almarco81 ha scritto:
Ciao ragazzi volevo un consiglio..
L'anno scorso ho acquistato una Octavia elegance 2.0, nuova.
Per vari problemi che ho avuto in famiglia adesso faccio un po fatica a tenere una macchina cosi, bollo assicurazione ecc..
Ho sentito la concessionaria per sapere come fare... e mi hanno detto che sarebbe possibile cambiarla, prendendo la Octavia nuova ma 1.6 (meno bollo e meno assicurazione), modello nuovo ecc.. mantenedndo cmq la rata del finanziamento..
voi che dite?
Scusate tutti, leggo talmente poco che evito di partecipare alle discussioni, ma qui non so come si faccia a tacere...
Non faccio i conti in tasca all'utente almarco81, ma per sua stessa ammissione "fa un po' di fatica a mantenere un'auto così, per via dei costi di bollo e assicurazione".
Caro almarco, se tu ci avessi detto:
comprerei volentieri la nuova Octavia perché mi va e posso permettermela, e già che ci sono la compro con il 1.6 per risparmiare qualche euro in costi fissi (bollo e assicurazione)
io certamente ti avrei detto: pensaci perché la spinta del 2.0 poi ti mancherà e i consumi sono dannatamente simili.
Ma visto che ne fai una questione di finanze trovo la scelta di cambiare auto assurda per non dire stupida. Ma sai quanto si è svalutata la tua bella elegance 2.0 con l'arrivo della nuova e ad un anno di distanza dall'acquisto?
Tu per pochi soldi risparmiati tra le due auto (forse un CENTINAIO DI EURO ALL'ANNO DI BOLLO e un CENTINAIO D'EURO ALL'ANNO DI ASSICURAZIONE e aggiungiamoci pure un MIGLIAIO D'EURO ALL'ANNO PER IL MINOR CONSUMO) vorresti dare in permuta la tua pensando così di fare del bene alle tue finanze?
Scusa ma se la tua annata è l'81 qualcosa veramente non va.
L'unico modo (L'UNICO) per venirne fuori "vincente" è venderla ad un privato massimizzando l'introito economico, e acquistare una segmento B (utilitarie, Fabia, Polo, Clio, 208, C3 e via dicendo) con un piccolo ed efficiente diesel, molto ben accessoriata e km 0. Allora sì risparmierai in bollo, assicurazione e costi di gestione vari ed eventuali.
Bada, che comunque dall'acquisto ci perderai comunque qualche migliaio d'euro (diversi) con la rivendita dell'Octavia.
Scusa la franchezza, ma quanno ce vò...
Saluti
Francesco