domande, ora cerco anche se trovo alcune di queste risposte da solo.

    Ciao
     
  4. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
  5. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Fa video a ciclo continuo, no foto, puoi fare le foto quando andrai a visualizzare il video. Ha un buon audio e si sentono molto bene tutti i rumori, diciamo che non si nota visto il colore (ma lo schermo è sempre acceso quando in funzione) è grande circa 12cmx5cm senza il supporto a ventosa che tra l'altro l'ho trovato molto stabile. Per il consumo non posso aiutarti visto che l'ho collegata sotto chiave in modo che si accenda/spegna in automatico, è alimentata da una porta mini usb perciò penso possa funzionare bene con un power-bank e non so quanto duri la batteria interna.
     
  6. neogi

    neogi

    Iscritto:
    1413329216
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Grazie per questi consigli, ma purtroppo se non hanno un minimo di funzionalità "parking" diventano inutilizzabili... video continuo e schermo sempre acceso consumano inutilmente batteria (esterna) e spazio in memoria.

    Cerco qualcosa di un minimo elaborato, lo so :)... del resto per il costo che arrivano ad avere non chiedo poi molto (capisco però di avere esigenze meno consuete del normale)
     
  7. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Una volta finita la memoria si cancella la parte più vecchia (spezzoni di video da 30 minuti), io con una scheda da 8GB faccio qualche giorno in tranquillità
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    L'ausdom a261 che ho io ha la funzione gps e parking con un G sensor regolabile con varie sensibilità. Però non è propriamente "discreta".
    Prova a guardare la gamma blackvue, mi sembrano facilmente occultabili
     
  9. neogi

    neogi

    Iscritto:
    1413329216
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Grazie per i consigli.
    Memuz come fai a fare diversi giorni di video hd con soli 8GB? Ipotizzando HD 25fps (a me basterebbe molto meno [anche 0.5fps] ma non so quanto ti faccia impostare meno per un video) in 1h sola un mpeg2 occupa 36GB e anche fosse in h264 comunque 25GB...

    Suby01, carine le blackvue, ma che prezzi!
    Mi verrebbe voglia di mettere su un sistema self-made con raspberry pi + fotocamera (che sembra veramente piccola) + power-bank...
    è che richiede tempo e mooolta voglia di smanettare..
     
  10. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.293
    Piaciuto:
    1.266
    Ormai penso l'abbia già acquistata visto che il topic è dello scorso anno. Chiudo
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina