<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Consiglio acquisto | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Consiglio acquisto

Il 1.2 tsi a benzina leggendo i vari forum sembra che abbia avuto tantissimi problemi.
Sì anch'io ho letto un po'. Qualcuno dice a qualcuno b. Qualcuno si è trovato bene, qualcuno no. Prova a capire realmente com'è.
In questo caso probabilmente opterei anch'io per il 1.0 TSI 3 cilindri: migliori prestazioni, consumi, più nuovo, risparmi qualcosa su RCA (1.0 vs 1.2) e, secondo il commento di @carlo alberto, forse anche più affidabile. Pazienza per il suono.
Per il chilometraggio, per il tipo di utilizzo, per i maggiori costi soprattutto di RCA eviterei assolutamente una motorizzazione gasolio.
Ho avuto la stessa logica, anche se di partenza andrà a costare qualcosina di più (visto che è più nuovo ecc). Affidabilità boh, VW sembra una casa produttrice tedesca abbastanza affidabile, sì qualcosina mal riuscito ma in generale credo che mantengono il marchio. Non sarò esperto ma vedo tante auto VW in giro, soprattutto la Polo sia benzina sia diesel, quindi ci sarà una ragione per cui la gente sceglie VW.
Pazienza per il suono? Mai guidato un 3 cilindri, però sono stato a bordo di qualche Hyundai più nuova sempre con 3 cilindri e sembrava che andava bene anche a livello di suono. Ho visto anche qualche video su VW, anche se si trattava di motore MPI e non sembrava male (ogni tanto sembrava forse un po' cattivo ma insomma..). Ovviamente la proverò ma c'è qualcosa da sapersi in particolare?
 
Ne vedo tante in vendita, molte a prezzo veramente conveniente (effetti blocco diesel credo), varie versioni 1.2/1.4/1.6.. Ma ho paura per quanto riguarda la manutenzione perché comunque faccio pochi km. Per intenderci possono essere 10 andata e 10 ritorno, a volte 5-8. Tratto in città al 70% più o meno.

Le migliori percorrenze km/l delle motorizzazioni gasolio si ottengono esclusivamente nei percorsi extra-urbano o autostradali a motore ben caldo, esattamente l'opposto dei tuoi percorsi abituali.
Percorsi principalmente urbani comportano l'attivazione della pulizia filtro antiparticolato innalzando notevolmente i consumi. Tra l'altro in questi contesti difficilmente la pulizia viene completata.
 
Affidabilità boh, VW sembra una casa produttrice tedesca abbastanza affidabile, sì qualcosina mal riuscito ma in generale credo che mantengono il marchio. Non sarò esperto ma vedo tante auto VW in giro, soprattutto la Polo sia benzina sia diesel, quindi ci sarà una ragione per cui la gente sceglie VW.

Sceglierei VW se è quella che più ti piace. Per l'affidabilità da nuove offrono appena la garanzia minima di legge, pertanto ritengo siano affidabili grosso modo come le altre. Il più o meno può dipendere da specifiche configurazioni. Poi l'auto sfortunata e venuta male può accadere in qualsiasi configurazione / marchio, senza esclusioni.
PS: anche Windows10 è il sistema operativo più diffuso. È abbastanza affidabile, ma non significa che sia il migliore in tal senso, anzi...
 
Pazienza per il suono? Mai guidato un 3 cilindri, però sono stato a bordo di qualche Hyundai più nuova sempre con 3 cilindri e sembrava che andava bene anche a livello di suono. Ho visto anche qualche video su VW, anche se si trattava di motore MPI e non sembrava male (ogni tanto sembrava forse un po' cattivo ma insomma..). Ovviamente la proverò ma c'è qualcosa da sapersi in particolare?

Un 4 cilindri è più equilibrato per natura. Ha un suono più corposo che manca ad un tricilindrico soprattutto quando tiri le marce. In questo contesto, ma potrei sbagliare, li ritengo anche più efficaci. Per quanto riguarda l'affidabilità dei 3 cilindri invece non mi preoccuperei.
 
Da settembre ho la polo dsg1.0 tre cilindri con motore da 115 cv a benzina. Va molto bene consuma poco. 15 km/litro in città e 21 fuori. 18 in autostrada.

Unica nota stonata è il suono: il clacson non è più bitonale.
 
Ne vedo tante in vendita, molte a prezzo veramente conveniente (effetti blocco diesel credo), varie versioni 1.2/1.4/1.6.. Ma ho paura per quanto riguarda la manutenzione perché comunque faccio pochi km. Per intenderci possono essere 10 andata e 10 ritorno, a volte 5-8. Tratto in città al 70% più o meno. Visto che sono i diesel e si gioca con il filtro antiparticolato non vorrei risparmiare all'inizio per poi andare costantemente a spendere dal meccanico. Inizialmente mi piaceva l'idea del diesel però pensando un po' sull'uso vero e proprio dell'auto ho cambiato un po' idea. Quindi boh, mi son fissato con benzina..
Mi piaceva anche il Pandino 1.3 Mjt, anche dal punto di vista di costi (anche se come auto secondo me stava un po' arretrato rispetto alla Polo), ora vedendo il Pandino a benzina non mi attira proprio. Sia 1.0 sia 1.2 eppure è abbastanza usato.
Anche io faccio pochi km annui e ho sempre avuto diesel nuovi cambiati ogni 3 anni quindi di filtri antiparticolato ne ho avuti qualcuno, per ora non ho mai avuto problemi ma l'uso giusto (o meglio, quello per rendere al massimo) so che non è quello che uso io per questa inutile (per me) invenzione chiamata filtro antiparticolato.
Non so come possa comportarsi con diesel piccoli, io ho sempre avuto motori diesel medi dai 2.000 in su
Per la Panda vale lo stesso mio personale discorso di 500 e Giulietta, sono auto talmente vecchie che è come comprare una macchina storica pagandola per nuova.
 
Back
Alto