Sì anch'io ho letto un po'. Qualcuno dice a qualcuno b. Qualcuno si è trovato bene, qualcuno no. Prova a capire realmente com'è.Il 1.2 tsi a benzina leggendo i vari forum sembra che abbia avuto tantissimi problemi.
Ho avuto la stessa logica, anche se di partenza andrà a costare qualcosina di più (visto che è più nuovo ecc). Affidabilità boh, VW sembra una casa produttrice tedesca abbastanza affidabile, sì qualcosina mal riuscito ma in generale credo che mantengono il marchio. Non sarò esperto ma vedo tante auto VW in giro, soprattutto la Polo sia benzina sia diesel, quindi ci sarà una ragione per cui la gente sceglie VW.In questo caso probabilmente opterei anch'io per il 1.0 TSI 3 cilindri: migliori prestazioni, consumi, più nuovo, risparmi qualcosa su RCA (1.0 vs 1.2) e, secondo il commento di @carlo alberto, forse anche più affidabile. Pazienza per il suono.
Per il chilometraggio, per il tipo di utilizzo, per i maggiori costi soprattutto di RCA eviterei assolutamente una motorizzazione gasolio.
Pazienza per il suono? Mai guidato un 3 cilindri, però sono stato a bordo di qualche Hyundai più nuova sempre con 3 cilindri e sembrava che andava bene anche a livello di suono. Ho visto anche qualche video su VW, anche se si trattava di motore MPI e non sembrava male (ogni tanto sembrava forse un po' cattivo ma insomma..). Ovviamente la proverò ma c'è qualcosa da sapersi in particolare?