EccezZziunale ha scritto:
A sto punto vedo dritto sul diesel e basta...
Però mi pare strano che con il GPL si facciano meno KM del diesel. Non si dovrebbero fare gli stessi km circa?
Ricordo che con un pieno di GPL su una Polo siamo arrivati dopo Vienna partendo da Treviso. circa 700 km ma non vorrei esagerare perchè non ricordo bene però so che un pieno di GPL ci è bastato
quasi impossibile fare 700km con una polo (supponfo con toroidale) a gpl, al massimo poco più della metà andando regolari.
il GPL reande il 20/30% in meno a seconda dei tragitti, dei motori, dello stile di guida e del tipo di impianto, per minore potere calorico e rendimento termodinamico in motori più o meno ottimizzati per il gas
comunque lo avevo già detto, specie se farai tanta autostrada diesel e cambio manuale, non monovolume o SUV che aumentano i consumi per sagoma e trazione
poi se preferisci un'europea non grande ci sono in primis italiane, frnacesi e tedesche, ma non premium, le piccole premium costano oltre il 20/30% in più delle altre non premium. IMHO le premium hanno senso per i segmenti superiori (dove offrono extra coerenti all'uso) o piccole per le signore bene che girano in città, non per chi fa tanta strada e deve abbatter i costi superflui
i motori che vedo bene però sono da 1600cc in sù, per non farli frullare troppo con percorrenze elevate a velocità costante.
metti i parametri che vuoi nella sezione auto nuove e ti uscirà un bel bouquet da cui scegliere il fuore giusto... stai attento alle spine