Ciao coxi, mancavo da un pò di tempo qui sul forum ma mi sono letto tutto il 3d perchè ero veramente curioso di sapere come era andata a finire visti i tuoi mille, legittimi, dubbi di varia natura. Alla fine devo dirti che hai fatto la scelta migliore possibile; puntando su un motore onesto, parco, poco "tirato" e che ti darà sicuramente belle soddisfazioni. Già adesso la senti più "prestazionale" rispetto alla Megane proprio per via della coppia massima maggiore rispetto a quest'ultima e disponibile da 1500giri. Per quel che riguarda i consumi, col passare dei Km scenderanno sicuramente e se con la Megane facevi i 13 in autostrada, con questa i 20 saranno senz'altro possibili.
Per la questione "rodaggio" molti ritengono, pur avendo ragione, che non sia necessario in quanto i propulsori moderni sono già rodati al banco, ma io ritengo sia il caso di farlo comunque visto che è tutta l'auto da "rodare"; quindi trasmissione, freni, sospensioni ecc.. Personalmente evito i classici 2000km tranquilli e la tirata successiva a 200orari; optando invece - sempre se possibile - per strade statali in modo da far slegare bene il motore con cambi di marcia, variazioni di regime e curve per freni e sospensioni. Ogni 200/300km non avere paura di spingerla anche a 4000giri per qualche momento, quel motore fornisce la potenza massima a quel regime, ha la zona rossa a 5000giri.. a 3500giri gli fai il solletico.
Per il dpf, è veramente difficile accorgersi della rigenerazione; personalmente non me ne sono mai accorto ne sulla 535d tantomeno sull'attuale 525d F10. Puoi far attenzione al regime minimo, se fosse più alto è in atto la rigenerazione; oppure ti entra la ventola del raffreddamento, lo start/stop non entra anche se ci sono le condizioni per farlo (motore caldo, clima staccato..), una maggior rombosità in accelerazione. Per quel che ne so io è una componente che, comunque, non da problemi.
Per il resto goditi l'auto, libera la mente da pensieri nefasti come la distribuzione (io ho 218Cv su un due litri, se fossero tutti così cagionevoli sarei già a piedi da due anni), buon divertimento e bevenuto nel club TP, ovvero la trazione dalla parte giusta.. :twisted: :twisted:
Francesco.