Guarda se hai il distributore del metano sotto casa e non ti interessano le prestazioni una Grande Punto NP (o Punto Evo) potrebbe essere un'alternativa...al momento non mi vengono altre segmento B a metano (forse se la memoria non mi inganna ci sono anche la Citroen C3 e la Peugeot 207)...se la prendi usata occhio ai chilometraggi e verifica la manutenzione che è stata fatta sulla vettura.TRNC-Enry ha scritto:L'idea è quella di una media 5 porte,che probabilmente proverò a cercare usata o semi,ho il distributore Metano proprio sotto casa ...
Continuo a leggere chi preferisce il Metano al Diesel e viceversa ...![]()
Non sono un amante delle vetture a metano e gpl, ma mi permetto di dirti che stai dando delle informazioni errate...300 km di autonomia forse li ha con una vettura a Gpl, il metano lo paghi di più alla pompa, hai una riduzione delle prestazioni dell'autovettura, ma a livello di consumi sono inferiori a quelli del gpl, ergo hai un'autonomia maggioreolide ha scritto:capnord perchè i miei sarebbero luoghi comuni?
ho solo riportato un esperienz indiretta...
bene se hai il distributore sotto casa la cosa inizia a farsi interessante ma vedi di riuscire a coniugare i tuoi orari con quelli del gestore del distributore perchè altrimenti ti tocca andare di benzina...
poi valuta che con quel chilometraggio devi fare rifornimento ogni 3 giorni anzichè ogni 10 come avverrebbe in caso di disel...
magari a tutti non da fastidio ma a me rompe avere un'autonomia di soli 300 km ...
poi sono gusti.
io prenderei il metano o gpl solo se facessi tanta citta e pochi chilometri al giorno...
tipo 10 15 mila l'anno.
kanarino ha scritto:...300 km di autonomia forse li ha con una vettura a Gpl, il metano lo paghi di più alla pompa, hai una riduzione delle prestazioni dell'autovettura, ma a livello di consumi sono inferiori a quelli del gpl, ergo hai un'autonomia maggiore
kanarino ha scritto:...il metano lo paghi di più alla pompa, hai una riduzione delle prestazioni dell'autovettura, ma a livello di consumi sono inferiori a quelli del gpl, ergo hai un'autonomia maggiore
olide ha scritto:capnord perchè i miei sarebbero luoghi comuni?
bene se hai il distributore sotto casa la cosa inizia a farsi interessante ma vedi di riuscire a coniugare i tuoi orari con quelli del gestore del distributore perchè altrimenti ti tocca andare di benzina...
poi valuta che con quel chilometraggio devi fare rifornimento ogni 3 giorni anzichè ogni 10 come avverrebbe in caso di disel...
magari a tutti non da fastidio ma a me rompe avere un'autonomia di soli 300 km ...
poi sono gusti.
io prenderei il metano o gpl solo se facessi tanta citta e pochi chilometri al giorno...
tipo 10 15 mila l'anno.
Ah mi scuso per l'errore, sinceramente (da ignorante) pensavo che l'autonomia fosse superiore...a questo punto però se l'autonomia più o meno è la stessa, considerando anche che il metano alla pompa costa più del gpl e che sottrae spazio al bagagliaio dell'auto, non conviene optare direttamente per il gpl (che è anche più facilmente reperibile a livello di distributori)?meteora1 ha scritto:No kanarino, capnord ha ragione. E' molto difficile che le auto in commercio con impianto a metano vadano oltre i 300 kilometri di autonomia (andando solo a metano ovviamente).
Guarda un po' qui, ad esempio, una Grande Punto quanto riesce a fare con un pieno:
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6345
Se invece compri un'auto più grande di una Grande Punto (ergo con bombole di capacità maggiore), troverai auto con cilindrate e potenze maggiori, ovvero consumi maggiori e l'autonomia difficilmente andrà oltre i 300-350 kilometri (sempre e solo a metano).
Esempio: la Touran inizialmente montava un 2.0 Litri, poi le hanno messo il 1.4 TSI, ovvero due motori che non credo siano proprio dei campioni di consumo. La Opel, sulla Zafira, montava il 1.6 il quale doveva portarsi dietro un'auto molto pesante, a tutto discapito dei consumi. Ora, sulla Zafira Tourer, mi sembra montino il 1.6 turbo, anche qui i consumi sono quel che sono.
Il problema del metano è lo stoccaggio: ha bisogno di bombole abbastanza grandi (NON TOROIDALI) e le bombole grandi occupano molto spazio a bordo di un'auto, facendo aumentare considerevolmente anche il peso della vettura. Ergo l'autonomia difficilmente supererà i 300-350 kilometri su qualsiasi vettura a metano.
kanarino ha scritto:Ah mi scuso per l'errore, sinceramente (da ignorante) pensavo che l'autonomia fosse superiore...a questo punto però se l'autonomia più o meno è la stessa, considerando anche che il metano alla pompa costa più del gpl e che sottrae spazio al bagagliaio dell'auto, non conviene optare direttamente per il gpl (che è anche più facilmente reperibile a livello di distributori)?
kanarino ha scritto:Ah mi scuso per l'errore, sinceramente (da ignorante) pensavo che l'autonomia fosse superiore...a questo punto però se l'autonomia più o meno è la stessa, considerando anche che il metano alla pompa costa più del gpl e che sottrae spazio al bagagliaio dell'auto, non conviene optare direttamente per il gpl (che è anche più facilmente reperibile a livello di distributori)?
olide ha scritto:capnord perchè i miei sarebbero luoghi comuni?
poi sono gusti.
tipo 10 15 mila l'anno.
meteora1 ha scritto:kanarino ha scritto:Ah mi scuso per l'errore, sinceramente (da ignorante) pensavo che l'autonomia fosse superiore...a questo punto però se l'autonomia più o meno è la stessa, considerando anche che il metano alla pompa costa più del gpl e che sottrae spazio al bagagliaio dell'auto, non conviene optare direttamente per il gpl (che è anche più facilmente reperibile a livello di distributori)?
Nel caso specifico dell'utente TRNC-Enry il metano conviene al 101%.
Ad oggi, se facciamo un ragionamento esclusivamente economico, senza pensare a prestazioni, bagagliaio, ecc... ecc... il metano è imbattibile.
Conti alla mano non c'è altro carburante che faccia risparmiare tanto.
TRNC-Enry ha tutte le carte in regola per prendere una vettura a metano: ha il distributore sotto casa, gli serve un'auto per fare prevalentemente e quasi esclusivamente un percorso di 80 kilometri al giorno per andare al lavoro e vuole un'auto medio-piccola 5 porte (l'ideale è una Fiat Grande Punto Natural Power o una Fiat Qubo Natural Power).
Comprando un'auto con impianto a metano di serie si perde poco di bagagliaio. In alcuni casi (vedi Volkswagen Touran e Passat, oppure Opel Zafira Tourer) addirittura il bagagliaio non perde nulla.
Ripeto: il metano alla pompa costa più del GPL. Ma il metano è venduto a KG ed il GPL a Litri. Un Kilogrammo equivale a più di un litro di GPL. Il rapporto Metano/Benzina è: 1 LT di Metano=1,5 Litri di benzina.
L'auto alimentata a metano (secondo la BRC) consuma di meno.
capnord ha scritto:Con la qubo non perde niente, le bombole sono sotto il pianale, idem la panda non sò la gpunto.
TRNC-Enry ha scritto:Guarda io provengo da una Punto 3 porte e un altra necessità era quella di passare ad una 5 porte ...
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa