Premesso che parlo con cognizione di causa, visto che la C3 Picasso in casa mia c'è (per la precisione una 1.4 VTi), io non avrei minimamente dubbi nell'acquistare, nei panni di Lino, una Picasso 1.6 HDi 100 cv.
Anzitutto il chilometraggio secondo me giustifica il diesel, l'utilizzo dell'auto non lo penalizza (anche se, a meno che non sia cambiato qualcosa, i diesel PSA sono gli unici a non soffrire dei difetti degli altri diesel con filtro causa sistema totalmente diverso ed esclusivo perché brevettato da loro, ma facendo tanto extraurbano nessun diesel soffre), poi secondo me il prodotto è superiore.
Certo, non è un'auto "freschissima", ma nemmeno la 500L lo è, ed anzi, devo dire che la linea della 500L mi ha pure notevolmente stancato, forse perché ci vedo tantissimo la Mini Countryman. L'avere qualche anno, poi, ha anche i suoi lati positivi: si acquista meglio (e se si tiene l'auto fino alla fine, non c'è nemmeno il problema della futura rivendita e maggior svalutazione), e soprattutto i difetti ormai sono stati tutti scoperti e risolti (anche se questo ormai penso si possa dire pure della Fiat).
In generale, come componentistica e come elettronica varia mi pare che pure qua la francese sia migliore, e, credeteci o no, anche come manutenzione le spese sono minori. Poi, per lo meno con la 1.4 VTi, dal 2009 ad oggi, problemi zero spaccato.
Spesso ci si riempie tanto la bocca, ma per esperienza personale sul mercato europeo non ci sono tante marche che acquisterei più volentieri di PSA, ed aggiungo che di Citroen e Peugeot in casa mia ce ne sono state e ce ne sono tuttora diverse, incluso un Berlingo ormai in età da patentino per il ciclomotore, ben oltre i 250.000 km e che va sempre come un orologio.