<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Consiglio auto sportiva Benzina o Diesel? | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Consiglio auto sportiva Benzina o Diesel?

E' la mia paura infatti, buttando giù dei calcoli ipotetici, con un consumo della

Mini JCW (2018) a:
8.5l / 100 km

e quello del GTD a :
6.5l / 100 km

mi verrebbe sugli 800 euro in più all'anno, stando cosi le cose, benzina meno cara di 20 centesimi del diesel.
Aggiungi bollo più alto e considera che il prezzo del gasolio così alto è dovuto a fattori contingenti (eccesso di domanda sull'offerta a causa della riduzione dell'import dalla Russia e della scarsa capacità di raffinazione in Europa)
 
Ciao a tutti ragazzi! Sono di fronte a tanti dubbi dove mi fanno tentennare molto tra la scelta tra Diesel e benzina oggi come oggi. Faccio le premesse del caso, vengo da un 1.5 dci (mappato con 130 cv, scarico ecc) e vorrei provare L’ebrezza di una macchina con 180/230 cv.
Premesse, ho 29 anni, non ho famiglia a carico e mi piacerebbe avere una macchina con sound sportivo. Faccio 17/20 mila km annui.
Andare su un benzina ora come ora (costo di 20 cent al litro minore rispetto al Diesel) con il chilometraggio che faccio secondo voi è follia ?(essendo abituato ai 20/25 km a litro attuali della mia classe a)
Le macchine su cui solo indeciso ora sono:

Golf 7.5 GTI perfomance 245cv
Mini John Cooper Works 231cv
//
Golf 7.5 GTD 183cv
Bmw 420d gran coupè

secondo me essendomi documentato il Diesel ancora per un bel pó rimarrà caro rispetto alla benzina… quindi diciamo se non ora questo passo, quando? Mi sono fatto un calcolo più o meno affidabile e alla fine con un benzina sportivo spenderei circa 700/800 euro in più all’anno rispetto al Diesel sportivo. (12km a litro benza vs 15/17 a litro Diesel)
Fra quelle elencate la più 'sportiva' è sicuramente la Mini John Cooper Works .
Che sia diesel o benzina ,con una vera sportiva non devi fare i conti sul costo carburante e sull' economicità d'esercizio.
 
Aggiungi bollo più alto e considera che il prezzo del gasolio così alto è dovuto a fattori contingenti (eccesso di domanda sull'offerta a causa della riduzione dell'import dalla Russia e della scarsa capacità di raffinazione in Europa)

E comunque nel breve periodo, non scenderà.

Il mio focus che vorrei farvi è:

Venendo da un motore 1.5 109CV, anche una GTD per me sarebbe "oro colato" ( ma poi forse rosicherei per la mancanza di sound, bang bang) ma su base annua di 20mila km, vale la pena farsi un turbo benzina, consumando più del doppio di quanto consumo ora, costo bollo ecc...?
 
Una soluzione che potrebbe piacermi è:
Se la mini JCW riesco a fare l'affare pagandola ipoteticamente 22k + passaggio ( l'ho trovata devo solo andarla a vedere)
e se il GTD come vorrei io mi costa 25k + passaggio.
In questo caso avrebbe senso no? 3 euro di differenza che ammortizzo negli anni di utilizzo o sbaglio?
 
Parliamo di cifre ben inferiori, tutte quelle che sto vedendo sono intorno ai 25k.
Quindi ti stai rivolgendo all'usato? Comunque una cifra di tutto rispetto e con costi di gestione fissi come bollo, assicurazione, manutenzione, pneumatici, freni, etc di un'auto sportiva, pochi centesimi al km di differenza, non incidono quasi nulla... per una sportiva, IMVHO, propenderei per una abarth 124 tra le tp, o una impreza sti tra le integrali, escluderei le ta, anche se la mini jcw, ad onor del vero, ha un comportamento molto neutro e reattivo senza evidente sottosterzo.
 
