Luca_Yeti ha scritto:Grazie per gli MP...appena sarà disponibile la persona che mi avete indicato mi farò fare una valutazione...
Nel frattempo ho valutato queste tre macchine ...la fabietta parrebbe vincere (sconto oltre le mie attese)
Vi giro la tabella di valutazione che sto facendo, pesando motore, allestimento e prezzo e dando un peso (soggettivo) a ogni voce...
Luca_Yeti ha scritto:Grazie per gli MP...appena sarà disponibile la persona che mi avete indicato mi farò fare una valutazione...
Nel frattempo ho valutato queste tre macchine ...la fabietta parrebbe vincere (sconto oltre le mie attese)
Vi giro la tabella di valutazione che sto facendo, pesando motore, allestimento e prezzo e dando un peso (soggettivo) a ogni voce...
Luca_Yeti ha scritto:ciao a tutti nuovamente,
fatto preventivo per Fiat nuova punto Lounge 1.3 m-jet2 85 cv in attesa di poterlo fare seriamente anche per Fabia...e la punto sembrerebbe passare in vantaggio nel mio tentativo di confronto oggettivo.
Da un punto di vista di meccanica le due vetture sostanzialmente si equivalgono, stesso schema (McPherson) all'anteriore e ponte torcente per entrambe al posteriore. La Fabia ha in più dalla sua la barra stabilizzatrice e freni a disco anche dietro.
Come dimensioni siamo li, vano bagagli leggermente più capiente per Fabia (1180 contro 1030 di punto) ma passo di 6 cm più lungo per punto (2510 contro i 2450 di Fabia).
Pertanto in tabella ho aggiornato la valutazione dei motori considerando coppia e consumi (quelli di punto sembrerebbero essere i migliori della categoria) e ho aggiornato la sezione relativa agli opt inserendo gli airbag, qui la Fabia sembra averne 6 di serie contro i 4 di punto (si aggiungono i due laterali anteriori, entrambe hanno i frontali + windowbag).
Vi riporto quindi la tabellina aggiornata sperando che in un futuro possa essere utile anche a qualcun altro e anche di non tediarvi troppo con le mie elucubrazioni.
Un caro saluto. L.
rosberg ha scritto:Scusa ma hai menzionato sei nuove variabili e per ben 4 la.Fabia hai scritto prevalere sulla Punto, però all'inizio del messaggio scrivi xhe la Punto è passata in vantaggio?
Il fatto di aver passo più lungo non sempre è un vantaggio inoltre non credo possa esser più determinante dei freni a disco posteriori o della barra stabilizzatririce o di un vano di carico maggiore.
Inoltre ti dico che dal punto di vista costruttivo non c'è assolutamente confronto tra le due. La Fabia è fatta decisamente meglio e ha un senso di maggior solidità che la Punto si sogna.
Te lo dico anche per esperienza dato che mia mamma ha una Punto e, anche se non questa attuale, la differenza con la Fabia che era stata valutata era abissale. Oggi magari si è ridotto il divario ma ancora non c'è paragone come qualità e solidità costruttiva dei materiali e pure qui te li dico per esperienza diretta.
willy1971 ha scritto:rosberg ha scritto:Scusa ma hai menzionato sei nuove variabili e per ben 4 la.Fabia hai scritto prevalere sulla Punto, però all'inizio del messaggio scrivi xhe la Punto è passata in vantaggio?
Il fatto di aver passo più lungo non sempre è un vantaggio inoltre non credo possa esser più determinante dei freni a disco posteriori o della barra stabilizzatririce o di un vano di carico maggiore.
Inoltre ti dico che dal punto di vista costruttivo non c'è assolutamente confronto tra le due. La Fabia è fatta decisamente meglio e ha un senso di maggior solidità che la Punto si sogna.
Te lo dico anche per esperienza dato che mia mamma ha una Punto e, anche se non questa attuale, la differenza con la Fabia che era stata valutata era abissale. Oggi magari si è ridotto il divario ma ancora non c'è paragone come qualità e solidità costruttiva dei materiali e pure qui te li dico per esperienza diretta.
La punto (la evo e il face lift attuale) le ho viste molto bene.
Va detto che ha ancora una bella linea nonostante gli anni e sicuramente più gradevole della fabia, va detto che gli interni sono esteticamente (e in parte anche qualitativamente) migliori della grande punto, ma condivido in pieno tutto il resto che ha detto rosberg.
Dal punto di vista della qualità costruttiva e delle finiture non c'è proprio storia!
Se poi la scelta dovesse cascare sull'allestimento montecarlo della fabia, gli interni guadagnerebbero anche sedili e tappezzerie davvero di ottimo livello.
Luca_Yeti ha scritto:Si, se fosse Fabia sarebbe la montecarlo, ma ragazzi credetemi che la selleria castiglio e la plancia della nuova punto lounge sono davvero all'altezza (e io non sono un tifoso).
Della Fabia montecarlo mi piace moltissimo il cielo nero e l'effetto bicolore.
Cmq sul configuratore online, mettendo le stesse cose messe su punto arriviamo a 20.000 euro.
Chiaro che bisognerà vedere cosa può fare il concessionario ed eventualmente a cosa sono disposto a rinunciare (esempio punto sul preventivo fatto offre il navigatore, potrei farne a meno e si scende a 19520 euro.
Tra l'altro da configuratore Fabia non prevede Sensori di parch posteriori e l' hill hold control è optional a 60 euro (di serie su punto).
cmq da tabella se fabia passasse con lo sconto da 19520 a 15000 secchi il divario con punto si ridurrebbe a 4 punti, e allora i freni a disco, il vano di carico maggiore e la barra stabilizzatrice giustificherebbero la scelta di Fabia rispetto a Punto.
Se no purtroppo, il prezzo fa da ago della bilancia (e a 19500 comprerei una bellissima Superb usata)
Temugin73 - 1 giorno fa
streak1 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa