Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto Dacia Duster

Consiglio acquisto Dacia Duster - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Woofer2

    Woofer2

    Iscritto:
    1567984918
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, dovrei acquistare una nuova auto e pensavo al Dacia Duster.
    Spesa tra i 16000 e i 18000 euro, faccio circa 10000km, fatti sopratutto in autostrada.
    Mi serve un'auto (l'unica che avrei) per la famiglia, siamo in 4.
    Pensavo inizialmente ad un GPL che già in passato ho potuto provare ma ho visto in giro se ne parla male sia per problemi di innalzamento inadeguato dei giri sia per prestazioni (provengo da una Ford focus Tdci 115cv e non esiste proprio che per fare un sorpasso in salita in autostrada debba mettere la quarta).
    Quindi pensavo al nuovo motore a benzina 1.3 a 150cv.
    Ma andando dal concessionario, mi è stato consigliato il diesel 115cv e stranamente non mi ha fatto alcun sconto sul prezzo di listino né ha voluto valutare la mia vecchai auto. Poteva farmi solo un piccolo sconto in caso di finanziamento che sul benzina veniva 700€ mentre sul diesel 1600€, cioé tutte le strade portano al diesel.
    A questo punto sono nel dubbio più totale, cioé l'auto diesel costa meno di quella a benzina?!?!
    Che mi consigliate?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Ciao e benvenuto,
    l'unica cosa che so dirti è che la politica commerciale Dacia prevede, sin dalla prima ora, che il prezzo di listino sia reale e non solo un numero dal quale far partire il bazar del tappeto.
    Per questo motivo in genere gli sconti sono limitati a un arrotondamento e raramente accettano auto in permuta, i margini per la concessionaria sono limitati.
    Quando ti vendono anche una finanziaria, però, i margini aumentano e di conseguenza gli "sconti", ma questo vale per tutte le Case.
    Per 10mila km annui può andar bene anche il motore a benzina, non dovrebbe crearti problemi di rigenerazione del filtro antiparticolato, non che le diesel ne siano particolarmente afflitte, però soprattutto se la usi per brevi tragitti il motore a benzina funziona meglio (arriva molto prima alla corretta temperatura di esercizio).
     
  3. Robyauto92

    Robyauto92

    Iscritto:
    1515932760
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    12
    Ti racconto io riguardo ad un preventivo che mi ha fatto il concessionario riguardo alla versione Techroad.
    Volevo sapere il prezzo riguardo alla versione benzina 1.3 130 CV 4x4, poi mi consigliano quella a GPL, un 1.6 da 115 CV. Morale della favola: dato che prima di andare in concessionario ho fatto un paio di configurazioni su entrambe le versioni escludendo a priori quelle diesel, ho notato che sulla versione 4x4 la ruota di scorta è a pagamento, su quella a GPL invece non è disponibile poichè è a trazione anteriore. Addirittura dicono che il prezzo totale è di 18.300 euro, dove 1300 euro è l'acconto e il finanziamento è di 17000 euro. Tornato a casa invece leggo di clausole e varie, dove il prezzo finale ammonta a circa 23000 euro. Poi il discorso sta in questo punto: se si sceglie la versione 4x4, dato lo spazio che occupa il differenziale sotto la scocca, nel baule ci sarà spazio solo per la ruota di scorta, invece quella a GPL c'è spazio solo per la bombola e non per il differenziale e la ruota di scorta.
    Ecco il mio consiglio: se ci sono modelli dove un accessorio importante non è disponibile, vanno scartati immediatamente, piuttosto si va a vedere altri marchi senza offendere la Dacia. Ma questo concessionario non mi vedrà più.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2019
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Non è un dispetto, è semplicemente una questione tecnica.
    La versione 4x4 ha un diverso sistema di sospensioni nell'asse posteriore (a ruote indipendenti), mentre la versione a trazione anteriore ha un semplice ponte torcente. In queste versioni è stato possibile ricavare il vano per la ruota di scorta, anche se diverso da quelle a trazione anteriore, ed insufficiente per l'ingombro tipico della bombola del gas GPL toroidale.
    Quest'ultima può stare completamente all'interno del vano nelle versioni a trazione anteriore, ma ovviamente, come in tutte le auto a GPL, non c'è spazio per la ruota di scorta.
    Volendo si può acquistare a parte, o prendere un ruotino, ma starà all'interno del vano bagagli, come di solito per chi lo acquista nelle auto con serbatoio toroidale del GPL.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. Robyauto92

    Robyauto92

    Iscritto:
    1515932760
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    12
    Ci sono modelli, e dico per esempio la Mitsubishi Outlander, che hanno una versione 4x4 a GPL, solo perchè per questioni di dimensioni sono riusciti a trovare spazio per mettere la bombola, la ruota di scorta e il differenziale, cosa che in questi modelli di cui stiamo parlando, per avere una cosa se ne rinuncia ad altre due. Quando si decide di acquistare un'auto, la gente fa diverse valutazioni, perchè nel mio caso avevo intenzione di preventivare la versione 4x4, il concessionario invece mi aveva consigliato quella a GPL ( che poi il 1.6 da 115 CV verrà sostituito dal 1.0 da 101 CV a 3 cilindri), solo perchè in caso di eventuale blocco della circolazione delle auto, si può circolare con il metano o GPL, ma arrivando al discorso sulla ruota di scorta, mi dicono che il ruotino lo devo acquistare da un'altra parte e non è necessario prenderlo da loro ( e lì inizio ad avere molte perplessità). Mi permetto di dire che se la ruota di scorta posso tenerla nel bagagliaio tranquillamente, che motivo c'è allora di dire che prenderla da loro costa troppo un ruotino da 200 euro? Non esiste proprio che mi devo rivolgere a terzi per un ruotino, loro sono il concessionario, loro me la procurano anche se costa quella cifra.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Quella è una cosa (anche per me inspiegabile) che dipende da quella concessionaria, perchè in genere lo vendono (dovrebbe esserci anche nel catalogo aftermarket).
    C'è da dire che potresti pagarlo meno comprandolo altrove, ma dovresti cercare le misure esatte del cerchio.
     
  7. pist0ls

    pist0ls

    Iscritto:
    1535883929
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    sarei interessato all'acquisto della nuova Dacia Duster gpl. Avete mai avuto notizie sull'efficacia di questa motorizzazione?
     
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ho appena letto che il 1600 aspirato versione GPL non lo montano più, era un motore robusto ma un po fiacco, adesso montano il GPL sul Millino tre cilindri con iniezione indiretta che di coppia ne ha leggermente di meno ,144 Nm contro 156 Nm del 1600 io personalmente non ce lo vedo proprio. Pur di accontentare i fanatici del GPL fanno pure questo.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Il 1.6 aveva 156 Nm a 4000 giri/min.
    Il nuovo 1.0 Tce ECO-G 170 Nm da 2000.
    Non ne conosco la curva di coppia, ma se sarà quasi piatta come per gli altri Tce, credo sia un bel passo avanti. La versione benzina garantisce circa 150Nm da 1700 giri e sino a 4500, con il picco di 170.
     

Condividi questa Pagina