Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio auto adatta per tratti casa-lavoro

Consiglio auto adatta per tratti casa-lavoro - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AlanKeni

    AlanKeni

    Iscritto:
    1526199989
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Mi chiamo Alan e mi sono iscritto per chiedere un consiglio!

    Lavoro a 40 km da casa quindi faccio 80 km al giorno andata e ritorno. Attualmente ho una peugeot 206 1.1 con impianto mentano ma ormai è vecchia e vorrei cambiarla con un'auto più recente e più bella e allo stesso tempo che consumi poco. L'auto che ho prima mi faceva 350-400 km con un pieno ma ora non so perchè me ne fa solo 250 a malapena, non ho voglia nè tempo di portarla dall'impiantista anche perchè sarebbero soldi buttati visto che la voglio cambiare.

    Ho fatto molte ricerche sui 1.2 e 1.6 tdi della VW e alcuni dicono che consuma poco mentre altri si lamentano dei consumi alti. Consigliano audo a diesel per chi fa molti km mentre il Gpl e metano lo consigliano per chi vive in città. Ora voglio scartare subito il metano perchè mi sta facendo venire i capelli bianchi come prestazioni, non lo reggo più! Per superare un vecchietto ci metto una vita e io sono uno che si innervosisce molto quando guida mentre vado al lavoro.

    Vorrei un compromesso tra prestazioni e bassi consumi. Mi piacerebbe una Vw polo 1.6 bifuel o una golf 6 bifuel visto che nascono già con l'impianto gpl e ne parlano bene. Non voglio prestazioni da record ma almeno che quando schiaccio l'acceleratore per sorpassare accelera! Però non conosco molto bene il diesel, e molti dicono che il gpl richiede più manutenzione però il bollo è conveniente ecc..Non ci capisco niente e sono veramente indeciso.

    Ho letto molte discussioni su questo forum e vedo che c'è gente esperta e con più esperienza di me, magari qualcuno che fa lunghi tragitti per andare al lavoro e può consigliarmi la soluzione giusta!

    Vi ringrazio anticipatamente tutti!
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Beh direi che la colpa delle prestazioni modeste non è tanto del metano,ma del fatto che hai un 1.1 di cilindrata che già a benzina non doveva essere un fulmine associato poi al metano.
    Secondo me non dovresti scartarlo a priori come carburante,basta prendere un'auto con un motore leggermente più prestante e anche col metano otterresti prestazioni più brillanti rispetto a quelle attuali.
    Io ricordo di aver provato la Panda precedente versione a benzina sia col 1.2 che col 1.1.
    La differenza di prestazioni era evidente,probabilmente la versione 1.2 se avesse avuto un impianto a metano sarebbe stata comunque leggermente più brillante dell'altra a benzina.
    Secondo me la versione entry level col motore 1.1 non aveva senso di esistere,offriva prestazioni scarse a fronte di un risparmio trascurabile rispetto alla versione 1.2.
    Io ti consiglierei di passare a un piccolo turbo benzina con la doppia alimentazione,oppure stare anche su un'aspirato ma di cilindrata un po' superiore tipo 1.2 o 1.4.
     
  3. AlanKeni

    AlanKeni

    Iscritto:
    1526199989
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Cosa intendi con "un'aspirato"? Puoi farmi un'esempio di auto ideale per il mio caso? La VW Polo o Golf Bifuel 1.6 di cilindrata mi ispirano, oltre a piacermi di aspetto :) Non voglio prendere una macchina con un'estetica brutta a che sia bella e allo stesso tempo che consumi poco.. Mi vengono in mente solo queste 2 macchine perchè come budget voglio stare sui 7000-7500 euro.. Usata ovviamente
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Aspirato cioè non turbo ma di cilindrata un po' superiore.
    Se non erro il motore della tua 206 ha 60 cv,togline 5 per via del metano e altri 5 per via dell'età significa avere una potenza molto ridotta su cui contare.
    Impossibile aspettarsi prestazioni brillanti o sorpassi facili.
    Mentre un segmento B magari con 75/80 cv anche con l'impianto a metano potrebbe garantirti prestazioni accettabili.
    Con quel budget secondo me hai una scelta abbastanza ampia,potresti comprare un benzina e poi fare l'impianto metano o gpl oppure comprare qualcosa già con la doppia alimentazione.
    Dipende anche da quanto la vuoi recente e se nella tua zona ci sono già restrizioni sulla classe di emissioni.
    Per farti un esempio ampiamente nel tuo budget potresti trovare delle Alfa 147 (le ultime prodotte) oppure delle Alfa Mito.
    Secondo me prima di tutto devi scegliere l'alimentazione e poi fare una bella ricerca per parametri su siti tipo autoscout o subito.
    Imposti il budget,l'alimentazione,l'anno di immatricolazione e poi vedi nella tua zona cosa c'è di interessante.
    Anche perchè rimuginare e dire vorrei una Golf di quel colore con quei cerchi serve a poco quando si parla di vetture usate,è molto difficile trovare poi l'esemplare che corrisponde alle proprie aspettative.
    E' molto meglio vedere cosa offre il mercato al momento e vedere se qualcosa ti stuzzica.
     
