derblume
0
japjap ha scritto:Questa è la mia ultima settimana, ho riaumentato un po' i consumi rispetto ai mesi scorsi perchè sto provando senza ecomode e certi sbalzi tra freddo e caldo mi hanno portato ad accendere il climatizzatore, comunque:
http://i58.tinypic.com/szeb9h.jpg
http://i57.tinypic.com/w1b912.jpg
http://i60.tinypic.com/w9fpti.jpg
vedi japjap,
hai messo indicazioni in questi link, ma mancano due informazioni importanti per poter valutare un consumo reale 1. la velocita media e 2. i km percorsi.
per me consumi valgono se sono fatti almeno da pieno a pieno. personalmente preferisco quelli mensili.
noi facciamo al minimo 2000km al mese con una media di 4,1/100km.
percorsi corti, anche se sono di 70-150km possono essere falsate (solo attendibile se sono fatti avanti dietro la stessa strada). comunque il consumo reale è annuale.
e li dove vince in generale la HSD, perché la impostazione fluida ti porta ad un certo tipo di guida...altri concetti (turbo) ti portano ad una guida diversa che naturalmente peggiora il consumo.
poi, fare girare i TD sempre a bassi regimi, po' ala lunga portare problemi ai filtri....risparmi prima, paghi dopo. il sistema HSD è immune a problemi di affidabilità, e questo è un aspetto importante per chi vuole tenersi la macchina per un po' di anni.
ma comunque...se uno non piace HSD meglio che si compra un TD. perché a parte i costi ...un oggetto cosi caro come la macchina, deve almeno piacere quando si guida.