Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio Acquisto Cayenne S prima serie

Consiglio Acquisto Cayenne S prima serie - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. markgill

    markgill

    Iscritto:
    1670575181
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perchè mi sono svegliato una mattina con la malsana idea di comprarmi una Cayenne S, nonostante la ragione abbia cercato di farmi cambiare idea senza successo.
    Purtroppo non sono un esperto e avrei bisogno di qualcuno in grado di aiutarmi all'acquisto.
    Vi ringrazio
     
  2. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.666
    Piaciuto:
    1.799
    Non è un'idea "malsana", è semplicemente il volersi concedere, una o poche volte in più nella vita, uno sfizio passionale : cose che, a mio parere, aiutano a sopravvivere.

    Detto questo, è anche vero che si tratta di acquistare un'auto piuttosto datata : non sapendo a memoria di certo gli anni delle varie varie versioni e restyling, sono andato a vedere su Wikipedia, trovando che la prima serie è stata prodotta fino al 2009, con un restyling nel 2007.

    E' quindi una vettura che, nel migliore dei casi, avrà 13 anni, ma forse di più : la cosa basilare da tener presente è aspettarsi che un'auto così datata possa aver bisogno di qualche intervento di manutenzione / ripristino (es. frizione, dischi freno, ammortizzatori....) che naturalmente, essendo una Porsche, non sarà certo a buon mercato.

    Se metti in conto questo tipo di spese - che, si badi bene, non sono affatto scontate, dipendendo dalla percorrenza, dai percorsi fatti, dalla manutenzione precedente, dall'uso più o meno "rispettoso" del proprietario precedente, dalla bontà del progetto.... - allora puoi senz'altro prendertela, altrimenti meglio pensarci due volte.

    Io ho attualmente una Porsche (di altro genere, una Cayman) che, come la maggior parte delle auto che ho avuto, ho comprato usata, ed è assolutamente perfetta, praticamente come nuova ; è anche vero però che ha 6 anni e non 13.

    Anche se è ben vero che nessuna delle auto prese usate era così datata, posso dire che averle prese usate è stato sostanzialmente molto positivo (con qualche accorgimento che adesso chiarirò) ed una sola, una Bmw M3 del 1997 (comprata nel 2003) si rivelò problematica, ma più per colpa di un progetto sballato Bmw (il cambio SMG primo tipo, disastroso) che per colpa del precedente proprietario.

    Più d'una delle auto usate che ho avuto (vedi la Bmw M6, ma non solo quella) sarebbe stata irraggiungibile da nuova, smentendo al 100% quelli che sostengono che, se non puoi permetterti un'auto da nuova, non puoi permettertela neanche da usata : è un'emerita idiozia, ed io sono la prova vivente che così non è.

    Chiaro però che, quando gli anni cominciano ad essere tanti, qualche rischio economico - come già detto - lo si corre per forza.

    Allora, pur non essendo io in grado di darti dritte specifiche per la Cayenne (che non è neppure il mio genere, essendo una Suv) perché non sono informato su eventuali "debolezze" tipiche di quella versione, ti dico quello che farei io, che è poi quello che ho sempre fatto per tutti gli acquisti usati di cui, come detto, sono complessivamente molto soddisfatto : preferire auto messe in vendita da privati, evitando di credere al luogo comune che "un'auto venduta da concessionari o commercianti è garantita".

    Intanto le garanzie dei commercianti generici ("salonisti") sono poco affidabili : ma poi, comunque, si tratta di garanzie contro i guasti, non contro l'usura, che è invece il più probabile nemico di un'auto datata : una frizione finita non è coperta da garanzia, ammortizzatori scarichi nemmeno, dischi freno da cambiare nemmeno...ecc.

    Se poi ci si rivolge alle concessionarie ufficiali - non so se sia possibile nel tuo caso, essendo un modello molto vecchio - non si risolve ugualmente il problema, anzi di solito si paga carissima un'auto che, se tutto va bene, sarà un po' più controllata - ma, ripeto, penso che questa sia troppo vecchia per rientrarci - ma avrà solo una più affidabile garanzia contro i guasti veri e propri : non contro l'usura.

    Inoltre, un privato difficilmente può "abbellire" l'auto o scaricare il contachilometri (operazione oggi non così facile) come invece fanno o tentano regolarmente di fare soprattutto i salonisti, e difficilmente - per non dire mai - questi ultimi ti mostreranno le fatture originali della manutenzione : cosa che invece farà un privato, se è persona diligente.
    E quelle fatture, almeno quelle dell'assistenza ufficiale, riportano sempre tutti i dati, compresa la percorrenza chilometrica : un dato assolutamente prezioso, secondo me irrinunciabile.
    Inoltre, un privato serio ed in buona fede non avrà problemi, nel caso non avesse più le fatture originali (male !) ad accompagnarti in una concessionaria Porsche, dove leggendo la chiave saranno in grado di dirti tutto, interventi di manutenzione / riparazione ed anche eventuali richiami eseguiti.

