Salve a tutti,
avrei necessità di un consiglio: per ragioni lavorative dovrò fare circa 120/130 Km giornalmente per 6 giorni a settimana. E probabilmente per un anno.
Lo scopo è acquistare una macchina usata, economica (dovrei lasciarla incustodita in zone periferiche),
e che abbia il sistema più economico (gas, metano, gasolio, benzina) e che mi permetta di risparmiare.
Vi chiedo cortesemente quale modello di auto sarebbe la scelta ottimale?
vi ringrazio
Il modello io non so dirtelo, però :
- se è per 1 solo anno non è così importante, usa l'auto che già hai se ce l'hai
- se invece sarà per diversi anni con circa 36.000 km/anno per il solo lavoro, più quelli che farai per conto tuo, immagino che l'idea sia allora quella di prendersi una macchina piuttosto piccola, usata, e tenerla finché va.... io allora prenderei in esame una Toyota diesel (ho visto Yaris su AutoScout24 a poche migliaia di €) assolutamente e soltanto da un privato, che naturalmente avrà fatto i suoi km ma anche non tantissimi (tipo 130÷170.000) e che potrà dirti, e dimostrarti con le fatture, la manutenzione fatta.
Un'auto così, tenuta decentemente e con percorrenza dimostrabile, per l'uso che vuoi farne tu - cioè extraurbano, immagino, tranquillo e con pochi avviamenti a freddo anche se su lunghi percorsi - può durare moltissimo, anche 350÷400.000 km, con un investimento iniziale molto modesto.
Attenzione a non illuderti troppo : alcuni interventi di manutenzione straordinaria (frizione o turbina, ad es.) saranno sempre possibili, l'eterno non esiste.... ma, con un esborso iniziale così basso, saranno sopportabili, a mio parere.
Dico Toyota perché la loro affidabilità media è decisamente oltre la media, anzi credo sia la migliore di tutte, ma naturalmente l'idea potrebbe funzionare anche con altre auto.
Evita assolutamente, per spendere poco, ciò che è "di moda" - in senso generale - e prendi in esame ciò che è poco richiesto : il portafoglio ringrazierà.