  5. AlanKeni

    AlanKeni

    Iscritto:
    1526199989
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Io la vorrei già con l'impianto Gpl dalla casa madre perchè così sono sicuro che è fatta apposta per quel tipo di alimentazione. Se le mettessi l'impianto andrei a spenderei altri 1.500 euro..
    Ho fatto una bella ricerca oggi e ho trovato solo VW Polo e Golf 6 che mi interessano per il budget che ho.. Al momento però non trovo nelle vicinanze un 1.6 Bifuel, però se non lo trovo dalle mie parti mi farò 2 ore di viaggio per andarla a vedere, almeno la prendo che mi piace e come la voglio io..

    Ho visto che ci sono molte 1.2 tdi che consumano poco, quello potrebbe andare bene? Facendo i conti con un diesel andrei a spendere 30-40 euro in più al mese..
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Se l'auto è proprio come la vorresti vale la pena di farsi due ore di viaggio per andarla a vedere.

    Se invece opti per il diesel tieni conto che è l'alimentazione più osteggiata e quindi più soggetta a restrizioni,tanto che in alcune zone tipo l'Emilia Romagna o le grandi città del nord i diesel un po' datati non hanno più mercato.
    Sai non vorrei che dopo un paio d'anni dall'acquisto già ti imponessero delle restrizioni alla circolazione.
     
  7. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    quanto è il tuo budget? Io prenderei il diesel. Manutenzione più facile rispetto al gpl/metano e più coppia.

    i diesel vw sono un riferimento, vanno benone. il metano su VW, al momento non è ordinabile. Le elevate richieste hanno saturato la produzione e se ne dovrebbe riparlare a luglio se non dopo l'estate
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Tanto col suo budget ordinare era escluso...:emoji_wink:
    Però con 7000 euro si può trovare un usato fresco molto simile al nuovo.
     
  9. AlanKeni

    AlanKeni

    Iscritto:
    1526199989
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Quindi alla fine mi conviene il Gpl? Tanto la differenza per quanto riguarda la manutenzione tra diesel e gpl è di 10'000 km...Almeno risparmio.. Alla fine credo che prenderò o una Golf 6 bifuel o una Polo bifuel..Dipende quale trovo nelle vicinanze e che sia come la vorrei
     
  10. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Io sono dell'Emilia Romagna e vedo che a Parma ancora non mi dicono niente appena ci metto piede (sarebbe meglio dire "ruota") con una delle 2 Clio.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Effettivamente quando ho scritto Emilia Romagna forse avrei dovuto specificare Ravenna,li le restrizioni per i diesel sono molto più severe rispetto ad esempio a dove vivo io in Piemonte.
     
  12. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Che cosa ci possiamo fare visto che per loro lo smog uccide il turismo?
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Dici che è per tutelare i turisti che esistono le restrizioni?
    Allora sono fortunato,la mia città non attira affatto i turisti perchè c'è veramente poco da vedere.
    Le zone verso il lago maggiore e il lago d'ora si salvano,ma la città non ha proprio niente di bello che le guasti il brutto...:emoji_wink:
     
  14. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Mah non lo so perché dicono che Ravenna ha un sacco di Smog. Eppure non è circondata dai monti come lo sono per lo di più Milano, Torino, Parma (con Fornovo, dove abito, a poco più di mezz'ora dal Passo della Cisa). Non dovrebbe essere ventilato vista la brezza marina? Siamo sicuri che Ravenna non abbia nulla di interessante da vedere? Li c'è la tomba di Dante Alighieri!
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Ma io non vivo a Ravenna,ci vivono degli amici:emoji_wink:
    E' la città in cui vivo io che non ha un tubo di interessante.

    Di Ravenna dicono che sia particolarmente incasinata,ci sono comici che ci hanno costruito su una carriera.
    E effettivamente le volte in cui ci sono stato ho notato che oltre alle tante rotonde ci sono anche tante auto che circolano.
    Però secondo me non è più inquinata di altre città.
     

Condividi questa Pagina