Per ora, la Giulia 2.2 Super mantiene un certo vantaggio su XE 2.0 Prestige e su Classe A 1.5 Business Extra. La trovo decisamente superiore sotto tutti i punti di vista. Un po' mi spaventano, tuttavia, gli elevati costi di bollo/assicurazione/furtoincendio etc. etc. Però non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, com'è giusto che sia.
La Giulia ha fascino e, anche da un punto di vista meccanico, mi sembra superiore alle due rivali, da quello che ho letto in Rete.
La XE la considero la classica berlina compatta, come ce ne potrebbero essere tante. Molto equilibrata, molto essenziale, non eccessivamente ricercata: molto british, diciamo. Meccanicamente forse è un pelo inferiore alla Giulia, ma rimando a voi per un giudizio più completo. Anche in questo caso, mi spaventano leggermente gli elevati costi di gestione e manutenzione.
La Classe A è una vettura indubbiamente concepita per consentire a Mercedes di presidiare anche fette di mercato che un tempo non le appartenevano, in modo da far sognare anche quelli che "vogliono la Stella sul cofano ad ogni costo senza sapere che stanno guidando in realtà una Renault di lusso": immagino che qui dentro si sia discusso all'infinito sulla scelta di montare su una macchina tedesca premium storica un motore francese, per quanto ottimo e affidabile e parco possa essere. Mi chiedo, però, quanto abbia senso fare una questione di principio "Mercedes deve avere tutto Mercedes" in un'epoca di globalizzazione in cui ogni Casa utilizza, nei segmenti bassi, componenti di altre case. Anche le Audi, per esempio, hanno molti elementi in comune con analoghi modelli di VW, Skoda, Seat. Le Volvo stesse hanno utilizzato per decenni motori Renault in alcuni segmenti. E moltissimi clienti di Classe A, tra le inevitabili riserve che mostrano verso questa vettura, non annoverano quasi mai il motore. In fondo, per un utente medio quale inevitabilmente sono, una vettura non deve garantire fondamentalmente affidabilità e sicurezza?
Il motivo per cui la Classe A rimane per me ancora in gara con la Giulia e la XE (che pure le sono superiori nettamente) è sia l'ottimo allestimento Business Extra sia il fatto che abbia poco più di 1 anno di vita (la Giulia è del 2017, la XE del 2018) con conseguente ulteriore anno di garanzia della Casa da godere sia il fatto che abbia inevitabili costi di gestione (bollo, assicurazione, etc etc.) di gran lunga inferiori alle altre due. Forse giusto sui tagliandi si equivalgono le tre. Però è anche vero che stiamo parlando, pur sempre, di una "Renault di lusso" più che di una effettiva Mercedes: il che mi fa riflettere e non poco
Credo che l'unica soluzione sia fare i test drive: solo a bordo potrò capire quale gioco valga davvero la candela.