Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco e apro questa discussione perché sto valutando l’acquisto di una Smart usata da usare principalmente a Roma.
Premessa: non sto prendendo in considerazione altre auto, soprattutto per un motivo pratico: qui il parcheggio è spesso un incubo e la Smart mi sembra la soluzione più sensata.
Il mio budget è di circa 5.500 euro e sto guardando soprattutto esemplari dal 2013 in poi, quindi vorrei evitare modelli troppo vecchi o “storici”.
L’uso che ne farei sarebbe tutto sommato abbastanza contenuto, principalmente cittadino, e solo ogni 2/3 mesi potrei fare un Napoli-Roma andata e ritorno. Proprio per questo vorrei capire anche se, in un utilizzo del genere, abbia più senso orientarsi su una versione a benzina oppure se il diesel possa ancora essere una scelta sensata.
Non sono un grande esperto di motori, e leggendo online ho trovato pareri molto contrastanti: c’è chi dice che la Smart, se presa bene, per uso cittadino va benissimo, e chi invece la descrive come un’auto poco affidabile, con problemi frequenti e il rischio di restare a piedi.
Proprio per questo vorrei chiedere a chi la conosce davvero:
Se vi va, mi sarebbero molto utili anche consigli pratici del tipo:
mi sono iscritto da poco e apro questa discussione perché sto valutando l’acquisto di una Smart usata da usare principalmente a Roma.
Premessa: non sto prendendo in considerazione altre auto, soprattutto per un motivo pratico: qui il parcheggio è spesso un incubo e la Smart mi sembra la soluzione più sensata.
Il mio budget è di circa 5.500 euro e sto guardando soprattutto esemplari dal 2013 in poi, quindi vorrei evitare modelli troppo vecchi o “storici”.
L’uso che ne farei sarebbe tutto sommato abbastanza contenuto, principalmente cittadino, e solo ogni 2/3 mesi potrei fare un Napoli-Roma andata e ritorno. Proprio per questo vorrei capire anche se, in un utilizzo del genere, abbia più senso orientarsi su una versione a benzina oppure se il diesel possa ancora essere una scelta sensata.
Non sono un grande esperto di motori, e leggendo online ho trovato pareri molto contrastanti: c’è chi dice che la Smart, se presa bene, per uso cittadino va benissimo, e chi invece la descrive come un’auto poco affidabile, con problemi frequenti e il rischio di restare a piedi.
Proprio per questo vorrei chiedere a chi la conosce davvero:
- 1. Qual è, secondo voi, il modello/motore più affidabile da cercare con questo budget?
- 2. Meglio orientarsi sulle ultime 451 oppure provare a trovare una 453?
- 3. Per un uso quasi tutto urbano, ma con qualche Roma-Napoli A/R ogni tanto, conviene stare su benzina oppure il diesel può ancora avere senso?
- 4. Tra motore aspirato e turbo, quale vi sembra la scelta più tranquilla per affidabilità e costi di gestione?
- 5. C’è un chilometraggio oltre il quale è meglio lasciar perdere, anche se l’auto apparentemente è tenuta bene?
- 6. Su queste auto conta di più il numero di km o lo storico dei tagliandi/manutenzione?
- 7. Ci sono componenti o difetti tipici che dovrei controllare assolutamente prima dell’acquisto? Ad esempio cambio, frizione, turbina, perdite d’olio, rumorini, elettronica, climatizzatore, sospensioni, ecc.
- 8. In fase di prova su strada, quali sono i segnali che devono farmi dire subito “lascia perdere”?
Se vi va, mi sarebbero molto utili anche consigli pratici del tipo:
- -motorizzazione da preferire;
- -anno minimo consigliato;
- -chilometraggio “accettabile”;
- -difetti tipici per serie/modello;
- -spese frequenti da mettere in conto.