ciao, giusto per dimostrare che non ho dimenticato il tempo che ho fatto perdere a molti fruitori abituali del forum, aggiorno la mia recensioncina ora che ho passato i 50k km (della mazda, io gliene ho fatti fare 25 k dato che quando l'ho comprata ne aveva già...)
Allora, i pregi sono tutti confermati e anche il climatizzatore ora mi pare vada molto bene.
È davvero molto spaziosa (anche il bagagliaio nonostante le cifre in L sembrino penalizzarla, io ho caricato - con due seggiolini dietro quindi sedili non ribaltati - 4 valigie di grosse dimensioni, oltre ad altra roba nell'abitacolo; ci ho viaggiato in 5, con 2 bambini, con rispettivi bagagli e passeggino, etc).
Difetti:
- la vernice in molti (sul gruppo facebook) dicono sia fragile, oltre che piuttosto cara all'atto dell'acquisto;
- display non touch (se piace, a me sta bene così è ha un suo perché in termini di sicurezza, ma vedi sotto)
- navigatore di casa è molto bello in termini di funzionalità e grafica, ma fa cagare nel riconoscimento delle destinazioni sia vocali sia soprattutto con scrivendole: scrivere con la rotellina è davvero lungo.. si risolve con navigatore e comandi vocali Android auto ben integrato;
- sospensioni posteriori molto rigide, sui dossi o buchi si sentono;
- cerchi da 18 di facile graffio su marciapiedi;
- plastica lucida degli interni e soprattutto quella trasparente del cruscotto troppo facilmente graffiabili in pulizia;
- tagliandi da 300 euro in su (si colloca molto più vicina ai marchi Premium che agli economici, condividendo o superando molti pregi dei premium);
- pastiglie dei freni a me parse fragili (anteriori già cambiate 2 volte e non mi era mai successo con auto precedenti).
- CONSUMI più alti del dichiarato: io sono sui 6,8 l/100km quasi sempre. la G122 consuma poco su extraurbano tra i 60 e i 105 km/h (si passa dai 5 l/100 km = 20km/l per le velocità più alte, ai 3,5-4 l/100km = 25-27km/l per le più basse, senza salite e scossoni) anche grazie alla disattivazione di due cilindri. in autostrada, rispettando i limiti, si sta intorno ai 5,8-6,2 l/100km; ma se si spinge un minimo per non stare dietro ai morti di sonno (e non dico i 180) si arriva facilmente ai 7 l/100km. Sopra i 120km/h non si disattivano i due cilindri. Ai 180 (evidentemente su autobahn) intorno agli 8-8,5 l/100km.
Molto alto in urbano, intorno ai 10-12 km/l (9-11 l/100km).
In generale in famiglia sempre soddisfatti e io innamorato della mia macchina.
Allora, i pregi sono tutti confermati e anche il climatizzatore ora mi pare vada molto bene.
È davvero molto spaziosa (anche il bagagliaio nonostante le cifre in L sembrino penalizzarla, io ho caricato - con due seggiolini dietro quindi sedili non ribaltati - 4 valigie di grosse dimensioni, oltre ad altra roba nell'abitacolo; ci ho viaggiato in 5, con 2 bambini, con rispettivi bagagli e passeggino, etc).
Difetti:
- la vernice in molti (sul gruppo facebook) dicono sia fragile, oltre che piuttosto cara all'atto dell'acquisto;
- display non touch (se piace, a me sta bene così è ha un suo perché in termini di sicurezza, ma vedi sotto)
- navigatore di casa è molto bello in termini di funzionalità e grafica, ma fa cagare nel riconoscimento delle destinazioni sia vocali sia soprattutto con scrivendole: scrivere con la rotellina è davvero lungo.. si risolve con navigatore e comandi vocali Android auto ben integrato;
- sospensioni posteriori molto rigide, sui dossi o buchi si sentono;
- cerchi da 18 di facile graffio su marciapiedi;
- plastica lucida degli interni e soprattutto quella trasparente del cruscotto troppo facilmente graffiabili in pulizia;
- tagliandi da 300 euro in su (si colloca molto più vicina ai marchi Premium che agli economici, condividendo o superando molti pregi dei premium);
- pastiglie dei freni a me parse fragili (anteriori già cambiate 2 volte e non mi era mai successo con auto precedenti).
- CONSUMI più alti del dichiarato: io sono sui 6,8 l/100km quasi sempre. la G122 consuma poco su extraurbano tra i 60 e i 105 km/h (si passa dai 5 l/100 km = 20km/l per le velocità più alte, ai 3,5-4 l/100km = 25-27km/l per le più basse, senza salite e scossoni) anche grazie alla disattivazione di due cilindri. in autostrada, rispettando i limiti, si sta intorno ai 5,8-6,2 l/100km; ma se si spinge un minimo per non stare dietro ai morti di sonno (e non dico i 180) si arriva facilmente ai 7 l/100km. Sopra i 120km/h non si disattivano i due cilindri. Ai 180 (evidentemente su autobahn) intorno agli 8-8,5 l/100km.
Molto alto in urbano, intorno ai 10-12 km/l (9-11 l/100km).
In generale in famiglia sempre soddisfatti e io innamorato della mia macchina.