Una soluzione che potrebbe piacermi è:
Se la mini JCW riesco a fare l'affare pagandola ipoteticamente 22k + passaggio ( l'ho trovata devo solo andarla a vedere)
e se il GTD come vorrei io mi costa 25k + passaggio.
In questo caso avrebbe senso no? 3 euro di differenza che ammortizzo negli anni di utilizzo o sbaglio?
io valuterei anche i chilometraggi delle vetture indicate e l'utilizzo, visto che sono macchine non certo fatte per macinare centinaia di migliaia di chilometri (e spesso preparate e/o usate per farne un uso sportivo).
Ne prenderei una solo con tutti i tagliandi ufficiali e manutenzione ben eseguita, altrimenti si rischia di spendere parecchio ai primi problemi (turbine del GTD abbastanza famose per saltare ad esempio, soprattutto su esemplari mappati)
 
E' la mia paura infatti, buttando giù dei calcoli ipotetici, con un consumo della

Mini JCW (2018) a:
8.5l / 100 km

e quello del GTD a :
6.5l / 100 km

mi verrebbe sugli 800 euro in più all'anno, stando cosi le cose, benzina meno cara di 20 centesimi del diesel.
Questi sono consumi da guida non sportiva. La Mini guidata come si deve più di 10 con un litro non li fa.
 
Diciamo che per come la vedo io l’unica tra quelle che hai menzionato degna di spenderci soldi è la BMW ma la prenderei benzina.
 
oggi, con tutti i limiti (e autovelox sempre più numerosi) gli spazi per la guida "sportiva" sono sempre più ridotti. La sportività è solo più una sensazione, quindi un bel benzina sufficientemente potente e dal bel sound, piacevole di linea e interni per provare il piacere di guardarla quando sali in auto e ti siedi la volante.
Con tutte le spese che un'auto correttamente mantenuta comporta considero inutili i conti teorici sul presunto consumo e costo dei carburanti
 
Mi frena tantissimo la strumentazione obsoleta e analogica e arancione delle bmw annata 2017,2018 ( le uniche che stanno sulla cifra che vorrei spendere)

Sulla Serie4 la strumentazione è l'ultimo dei problemi, anche perché il colore della retroilluminazione si cambia facilmente e se proprio proprio sei allergico alle lancette analogiche si può installare il 6WB digitale.


Ma occhio che non è una macchina sportiva, è una GT "borghese" e nn proprio messa a punto come si deve: fu concepita con il preciso obbiettivo di far successo in USA e venne fuori una gran bella coupé per gente che di curve ne fa poche. L'unica divertente tra le tue proposte anche per me è la Mini.

Per quanto riguarda i consumi...devi decidere Tu quanto peso dai al fattore "fun" e quanto al fattore consumo. Un nafta è un nafta. Anche i migliori D 3 litri 6 cilindri per me sono meno divertenti di una Clio 16V del '92.
 
oggi, con tutti i limiti (e autovelox sempre più numerosi) gli spazi per la guida "sportiva" sono sempre più ridotti. La sportività è solo più una sensazione

Diciamo che oggi non sono tanto grandi potenze e velocità che fanno la guida sportiva su strada, quanto altre caratteristiche (guidabilità, leggerezza, baricentro basso, posizione di guida, qualità di sospensioni, sterzo e cambio, ecc. - e se la trazione è posteriore, ancora meglio!).
Insomma, la sportività genuina, non quella data da una bordata di cavalli (che tra l'altro costano: di carburante, di bollo, di assicurazione...)
Io, specie sulle strade giuste (che per me sono quelle piene di curve, non quelle dritte) riesco a divertirmi persino con un semplice (e poco potente) 1500 a benzina aspirato.
Se mi dovessi divertire allo stesso modo con un'auto sportiva molto più potente ma meno agile e "diretta", dovrei andare a velocità molto superiori, quindi con rischi molto superiori.
 
Ultima modifica:
Back
Alto