    Sempre meglio inoltre che la vettura abbia avuto un solo proprietario, nel qual caso non sarà difficile ricostruirne tutta la storia d'uso con un'adeguata documentazione (senza la quale ci sarebbe da essere molto cauti, fino a rifiutare l'acquisto) e rendersi anche conto, almeno a spanne, di quali interventi ci si possono aspettare nel breve termine : ad es. un'auto con 100.000 km che non avesse ancora rifatto la frizione avrà probabilmente bisogno di rifarla entro non troppo tempo, e questo può essere uno dei fattori di valutazione, cosa certamente possibile con un privato ma ben più difficile con un salonista.

    Può essere una buona idea anche farsi accompagnare da un meccanico, se esperto, per lo meno per escludere difetti o usure facilmente visibili, tenendo però presente che alcune usure evidenti (es. dischi freno da cambiare) potrebbero essere accettate se il prezzo d'acquisto scendesse coerentemente.
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    per carità, è verissimo...ma un amico alcuni anni fa ha comprato una jaguar vecchiotta dato che è appassionato e si è trovato di fronte a una serie di problemi insormontabili, non solo dato il prezzo ricambi ma addirittura introvabili!! Ora trovasse qualcuno che gliela prende per metà di cosa l'ha pagata farebbe salti di gioia, purtroppo una passione travolgente si è trasformata in un incubo, magari la porsche è meglio, ma c'è da esserne sicuri!!
     
  4. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.666
    Piaciuto:
    1.799
    Non so quanti anni avesse la Jaguar del tuo amico, immagino tanti ; ma sono sicuro che una cosa del genere per una Cayenne non possa succedere e che tutto si riduca ad una questione di costi.

    Naturalmente sarebbe buona cosa scegliere se possibile un'auto con una percorrenza moderata e controllabile, cosa questa sicuramente meno facile che con le vere sportive, che più spesso vengono usate solo nelle occasioni più adatte e fanno quindi meno strada ; ma forse non è impossibile anche trovare una Cayenne che non abbia fatto troppa strada.
    Si tratta anche di capire quanto il venditore (privato) sia persona diligente ed affidabile : se uno elude le domande, cerca scuse, non ha documenti da mostrare..... meglio lasciarlo perdere.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    del '05 quindi quasi 18anni tra poco, l'ha presa con 14, forse è stato sfortunato ma gliene sono successe di tutti i colori e pensare che a vista sembrava nuova, ma purtroppo sotto il vestito...
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2022
  6. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.666
    Piaciuto:
    1.799
    Non credo che avrà applicato, prima di comprarla, i criteri che ho sempre applicato io, e che consiglio all'autore di questo topic....
    o sbaglio ?
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    La Cayenne S è da barboni (cit.) :)
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    Tu avrai anche ragione, ma quando si cerca una macchina rara o quasi, non è che in giro c'è ampia scelta per prendere la meno malmessa, se poi c'è il problema che non puoi girare tutta l'italia e magari mezza europa per vederla di persona e magari con qualcuno esperto, si fa quel che si può...d'altra parte lo sapeva, non è come comprare una Panda che ad ogni angolo che ce n'è una da visionare bene con calma :emoji_wink:
     
  9. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.666
    Piaciuto:
    1.799
    Già, ma allora bisognerebbe essere, quanto meno, pronti alle "sorprese" : in senso economico, come anche in senso organizzativo come può essere il caso del tuo amico, dato che mi pare d'aver capito che non è solo una questione di spese ma anche di disponibilità dei ricambi.

    Ricambi che, a sapere dove cercare, si trovano di sicuro : ma magari questo potrebbe assorbire, oltre che spese in genere (es. per viaggi) anche parecchio tempo, che non tutti hanno..... però in questi casi ci si dovrebbe informare meglio prima, altrimenti si rischiano problemi come quelli da te esposti, problemi da collezionisti : ma i collezionisti lo sanno e di solito sono disposti ad investire tempo e risorse per risolverli, perché fa parte del gioco, per loro può anche essere un divertimento.
    Se invece si vuole semplicemente un'auto usata e che funzioni, allora acquisti così sono poco consigliabili.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  10. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.666
    Piaciuto:
    1.799
    E come non di rado succede, specialmente con quelli appena iscritti al forum, il diretto interessato non si fa più vivo.
    Lasciandomi con l'impressione di aver abbaiato alla luna.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    stai tranquillo che io torno, come ho sempre fatto!! Comunque il mio amico era preparato e sapeva che andava incontro all'incerto, ma si era preso una scimmia e...cavoli suoi:emoji_blush::emoji_blush: adesso, almeno da parte mia, quel che c'era da dire è stato detto!!
     
  12. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    magari ha capito che l'idea era troppo malsana e preferisce stare alla larga dalle tentazioni :D
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    però è vero che troppa gente non torna neanche a non dico ringraziare, ma almeno a dire che ha cambiato idea e qui ha ragione master, almeno secondo me...
     
    A moogpsycho piace questo elemento.
  14. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.040
    Piaciuto:
    557
    Prego.
     
  15. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.666
    Piaciuto:
    1.799
    O più probabilmente si tratta di un "troll", che non ha mai avuto alcuna intenzione di interessarsi ad una Cayenne ma che si diverte a muovere, diciamo così, le acque gettando sassi.... il tutto iscrivendosi ogni volta con un nome diverso.
    Altrimenti non sarebbe passata una settimana invano.
    Che dire...? beato lui che si diverte così.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina